Pubblicità

Poc Omne Air MIPS casco multi-disciplina in test

di - 13/12/2023

Poc Omne Air MIPS casco ciclismo road off-road in test - cover

Che siate XCer, amanti del gravel, o stradisti, questo casco Poc Omne Air MIPS è pronto a farvi compagnia nelle vostre pedalate

Non è semplice trovare un casco aperto adatto a molte discipline del ciclismo, sia su strada sia in fuoristrada. Infatti, un modello road deve essere leggero e ben ventilato, uno per mountain bike deve offrire un’ampia copertura su ogni lato della testa, mentre uno gravel deve unire il meglio di questi mondi minimizzando i compromessi.

Il noto marchio svedese Poc, leader nella sicurezza per i ciclisti, viene in aiuto degli appassionati multi-disciplina, con un casco che fa tutte queste cose. Omne Air MIPS è uno dei migliori caschi aperti per il ciclismo, unendo protezione e comfort a uno stile inconfondibile, con ventilazione e leggerezza di livello assoluto.

Poc Omne Air MIPS casco ciclismo road off-road in test - 01

Poc Omne Air MIPS: come è fatto

Omne Air utilizza il sistema di protezione supplementare dai danni causati dagli urti rotazionali MIPS Integra, la più recente tecnologia dell’altro leader mondiale nel mondo della sicurezza. Nella versione utilizzata da Poc, la fodera MIPS, come lascia intuire il nome, è integrata nelle imbottiture interne, per un design più semplice oltre che un profilo ribassato e un peso più contenuto.

La costruzione è tradizionale, con guscio esterno in policarbonato applicato con tecnologia in-mold sulla calonna interna in EPS (polistirene espanso). La regolazione della calzata è a 360° con rotella micrometrica sulla nuca e ulteriore personalizzazione in altezza, il sottogola è con classica chiusura a clip. Tra i dettagli degni di nota, gli inserti in gomma che aiutano a tenere gli occhiali da sole in posizione quando non sono utilizzati.

Poc Omne Air MIPS è disponibile in una serie di nove colorazioni, tra cui la nostra Himalayan Salt Matt che esalta lo spirito avventuroso e ludico del casco. Non mancano combinazioni cromatiche più tradizionali come Hydrogen White e Uranium Black Matt, oltre a quella ad alta visibilità Fluorescent Orange AVIP. In questo modo Poc permette al ciclista di esprimere se stesso, aggiungendo anche un elevato livello di sicurezza. Per chi pedala tanto su strade aperte al traffico quello di essere ben visibili è un vero e proprio imperativo, e aggiungere un po’ di vivacità non è mai una cattiva idea.

Tre sono le taglie – S 50-56 cm, M 54-59 cm, L 56-61 cm – con un peso rilevato di 326 g per quella intermedia in prova. Il prezzo è di 170 euro.

Poc Omne Air MIPS casco ciclismo road off-road in test - action

On The Trail

Quando si tratta di caschi ad alte prestazioni per il ciclismo, in genere il loook non l’aspetto in primo piano. Da una parte, i caschi da mountain bike puntano alla protezione con l’ingombro che ne risente, dall’altra quelli da strada devono essere il più possibili aerodinamici conferendo profili e forme curiosi. È davvero difficile raggiungere un risultato elegante e piacevole.

Questo Omne Air MIPS parte da un design tradizionale per inserire alcuni elementi distintivi, come l’unione tra una parte superiore che sembra ereditata da un modello road e una inferiore più a misura di MTB, e un retro caratterizzato da una sezione curva che l0 abbraccia da un estremo all’altro, e attraversata al centro da una placca verticale in cui spicca la scrivva Poc.

Poc Omne Air MIPS casco ciclismo road off-road in test - 02

In tutto questo, le feritoie di ventilazione sono ampie con una canalizzazione ben congegnata: cinque prese frontali di cui due ai lati che fungono anche da porta occhiali, tre camini superiori, e due ampi estrattori posteriori.

Il profilo di Omne Air MIPS è ribassato, evitando che appaia enorme una volta indossato, anche per chi ha la testa piccola o il viso magro. Senza tralasciare la calzata comoda, anche durante lunghe uscite.

Non è tutto oro quel che luccica, con la regolazione in altezza non così rapida e facile, dovendo forzare il cambio di posizione. Anche la personalizzazione della collocazione dei cinghietti laterali non è semplice, scorrendo con fatica sulla culla in materiale plastico.

Conclusioni

Poc Omne Air MIPS è un fiero rappresentante della più recente generazione di caschi versatili per il ciclismo road e off-road, cercando di bilanciare in modo oculato leggerezza, protezione, ventilazione e leggerezza. La copertura su fronte, nuca e tempie è buona, così come il comfort una volta personalizzata – non senza qualche difficoltà – la calzata.

Uno dei plus è sicuramente il prezzo, interessante per un casco utilizzabile in più discipline del ciclismo moderno, rendendo superfluo avere almeno un paio di caschi per le uscite tra road e off-road.

Non contano solo la convenienza e la praticità, ma anche dettagli come la possibilità di riporre gli occhiali quando non utilizzati, e l’ampia disponibilità di colorazioni non solo per esprimere se stessi ma anche per raggiungere la massima visibilità sulle strade.

Cosa ci piace

  • Ventilazione eccellente
  • Imbottiture morbide
  • Profilo ribassato

Cosa migliorare

  • Non così leggero
  • Regolazione in altezza difficoltosa

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.