Pubblicità

Test: Poc Essential Enduro Jersey & Shorts

di - 27/06/2023

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - cover

In prova Poc Essential Enduro, un completo estivo che bilancia robustezza e leggerezza per la mountain bike Trail ed Enduro

Abbiamo ricevuto un set di abbigliamento Poc Sports per l’estate, composto da shorts e maglia a maniche lunghe della serie Essential Enduro. Sono capi leggeri e traspiranti, studiati per bilanciare comfort, robustezza, leggerezza e traspirazione.

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - 01Poc Essential Enduro Shorts: come sono fatti

I pantaloncini Essential Enduro sembrano trovare il giusto compromesso tra protezione e comfort nella stagione estiva. Sono realizzati in un leggero nylon elasticizzato, che allontana efficacemente il sudore e si asciuga rapidamente, oltre a prevedere un trattamento idrorepellente senza PFC.

Il taglio è asciutto, ma studiato per il riding, con ginocchia pre-curvate, una parte posteriore superiore elasticizzata e linguette laterali in velcro per regolare la vestibilità.
La lunghezza della gamba è di 14 pollici (35,5 cm), con un profilo inferiore leggermente ribassato sul davanti, compatibile con le protezioni per le ginocchia. Completano il tutto due tasche laterali con zip di discrete dimensioni.

Gli shorts Essential Enduro sono disponibili in sei taglie da XS a XXL, e cinque colorazioni: Epidote Green, Sylvanite Grey, Turmaline Navy, Uranium Black, Jasper Brown (in test). Il prezzo è di 100 € al pubblico.

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - 02Poc Essential Enduro Jersey: come è fatta

Questa maglia a maniche lunghe si propone come una scelta rispettosa dell’ambiente per intense uscite in mountain bike. È realizzata in materiali riciclati oltre a offrire un’eccezionale capacità di traspirazione, per farvi rimanere asciutti e comodi anche quando spingete forte sui pedali o aprite il gas in discesa.

La vestibilità è standard, con maniche raglan per una maggiore libertà di movimento oltre a lasciare tutto lo spazio necessario per un paraschiena o per protezioni per i gomiti al di sotto di essa.

Una tasca ricavata sulla cucitura inferiore sinistra è il posto ideale per conservare la tessera per gli impianti in una giornata passata in bike park.

Cinque sono le colorazioni previste, le stesse degli shorts ma con doppia tonalità scura/chiara, altrettante le taglie da S a XL.

Poc Kortal Race MIPS: protezione a 360°

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - 03On the Trail

All’inizio ero scettico sul fatto che gli shorts Essential Enduro sarebbero stati abbastanza lunghi per me, probabilmente è il taglio slim a ingannare, perché una volta indossati hanno una lunghezza perfetta, scendendo appena sotto il ginocchio.

La forma precurvata della gamba, unita all’elasticità del tessuto, fa sì che non ci sia bisogno di spazio supplementare per gestire i movimenti in sella, con i pantaloncini che seguono la forma della gamba durante la pedalata. Il vantaggio di un tessuto così leggero è un comfort elevato durante le lunghe giornate passante in bici, con le temperature elevate tipiche dell’estate.

Il nylon elasticizzato, pur essendo sottile e leggero, non delude in termini di usura, con gli shorts che resistono sia a molti chilometri in sella sia a numerosi passaggi in lavatrice. Una caratteristica che, insieme alla capacità di asciugarsi rapidamente, li rende perfetti per le avventure di più giorni, potendoli lavare la sera e contare sul fatto che il mattino dopo siano già asciugati.

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - 04Vengo ora ai punti dolenti: le due tasche laterali hanno un volume davvero ridotto che, insieme al taglio asciutto, porta due conseguenze: il contenuto sui fianchi si percepisce di più rispetto a tasche collocate più in basso sulle gambe; è relativamente difficile chiudere completamente le cerniere.

Passando alla maglia a maniche lunghe, il giudizio è positivo in tutto e per tutto, dall’attenzione per l’ambiente alle qualità traspiranti, passando per l’asciugatura rapida, la resistenza a tagli e sfregamenti, e per il fit comodo che lascia il giusto spazio alle protezioni indossate al di sotto di essa.

Anche nel caso della maglia Essential Enduro troviamo il gancio posteriore per appenderla, un piccolo accorgimento di grande utilità. Senza tralasciare l’impatto estetico dell’abbinamento cromatico “caramello/caffè” molto riuscito, con la parte inferiore delle maniche e del dorso, oltre alla scritta Poc sulla manica destra, a contrasto.

Poc Lamina: marsupio minimale con protezione

Poc Essential Enduro Shorts and Jersey review - 05
In foto anche il casco Kortal Race MIPS in colorazione Cerussite Kashima/Uranium Black Metallic/Matt e i guanti Resistance Enduro in tinta Aragonite Brown

Conclusioni

Poc Essential Enduro Shorts sono pantaloncini fantastici più per il Trail Riding che per l’Enduro. La forma snella e la curvatura della gamba consentono di pedalare senza problemi sulle lunghe distanze, con un comfort molto elevato. Se si aggiungono l’asciugatura rapida, il trattamento idrorepellente, e il pratico gancio posteriore per appenderli, si capisce che possono diventare ottimi compagni di pedalata per chi vuole unire avventura e divertimento.

Stessa destinazione d’uso per la maglia a maniche lunghe, che però amplia il suo range d’utilizzo grazie al taglio leggermente più ampio, quindi non solo più comodo ma anche a prova di paraschiena e gomitiere.

Cosa ci è piaciuto

  • Comfort eccellente
  • Compromesso tra leggerezza e robustezza
  • Compatibilità con le protezioni

Cosa non ci è piaciuto

  • Shorts con taglio molto asciutto e non adatto a tutti

Maggiori info qui

Poc: innovazione per la protezione del biker

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.