Pubblicità

Una cantina per 20.000 gomme

di - 14/12/2022

Finalmente il momento tanto atteso da Ingo è arrivato. I 20.000 copertoni usati, che per oltre vent’anni ha accatastato in cantina, potrebbero essere immessi nel sistema di riciclo di Schwalbe

Ci sono volute molte ore di lavoro, cinque persone e qualche chilo di bretzel imburrati per portare a termine il lavoro di sgombero. Gli pneumatici sono stati travasati dalla ex cantina per la birra, sotto al negozio di Ingo, in un container.

Quando il lungimirante e fiducioso tedesco ha saputo del programma di riciclo sviluppato la scorsa estate da Schwalbe, è trasalito: “Dopo un momento di incredulità mi sono lasciato scappare un grido di gioia. Ero profondamente felice: si trattava dell’informazione che aspettavo da ben 23 anni. Ho sempre sperato che, un giorno, qualche azienda del settore degli pneumatici riuscisse a offrire un vero e proprio sistema di riciclo – ha commentato Ruhland. Ora questo è possibile.”

Ruhland, ciclista appassionato e persona responsabilmente rispettosa dell’ambiente, vede in questo sistema un esempio virtuoso di sostenibilità. “Gli pneumatici non vanno considerati rifiuti, ma materiali riciclabili. Dovremmo preoccuparci maggiormente, in tutti i settori, di riciclare ciò che può avere una seconda vita, invece di estrarre sempre nuove materie prime.

Adesso il seminterrato è vuoto o, come dice Ruhland, “è finalmente pulito” e tutti gli pneumatici usati che ritirerà in futuro, finiranno direttamente nel contenitore di riciclo del sistema di Schwalbe per essere poi ritirati regolarmente.

I partner del riciclo

Un sistema di riciclo come quello messo a punto da Schwalbe non potrebbe stare in piedi senza partnership cruciali come quelle con il fornitore di servizi logistici Emons e l’azienda di riciclo Pyrum. Emons si occupa del ritiro dei contenitori di riciclo con gli pneumatici usati, presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa. Le gomme vengono quindi stoccate in container e consegnati regolarmente a Pyrum. Emons è anche responsabile della raccolta delle camere d’aria usate.

Nello stabilimento di Pyrum, non ci sono solo enormi cumuli di pneumatici da bicicletta, ma soprattutto montagna di pneumatici usati di auto e camion. Il sito di Dillingen sta crescendo rapidamente e, grazie alla costruzione di un nuovo edificio, triplicherà la capacità di lavorazione entro la metà del 2023. Oltre alla frantumazione, vi si svolgerà anche il processo di riciclo completo.

I numeri del sistema di riciclo Schwalbe

• 1.300 rivenditori partecipanti (al 11/2022)
• 400.000 pneumatici riciclati (al 11/2022)

[fonte: comunicato stampa]