Ridley Helium SLX Disc, poco dopo la sua presentazione ufficiale e messa su strada grazie ai pro del Team Lotto-Soudal, trova subito la vittoria, grazie alla cavalcata solitaria di Jelle Wallais, alla Parigi-Tours dello scorso 13 Ottobre.
Prima Damocles ora Helium
La piattaforma Helium nasce in realtà dalla indimenticata Damocles, una bicicletta davvero apprezzata per più stagioni, tra professionisti e amatori, godendo del rapporto ottimale tra rigidità e peso.
Il progetto ha mantenuto costante il suo dna, che vuole una bici racing non estrema, in grado di accontentare l’agonista più esigente ma anche l’amatore che ama pedalare a lungo, non per forza in competizione. Proprio per questi motivi viene categorizzata come la bici per le lunghe distanze e per i dislivelli importanti.
Ridley Helium SLX Disc 2020
Il frame è un monoscocca in carbonio, costruito grazie ad un tessuto composito in alto modulo (HM) di matrice 60Ton. Interessante il valore alla bilancia, che nella taglia media è di 820 grammi dichiarati e verniciato, (780 grammi nella misura S, verniciato). La scatola del movimento centrale è larga 68 mm, come vuole la tradizione Ridley.
Il retrotreno è caratterizzato dal perno passante con dimensioni classiche per questa categoria, 142×12 mm e dei foderi obliqui che hanno un’inserzione ribassata al piantone, con un piccolo archetto che unisce i due profilati prima dell’unione al tubo verticale. Tutte le tubazioni alternano un design rotondo a squadrature marcate.
Il seat-post ha un diametro di 27,2 mm. La zona dello sterzo è stata sviluppata riprendendo la tecnologia F-Steerer, la stessa usata per la Noah Fast, particolarmente efficace in fase di penetrazione dello spazio ( si parla di un risparmio del 14% rispetto ad una tubazione standard) e capace di nascondere tutti i cavi: efficienza e pulizia estetica.
Passando all’avantreno, alla forcella che ha peso di 360 grammi (inclusa la verniciatura), questa riprende il design della versione classica, con steli dritti e una curvatura marcata nella sua parte più alta. La SLX Disc ha il perno passante da 100x12mm. Un altro particolare: il carro posteriore e forcella sono ottimizzati per il passaggio della ruota con pneumatico da 28 millimetri di sezione.
Gli allestimenti e le geometrie
Ridley Helium SLX Disc è disponibile in due combinazione cromatiche, una azzurro e orange, la seconda grigio e rossa. Sei le taglie a disposizione, che vanno dalla xxs fino alla xl.
Tre configurazioni in fatto di montaggi
si parte da quella con trasmissione Sram Force AXS a 6999 euro, per passare al montaggio con Shimano Ultegra meccanico a 4999 euro. La terza si riferisce al kit telaio a 3399 euro. Helium SLX è disponibile anche nella versione con freni calipers ma il design del telaio è differente rispetto alla nuova Disc.