Pubblicità
Home Ciclismo Test Rose xeon rs, alluminio sempre attuale
Pubblicità

Rose xeon rs, alluminio sempre attuale

0

DSC_1023

 

Vogliamo riprendere questo test, prova uscita sul magazine numero 3, del Marzo scorso, per riaccendere ancora una volta i riflettori sull’alluminio.

 

La prova ha come soggetto il modello in lega di Rose, la Xeon RS-4000, telaio ancora presente a catalogo ma con colorazioni e allestimenti differenti: 2000 con trasmissione 105, 3000 con Shimano Ultegra, 3100 con Ultegra Di2 e 4400 con trasmissione completa Sram Force.

DSC_1037

Il marchio tedesco non ha mai smesso di credere in questa direzione, quella dell’alluminio, continuando lo sviluppo della lega e producendo frames di ottimo livello, sotto il profilo prestazionale, del comfort ma anche con un occhio rivolto all’estetica.

 

Il progetto parte dalla lavorazione della lega d’alluminio serie 6066/T6 a triplo spessore con tutti i crismi e dettagli che richiedono le biciclette dell’era moderna; serie sterzo conica accoppiata alla forcella full carbon, passaggio cavi interno, senza dimenticare un carro posteriore asimmetrico e scatola centrale press-fit.

DSC_1051

Abbiamo provato una misura 53, progetto caratterizzato da un angolo piantone di 75,5°, valore che prevede una pedalata centrale e particolarmente cara agli scalatori aggressivi nell’approccio. Un alluminio facile da guidare, in discesa ma anche in salita, anche quando il manto stradale non è in ottime condizioni. Stabile, in grado di leggere ed interfacciarsi con differenti tipologie di ruote, aspetto non secondario che amplia la forbice di potenziali utilizzatori. Meglio condurla in progressione, patisce un po’ i cambiamenti di ritmo perentori e gli scatti secchi. Eccellente, non ci stancheremo mai di dirlo, il comportamento della forcella, uno dei punti chiave delle produzioni road di Rose, che adottano questa forca full carbon.

DSC_1055DSC_1029

Questo telaio in alluminio, a nostro parere, si rivolge agli amanti della lega e non solo, per chi è alla ricerca di un prodotto funzionale e poliedrico, non troppo costoso e adatto a diversi terreni di caccia.

http://www.rosebikes.it/

DSC_1093

Pubblicità