Home Mtb Atleti Rockrider Racing Team sempre più competitivo

Rockrider Racing Team sempre più competitivo

0
Rockrider Racing Team 2023 - cover

La squadra francese Rockrider Racing Team supportata direttamente da Decathlon presenta i nuovi arrivi, tra cui la nostra Greta Seiwald

La prima stagione in campo internazionale è servita per farsi le ossa, oltre a mostrare di cosa sono capaci la hardtail Race 900 (qui il nostro test) e la full suspended Race 900 S (qui le nostre prime impressioni) di casa Rockrider.

Ora sembre arrivato il momento di fare davvero sul serio, come testimoniano il passaggio di Stephane Tempier in un ruolo chiave nella gestione della squadra, l’arrivo di Maxime Marotte e di tre nuove atlete, tra cui l’italiana Greta Seiwald.

Rockrider Racing Team 2023 - training camp
Uno scatto dal training camp invernale di Rockrider Racing Team in vista della stagione di gare 2023

Vediamo ora tutte le novità di Rockrider Racing Team per il 2023

A poche settimane dalla fine della sua carriera di pilota di alto livello, Stephane Tempier diventa assistente del team manager del Rockrider Racing Team. Stéphane sarà responsabile del settore prestazioni e lavorerà in collaborazione con i partner tecnici per lo sviluppo dei prodotti. Dopo due decenni di attività nel circuito internazionale, l’attuale campione francese di MTB Marathon ha voluto mettere la sua esperienza al servizio della  struttura, dei suoi corridori e dei partner.

Stéphane subentra a Julie Bresset. La campionessa olimpica di Londra divide il suo tempo tra il negozio Decathlon di Pontarlier e il suo ruolo di partner tecnico di Rockrider. Sarà la  madrina del team per le prossime stagioni.

Rockrider Racing Team 2023 - maxime marotte
Maxime Marotte

Maxime Marotte è forse la vera bomba nel mercato di Rockrider Racing Team, il forte atleta francese ritorna infatti in patria, raggiungendo l’ex compagna di squadra Greta Seiwald.

Dopo l’esperienza nel team Santa Cruz FSA, Maxime cerca nuovi stimoli, ecco le sue parole: “Dopo ssei anni lontano dalla Francia sono molto felice di vestire i colori del Rockrider Racing Team, una squadra francese, che mi riporta a casa. Ritorno ad essere affiancato da persone che conosco da tanto tempo e con cui ho spartito tanti bei momenti, ma che ancora ne avrò da spartire. Sono qui anche per condividere la mia esperienza con atleti giovani e molto promettenti, non nascondo che il ruolo di “capitano in campo” non mi dispiace affatto. Dopo essere tornato sul podio in Coppa del Mondo ho ancora tanta voglia di gareggiare ai massimi livelli.”

Rockrider Racing Team 2023 - emeline detilleux
Emeline Detilleux

La tre volte campionessa belga Emeline Detilleux è pronta per un’altra stagione.

“Dopo una grande stagione nel 2022 in cui sono progredita nel ranking internazionale, ma ho anche vinto i due titoli nazionali (XCC e XCO), sono felice di prolungare la mia avventura. La squadra sta crescendo e sta diventando più femminile, il che farà crescere tutti. Voglio continuare la mia ascesa ed essere presente nei Campionati Europei e Mondiali. Naturalmente, voglio anche mantenere la mia bellissima maglia tricolore.” Le parole di Emeline Detilleux.

Rockrider Racing Team 2023 - olivia onesti
Olivia Onesti

Sarà la più giovane del team: ecco Olivia Onesti.

“Sono molto felice di entrare a far parte del Rockrider Racing Team. Conosco già alcuni corridori, ma non vedo l’ora di conoscere tutti e di scoprire l’attrezzatura. Per la mia seconda stagione nella classe U23, spero di salire nuovamente sul podio della Coppa del Mondo, o anche meglio, e di continuare a scalare le classifiche.” Il commento di Olivia Onesti.

Rockrider Racing Team 2023 - savilia blunk
Savilia Blunk

Per la prima volta, la campionessa statunitense in carica gareggerà per una squadra francese. Benvenuta Savilia Blunk!

“Sono molto emozionata! Per la prima volta nella mia carriera, mi unirò a una squadra europea con la quale potrò partecipare a tutti gli eventi di Coppa del Mondo. Scoprirò un nuovo ambiente, nuove attrezzature, non vedo l’ora! Sono soddisfatta di ciò che ho dimostrato durante la stagione 2022, soprattutto nelle ultime gare importanti. Ora voglio continuare a progredire.” Le parole di Savilia Blunk.

Rockrider Racing Team 2023 - greta seiwald
Greta Seiwald

Greta Seiwald valica il confine tra Italia e Francia.

“Nei primi colloqui con la squadra, inizialmente ero molto onorata che la squadra fosse interessata a me. Dopo cinque anni nella stessa realtà, ho pensato che fosse il momento giusto per provare una nuova esperienza in una squadra internazionale. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura, di conoscere i miei compagni di squadra e il mio equipaggiamento. Per quanto riguarda la prossima stagione, ammetto che a volte mi manca la fiducia in me stessa, ma vorrei continuare a progredire e avvicinarmi alle migliori in Coppa del Mondo.” Questo il commento dell’italiana Greta Seiwald.

Rockrider Racing Team 2023 - joshua dubau
Joshua Dubau

Due volte in top ten nell’ultima Coppa del Mondo MTB XCO, Joshua Dubau inizia un’altra stagione con i colori Rockrider.

Joshua Dubau commenta: “Eccoci al secondo anno con il Rockrider Racing Team! Nel 2022, sono riuscito a firmare due volte il mio miglior risultato in Coppa del Mondo (10°), ma anche a vincere una tappa della Coppa di Francia. Spero di continuare la mia progressione all’interno di una squadra che sta crescendo e diventando sempre più internazionale. Al momento sono concentrato sulla mia stagione di ciclocross con le bici Van Rysel, ma l’anno della MTB si prospetta entusiasmante! Non vedo l’ora.”

Rockrider Racing Team 2023 - mathis azzaro
Mathus Azzaro

Mathis Azzaro, medaglia d’argento al Campionato del Mondo XCO U23, si unirà al team per il suo primo anno nella categoria Elite!

Mathis ha commentato: “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura con il Rockrider Racing Team. Scoprirò una nuova bici e un nuovo ambiente per il mio arrivo nella categoria Elite. Ho potuto conoscere lo staff del marchio e ho avuto davanti a me persone appassionate, ultra-motivate, che ti fanno venire ancora più voglia di essere lì. Nel 2023, spero di essere regolarmente tra i primi venti della Coppa del Mondo.”

Rockrider Racing Team su Facebook

[foto: Kéno Derleyn]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui