Pubblicità

Poc Axion Race MIPS in test

di - 26/07/2023

poc axion race mips - casco mtb - test - 01

Un casco da Trail Biking che, pur collocandosi sul versante economico dell’attuale gamma per mountain bike di Poc, conserva tutte le qualità principali dell’azienda svedese

Axion è stato introdotto qualche anno fa con l’obiettivo di abbassare la soglia d’accesso ai suoi dispositivi di protezione. Naturalmente il prezzo di 170 euro si colloca ancora al di sopra della fascia che la maggior parte dei ciclisti definirebbe economica, tuttavia Poc è riuscita a dotare Axion Race MIPS di un numero sufficiente di caratteristiche di design e sicurezza che lo fanno emergere tra la concorrenza più accreditata.

Due sono i livelli disponibili per Axion, quella base da 150 € e la nostra che, con soli 20 € in più, offre la protezione supplementare MIPS Integra dagli urti rotazionali, che merita il piccolo investimento supplementare.

poc axion race mips - casco mtb - test - 02

Caratteristiche

Poc Axion Race MIPS è caratterizzato dal guscio esterno in policarbonato che si estende sia all’interno delle prese d’aria sia su tutto il profilo inferiore, così da migliorare l’estetica ma anche e soprattutto proteggere la calotta interna in EPS da eventuali danni.

Il profilo ribassato su tempie e nuca offre un’ampia protezione intorno alla testa, con una calzata giustamente profonda e stabile, merito anche della regolazione a 360 gradi con classico pomello micrometrico sul retro. Non manca la possibilità di personalizzare la calzata anche in altezza (tre posizioni), così da cucire il casco su di sé.

Poc utilizza il più alto livello del sistema di protezione dagli urti rotazionali MIPS, Integra: come lascia intuire il nome, è integrato nell’imbottitura interna, non impattando sulla stabilità e sul comfort della calzata, oltre a eliminare un elemento dalla costruzione e così contribuendo e limare il peso finale.

Il casco Axion Race MIPS è più orientato verso l’escursionismo a tutto tondo, Trail Riding per intenderci. Il profilo arrotondato e la particolare disposizione delle feritoie di ventilazione – molto ampie sul retro – non lo rendono molto amico delle maschere da MTB, sebbene la visiera sia collocabile in posizione relativamente alta.

Questa è robusta, abbastanza lunga per tenere lontani rami, detriti e il sole dagli occhi. Dispone di un sistema di sgancio di sicurezza, per limitare l’influenza del casco sul collo in caso di caduta, riducendo così potenzialmente le lesioni.

poc axion race mips - casco mtb - test - action

On The Trail

Ben quattro sono le misure, rendendo facile trovare quella giusta per se stessi. La M è perfetta, collocandosi stabilmente sulla testa con la necessaria profondità, senza zone di pressione. La vestibilità è perfezionata dalla culla di ritenzione, con tre posizioni in altezza e azione a 360 gradi intorno al cranio.

Poc Axion Race MIPS è stato molto confortevole, senza alcun disagio anche dopo lunghe giornate in sella. Si nota l’azione del sistema di ritenzione, che regala una gradita sensazione di bloccaggio sicuro non appena viene regolato. Invece le cinghie laterali hanno una giunzione a Y che lascia ampio spazio intorno alle orecchie, impedendo qualsiasi sgradevole sfregamento. Anche la leggerezza aiuta: 360 g è il giusto peso per un casco aperto da Trail con questo livello di protezione.

La ventilazione è buona, con le prese d’aria frontali che convogliano l’aria fresca in modo efficace nella parte superiore della testa, regolando la temperatura anche nelle salite più impegnative affrontate a velocità ridotta.

Chiudiamo con l’estetica, in pieno stile Poc: essenziale e minimale, con una riuscita unione di linee curve e spigoli vivi. Le dimensioni sono compatte, facendo apparire Axion Race MIPS gradevole alla vista una volta indossato, mentre la gamma di colori è davvero ampia e ben studiata. Di classe la nostra Cerussite Kashima/Uranium Black Metallic/Matt, a contrasto con l’arancio della culla di ritenzione.

poc axion race mips - casco mtb - test - 03

Conclusioni

Anche se il prezzo di listino di 170 euro probabilmente non è in linea con l’idea generale di casco economico, questo Axion Race MIPS deve essere piuttosto considerato come un casco di fascia alta “accessibile”. Se si mettono sul piatto della bilancia design, qualità dei materiali e delle finiture, vestibilità, e protezione, diventa una scelta eccellente per chi vuole investire in modo saggio su un fedele, sicuro e longevo compagno d’avventura.
Poc non ha fatto sacrifici sulla qualità complessiva, strutturando con oculatezza la sua gamma: Kortal per chi vuole maggiore protezione da un casco aperto, Axion per chi cerca invece un super efficace mix tra comodità, prestazioni, sicurezza e leggerezza.

poc axion race mips - casco mtb - test - 04

Cosa ci piace

  • Comfort elevato
  • Estetica riuscita
  • Finiture di qualità

Cosa migliorare

  • Nulla da rilevare

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.