Pubblicità

Roval Rapide CLX II Team, le stesse di Remco

di - 06/06/2024

“Progettate per essere più leggere e aerodinamiche, queste ruote sono state realizzate per rendere ciclisti come Remco Evenepoel e Demi Vollering ancora più veloci. Sono ruote sviluppate utilizzando la nostra equazione per la velocità: leggerezza e aerodinamica + facilità di guida e resistenza = velocità. Queste ruote in edizione limitata rappresentano il massimo della prestazione nelle gare su strada, riservate ai migliori ciclisti del mondo e ai pochi fortunati che riusciranno a metterci le mani sopra”.

A raccontare in toni così enfatici le nuove Roval Rapide CLX II Team, realizzate in solo 1.500 set, è Specialized. Di seguito, vi raccontiamo tutte le motivazioni che hanno portato a queste ambiziose affermazioni…

130 grammi più leggere delle CLX II

Per essere veloci, le ruote devono essere leggere, ma non tutte le ruote leggere sono veloci e l’aerodinamica da sola non rende una ruota veloce. A maggior ragione, rendere le ruote più veloci e leggere è un’impresa ardua. Tuttavia, Specialized, nello sviluppare le nuove CLX II ha potuto contare su un punto di forza: la forma del cerchio Rapide CLX II offriva già un’aerodinamica top.

Nella sua equazione della massima velocità, leggerezza, aerodinamica, maneggevolezza e durabilità devono essere armoniosamente bilanciate. L’obiettivo era ridurre il peso di almeno 100 grammi, mantenendo il profilo aerodinamica e la durabilità. Questo ha portato a concentrarsi su due aree ben precise: il mozzo e il layup delle fibre di carbonio del cerchio.
Gli ingegneri dello Specialized Science Club hanno approcciato il progetto come se stesse creando un paio di ruote per i corridori del World Tour. Il risultato è stato un nuovo processo che ha portato a risparmiare 40 grammi per cerchio. Dopo solo 10 iterazioni, il team ha raggiunto i target di durabilità previsti dal settore, ma non contento, ha proseguito e, dopo ulteriori 47 iterazioni con vari sistemi di resine e gradi di carbonio e centinaia di cerchi testati, il team ha raggiunto gli standard interni di durabilità, doppi rispetto a quelli del settore, ottenendo una ruota che aiuta a trattenere il pneumatico anche sotto impatti estremi, permettendo di frenare in tutta sicurezza.

Mozzi realizzati ad-hoc

Specialized ha progettato il nuovo mozzo a flangia bassa partendo dalla base dei DT Swiss EXP e costruendo la carcassa “in casa” per garantire che il mozzo soddisfasse gli aspetti più importanti per i corridori dei team World Tour: raggi aerodinamici, incroci e rigidità laterale, risparmiando anche 50 grammi in totale. Il mozzo è argentato non per una questione estetica, ma perché eliminare la verniciatura, ridurre i lochi e alleggerendo la finitura ha permesso di limare altri grammi. Risultato? Le ruote Rapide CLX II Team pesano 1.360 g senza nastro e valvole. Sono 130g più leggere delle ruote Rapide CLX II, mantenendo gli elevati standard di durabilità osservati da Specialized.

La factory, inoltre, assicura che, oltre alla eccezionale durabilità, le ruote Roval Rapide CLX II Team offrono la migliore maneggevolezza e una stabilità senza pari con vento trasversale, caratteristiche che permettono di rimanere in posizione aerodinamica più a lungo, di mantenere la linea più facilmente e di seguire la ruota di un altro ciclista con sicurezza. Inoltre, la maggiore rigidità dei raggi combinata con il nuovo mozzo a bassa flangia permette reazioni più veloci e frenate migliori, così da poter affrontare qualsiasi percorso.

Aerodinamica e velocità

Una ruota leggera è ottima per scalare e accelerare, ma per essere davvero veloce serve il giusto equilibrio tra leggerezza e aerodinamica. La forma del cerchio Rapide ha fornito un grande vantaggio iniziale, ma il team di sviluppo voleva di più. Il Science Club ha trascorso innumerevoli ore nella galleria del vento Specialized e nel laboratorio Roval testando raggi sia in carbonio sia in metallo. Mentre i raggi in carbonio aiutano a risparmiare peso, i raggi DT Swiss Aerolight II hanno dato il guadagno aerodinamico necessario per rendere le ruote non solo più leggere ma anche più veloci. La velocità è una questione di bilanciamento, e la combinazione dei raggi DT Swiss Aerolite II con il nuovo mozzo Roval ha portato a un risparmio di 0,5 watt rispetto alle ruote Rapide CLX II, un valore che potrebbe non sembrare elevato, ma su 40 km si traduce in un guadagno di un secondo.
Le ruote Rapide CLX II Team garantiscono le stesse prestazioni aerodinamiche con differenti misure di pneumatici: che si stia gareggiando su un percorso in pavé con pneumatici da 30 mm o su asfalto liscio con pneumatici da 26 mm, il vantaggio aerodinamico rimane lo stesso.

Contenuto del kit

  • Pneumatici S-Works Turbo Rapid Air
  • Borracce Roval Purist personalizzate
  • Borsa premium per ruote
  • Corpetti ruota libera Shimano e Sram
  • Raggi di ricambio e cuscinetti ceramici SINC

Per maggiori info