Pubblicità

Prova Giant Explore E+, regina della città

di - 28/02/2023

Il suo nome la racconta in modo esatto. La nuova Giant Explore E+ è una eBike a pedalata assistita che si muove sicura fra le auto e le insidie delle nostre città congestionate, ma che si trova perfettamente a suo agio anche quando l’asfalto finisce e lascia spazio agli sterrati e ai sentieri nella natura.

Com’è fatta

Rispetto al modello precedente, la nuova Explore E+ si distingue per una linea più armonica ed elegante, frutto del lavoro di integrazione della batteria. Il tubo obliquo resta molto sloping per facilitare il salire e scendere di sella, sebbene le taglie siano piuttosto abbondanti (la M, misura di ingresso, è adatta a chi è intorno al metro e ottanta). Esiste comunque anche la versione con architettura del telaio step-through, pensata espressamente per un pubblico femminile.

A un’analisi più accurata, invece, si nota la forcella ammortizzata di maggiore escursione (con regolazione dell’idraulica). I suoi 100 mm e il modo in cui lavora, sono un connubio perfetto per affrontare in sicurezza tombini, marciapiedi, buche, rotaie e gli sterrati anche meno ortodossi… La stabilità, anche in velocità, è dunque una delle doti migliori della Explore E+.

Le prestazioni esuberanti sono perfettamente bilanciate da una ciclistica rigorosa e agile, ma soprattutto da un impianto frenante all’altezza della situazione in ogni frangente, sia per potenza sia per modulabilità (si tratta dello Shimano XT, sulla nostra versione).

Nuovo è anche il display integrato nell’attacco manubrio: da 3″ con tecnologia LCD full color. Fornisce tutte le indicazioni relative al funzionamento della power unit (compresa la cadenza di pedalata e l’autonomia residua) e alla guida (non mancano velocità media e massima). Si legge bene anche nelle condizioni di luce più difficili e lo si gestisce con i pulsanti sul pratico comando al manubrio. Si tratta del Giant RideControl Ergo 2 con cui si controllano, oltre alle modalità di assistenza del motore, le luci anteriore e posteriore (quest’ultima con sensore di frenata) e che integra una presa USB-C a cui collegare i device elettronici.
Si tratta di una eBike in alluminio, accessoriata di tutto punto, e quindi non si può pretendere che sia leggera: il peso c’è e si sente, ma solo quando si è obbligati a sollevarla per salire qualche scalino o caricarla in auto. È il prezzo da pagare alla comodità del motore…

Una efficace power unit

Si tratta oviamente del Giant E+ System by Yamaha, con 85 Nm di coppia massima e batteria Energy Pack integrata da 800 Wh (in 3 ore la si ricarica da 0 al 60%). Una unità molto performante sia in quanto a potenza sia, aspetto molto importante, come feeling di guida. L’erogazione è infatti dolce, mai brusca o invasiva, anche quando si pedala intorno al confine fatidico dei 25 km/h. I livelli di assistenza sono 5 (Eco, Tour, Active, Sport e Power), oltre alla modalità Walk Assist, che permette di affrontare tratti a piedi sfruttando l’assistenza del motore per spingere la bici.
Ad affiancare il supporto del motore e l’autonomia, c’è anche una trasmissione efficace e ben rapportata, che consente di affrontare salite anche ripide e dislivelli a quattro cifre.

Non manca ovviamente l’app che le garantisce la connettività che oggi ci si aspetta da un mezzo moderno e all’avanguardia (si chiama Giant RideControl App) e che, attraverso il protocollo ANT+, dialoga senza fili con il display ed è anche in grado di fungere da navigatore.

La nuova Explore E+ in pillole

Doti di guida
Il telaio in alluminio ALUXX, con sospensione anteriore da 100 mm, e il nuovo motore SyncDrive Pro sono una combinazione ottimale di confort, sicurezza e un’assistenza efficace su tutti i tipi di strade, dalla collina alla città.

Tanta autonomia
La batteria EnergyPak, con ben 800 Wh di capacità, permette di coprire lunghe distanze e dislivelli importanti.

Informati e connessi
Il display a colori RideControl EVO, dotato di navigazione integrata è un ottimo aiuto per orientarsi anche nelle grandi città. La connettività con lo smartphone semplifica il mantenimento della carica della batteria.

Accessori smart
Indispensabili alla sicurezza e anche al comfort sono i molti e pratici accessori di cui è dotata la Expolre E+. Dai parafanghi al cavalletto laterale, dal portapacchi alle potenti luci anteriore e posteriore (con intensità sensibile alla frenata), alle manopole ergonomiche con appendici…

A ciascuno la sua
Il modello che abbiamo guidato è il top di gamma Explore E+ 0 Pro DD, quello meglio accessoriato e più costoso (con telaio tradizionale, a 4.499 euro), ma la famiglia include anche la versione Explore E+ 1 Pro STA (con telaio step through, a 4.099 euro) e la coppia Explore E+ 2 DD / STA (nelle due versioni classica e step through, a 3.199 euro).

foto: Martina Folco Zambelli | HLMPHOTO