Pubblicità

Rotor Qarbon

di - 19/02/2016

DealerBook_2016_ROAD&TT.indd

Rotor introduce una nuova corona della famiglia Q-Rings, la Qarbon, corona ovalizzata “strada”, in carbonio!

 

La Qarbon è l’8% più leggera di una corona aero aero in lega e ferma l’ago della bilancia a 133 g per la versione Q53A BCD110.

Realizzata in alluminio 7075, lavorata CNC e rinforzata con finitura in carbonio alto modulo 3K.

Il nuovo prodotto della casa spagnola riprende alcune importanti caratteristiche, marchio di fabbrica di Rotor, tra cui:

Aero Design: design aerodinamico che aumenta la rigidità del 20%.

Sistema OCP a 5 punti di regolazione.

Progettato per funzionare con gruppi a 9, 10 e 11 velocità.

Disponibile nelle seguenti versioni: 50dx110 Aero, 52dx110 Aero, 53dx110 Aero.

Prezzo al pubblico € 199,90.

Oltre alla peculiarità della Qarbon vale la pena ribadire alcune caratteristiche delle “corone ovali”.

 

ORIENTA LE TUE CORONE A SECONDA DEL TUO STILE DI GUIDA …

 Il sistema OCP (Optimum Chainring Position) sfrutta il settore in cui si applica la forza maggiore durante una rotazione del pedale e compensa la parte in cui s’imprime meno potenza.

 

COME FUNZIONANO LE Q-RINGS?

L’obiettivo principale delle Q-Rings è quello di minimizzare gli effetti negativi dei punti morti durante la pedalata del ciclista massimizzandone la potenza. Se si pedala per un’ora a 90 giri al minuto, si ruotano le pedivelle ben 5.400 volte! Le corone rotonde cercano di farvi produrre una potenza costante, ma una gamba non può erogare potenza costante per tutta la corsa del pedale. Una Q-Ring offre una resistenza/corona che meglio corrisponde alla potenza attuale.

Qualsiasi quantità di energia risparmiata in una sola rotazione del pedale si tradurrebbe in una quantità enorme in una sola ora di pedalata, oppure in  5.400 rotazioni!

 Q-RINGS ZONES

Il diametro massimo della Q-Ring è posizionato dove la maggior quantità di energia viene prodotta nella pedalata. Il diametro minimo invece, dove si trovano i “punti morti”.

La posizione ottimale (OCP) consente di variare l’angolo in cui il vostro Q-Ring offre la sua massima resistenza regolando al punto preciso in cui si esprime la massima potenza durante una singola rotazione della pedivella.

Le Q-Rings dispongono di 5 OCP, che permettono fino a 20 gradi di variazione angolare tra il primo e l’ultimo punto di regolazione, il tutto per ottimizzare la pedalata. È possibile determinare l’OCP se si conosce il Optimum Chainring Angle (OCA) che può essere trovato conducendo un’analisi TORQUE 360 tramite il software utente del misuratore di potenza ROTOR INpower.

 

Soggetto: Q-Rings

Le prime versioni di corone ovali hanno fallito a causa dell’orientamento improprio dell’ovalizzazione, o dal fattore di forma.

Questi vecchi sistemi sbagliati hanno prodotto pedalate irregolari che hanno portato a stress-dolore alle ginocchia.

 

Il design delle Q-Rings orienta la corona intorno alle caratteristiche uniche della pedalata di ogni ciclista includendo una sottile, ma efficace ovalizzazione: il diametro più piccolo sul punto più debole di pedalata, ed il diametro massimo sul punto di maggiore forza della pedalata e l’esclusiva possibilità di regolazione per garantire sempre il rapporto diametro minimo/punto più debole e diametro massimo/potenza massima.