Pubblicità

Prudential Ride London, obbligatorio partecipare!

di - 03/08/2016

Non è una granfondo dove un volenteroso organizzatore si danna per cercare sponsor e supporto istituzionale. Ride London è un evento organizzato dalla città, con il livello organizzativo di un olimpiade o di campionato del mondo di calcio. È inutile quindi spendere parole riguardo la perfezione di tutto, dalla partenza ai ristori, dall’arrivo alla chiusura INTEGRALE al traffico di tutti i 160 km. È’ un evento per professionisti prestato a noi amatori, con l’aggiunta di uno spirito assolutamente non competitivo, e la sensazione di poterselo godere senza farsi travolgere da un agonismo che non c’è.

IMG_20160731_123932

L’organizzazione, della quale non insisteremo a definire ad ogni frase con aggettivi iperbolici, comincia a martellare con email da mesi prima, che ti spiegano e ti mettono in guardia, che ti dicono esattamente a che ora partirai; si, perchè i 26.000 (26 – mila) vengono divisi in griglie, ogni griglia in “wave”, ed ogni “ondata” ha esattamente un’orario di partenza. Il mio sarà quello delle 7 tonde, Max dovrà aspettarmi al primo ristoro, partendo 28 minuti prima, alle 6:32.

IMG_20160731_080008

Il giorno della partenza è da brividi fin da subito dopo la sveglia: esco dell’albergo a Soho con la testa china sullo smartphone per impostare google maps per portarmi alla partenza ma mi rendo conto che una fiumana di ciclisti sta invadendo le vie di Londra, seguendo i cartelli che indicano la via in ogni incrocio di Londra. È questo è il primo argomento: Soho, Londra. Partecipare ad una granfondo e poter scegliere se dormire a Soho o a Covent Garden, a Piccadilly o su Oxford Street trasforma il weekend da ciclismo puro a turismo, e anche gli amici che ti insultano sempre per la tua passione totalizzante per una volta approvano la partecipazione. La facilità del percorso, con soli 1.200 metri di dislivello fa il resto, permettendoti di poter seguire la dieta dell’ultras in trasferta, burrito e margarita il venerdì sera a Carnaby street, sushi e sakè per stare più leggero la sera prima della gara.

 

Clicca qui per continuare a leggere l’articolo completo su www.bikelikealaker.com

http://bikelikealaker.com/it/prudential-ride-london-obbligatorio-partecipare/