Pubblicità

Ridescape, la tecnologia applicata alle lenti

di - 01/04/2021

ridescape shimano

Ridescape è la nuova tecnologia dedicata alle lenti di ultima generazione e ora disponibile su cinque modelli di occhiali della collezione Shimano. I due nuovi modelli, Aerolite P (aerodinamico, senza montatura) ed Equinox4 (con frame a giorno, senza la parte bassa), che si aggiungo agli S-Phyre, Spark e Technium. La gamma copre le esigenze degli stradisti e per l’off-road.

Ridescape, ad ognuno la sua lente

Le lenti sono studiate per aumentare il contrasto e la nitidezza dei colori, in base alle differenti situazioni ambientali. Ovvero: le lenti si adattano alla luce dell’ambiente, in modo da offrire l’equilibrio ottimale tra qualità visiva, protezione e definizione dei contorni. Le lenti Ridescape sono prodotte grazie ad un composto di poliammide ultraleggera a bassa rifrazione. Come per gli occhiali, anche le lenti si dividono in cinque modelli:

  • ES, filtrano al massimo la luce proveniente dall’esterno.
  • RD, acronimo di Road-Tuned, che migliora l’intensità di alcuni colori e abbassa quella di altri. Ad esempio ottimizza il contrasto dell’asfalto.
  • GR, una lenti specifica per le condizioni che si incontrano negli ambienti gravel.
  • OR, dedicata alla mtb e off-road, in grado di migliorare la visibilità nella penombra e minimizzare gli effetti dell’abbagliamento, quando ad esempio si esce dalle zone boschive.
  • CL, da utilizzare in condizioni di ambiente nuvoloso.
ridescape shimano
Niki Terpstra con il modello Aerolite P

Shimano Aerolite P e Equinox4

Al di là delle preferenze soggettive, in fatto di design e di fitting, concettualmente il primo modello è specifico per l’utilizzo stradale, il secondo è più versatile e viene spesso utilizzato anche in ambito off-road. Di seguito alcune delle caratteristiche principali.

  • Aerolite P: la lettera P stà per Panorama, grazie all’assenza di montatura. Aerolite è una sorta di occhiale aerodinamico e il suo frame è rappresentato dalle aste. L’ampia lente non ha “interferenze” alte, basse e laterali. E’ leggerissimo, anche grazie alla saldatura ad ultrasuoni. Questo occhiale è compatibile con le lenti Ridescape ES e RD.
  • Equinox4: è il modello a mezza montatura, un occhiale con un design robusto e consistente. Ha un nasello reversibile e pinze sulle aste in TPE non tossico, dettaglio che aumenta la compatibilità e il comfort. Equinox4 si adatta alle lenti RIDESCAPE RD e OR, confermando la versatilità del prodotto.
ridescape shimano
Laurens Sweeck con l’occhiale Equinox4

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Shimano.

bike.shimano.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.