Pubblicità

Prologo AGX le nuove selle non solo gravel

di - 01/08/2020

Prologo AGX le nuove selle non solo gravel

Prologo presenta un nuovo segmento di selle che adottano il suffisso AGX. Nascono per il gravel, ma in realtà promuovo e si fanno portatrici di un messaggio: comfort e performance devono collimare alla perfezione, senza sacrifici, perché la comodità è parte integrante della performance.

Un extrapadding che è funzionale alla prestazione

Molte sono le caratteristiche che accomunano le Prologo AGX con le selle standard del listino. Le AGX però, hanno un extrapadding (un’imbottitura maggiorata) che aumenta comfort e stabilità. Proprio come per le bici più moderne, che cercano la comodità per far si che il corridore si esprima al meglio, anche il mondo delle selle guarda al futuro con rinnovati obiettivi.

Prologo AGX le nuove selle non solo gravel
Un esempio che ritrae la Dimension AGX con rails T 4.0

AGX Adventure Gravel and Cyclocross

Prologo AGX, ovvero Adventure Gravel Cyclocross, un abbreviativo che ben identifica le nuove selle del brand italiano. Sviluppata con la stretta collaborazione degli atleti e dello staff dell’EF Pro Cycling Team, la piattaforma AGX trova nella sua versatilità il punto chiave e lo strumento principale della performance. Qui di seguito riprendiamo il test della Prologo Scratch M5 in versione road e con rails Nack.

Il test della sella Prologo Scratch M5 Nack

Il valore della partnership

Durante la presentazione ufficiale, Andreas Klier (ds e responsabile tecnico del Team EF) e Salvatore Truglio (general manager dell’azienda lombarda), hanno evidenziato l’importanza della collaborazione che esiste tra un’azienda che produce componenti (e tecnologia), quale è Prologo e un team che permette di creare ricerca e sviluppo degli stessi.

Inoltre, proprio la caratteristica di alcuni corridori della EF, particolarmente vicino alla gente ed appassionati comuni, ha permesso di veicolare facilmente un messaggio ricco di feedback, tecnici e non. La sella non deve essere un’estremizzazione a tutti i costi, ma deve essere uno strumento fruibile da diverse tipologie di persone e con differenti necessità.

Prologo AGX i punti chiave

La gamma AGX si sviluppa sulla base di tre selle con caratteristiche tecniche specifiche e diverse tra loro:

  • Dimension AGX, Scratch M5 AGX e Akero AGX.
  • La prima riprende le forme, il concetto e il V-shape di una delle primissime selle corte introdotte nel mercato, la Prologo Dimension. Partiamo dalle sue dimensioni che sono 245 mm di lunghezza, per 143 mm di larghezza. La scocca di base è costruita grazie al carbonio a fibra lunga, soluzione che permette un’elasticità eccellente a favore di comfort e durata. Inoltre è dotata dal PAS System, ovvero dall’ampio foro centrale. Rispetto alla sorella in versione standard, la AGX ha un foam maggiorato nello spessore, ma fa sempre parte della categoria semi-round di Prologo. Due i rail disponibili, in lega Tirox (187 grammi) e T4.0 (217 grammi).
  • Scratch M5 mutua il T-shape dal modello road, dalla quale eredita molte delle tecnologie di nuova concezione. Ha una larghezza di 140 millimetri, per 250 di lunghezza, con la parte frontale ribassata di 45° e aerodinamica. il foam ha zone con densità separata (MSS, Multi Sector System), in modo da adeguarsi ai vari punti di contatto che utilizza l’atleta. Inoltre lo scafo in carbonio a fibra lunga (come la Dimension), oltre ad offrire un’elasticità aumentata, permette agli appoggi posteriori di flettere, a favore di una migliore ergonomia. La parte centrale, presenta la copertura ma permette di scaricare le pressioni in modo ottimale (è stata eliminata una parte della scocca in carbonio). Il progetto Scratch M5, nel suo complesso, è stato sviluppato con la collaborazione del Politecnico di Milano. Anche in questo caso, rispetto alla sella road, la versione AGX (categoria Prologo Round) si presenta con una imbottitura più spessa e con uno scafo più elastico. I due rails sono in lega Tirox e la sella ha un valore alla bilancia dichiarato di 201 grammi.
  • A queste si aggiunge il modello Akero AGX. In comune con la Dimension ha il V-shape e la lunghezza di 250 mm, ma è larga 150. Come le precedenti selle, Akero AGX ha la scocca costruita con carbonio a fibra lunga e un canale centrale di scarico (non è il PAS System). La punta scende leggermente verso il basso in modo da agevolare la ricerca della posizione avanzata, senza creare fastidi e pressioni. Fa parte della categoria Semi-Round, pesa 223 grammi e ha il telaio in lega T2.0

Prossimamente vi proporremo un test di un modello AGX.

A cura della redazione tecnica, immagini courtesy Prologo

prologo.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.