Pubblicità

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO, tre versioni

di - 21/04/2021

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO, tre versioni

Le ruote Campagnolo sono belle da vedere, gratificanti da utilizzare, scorrevoli e versatili a prescindere. Le versioni Bora Ultra WTO rappresentano l’ultimo step evolutivo di questo segmento dell’azienda vicentina. Ecco i dettagli principali.

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO, tre versioni

Ruote Campagnolo WTO, (WIND TUNNEL OPTIMIZED)

Le versioni WTO sono tre, per tre diversi profili dei cerchi in carbonio e in questo spazio le specifiche prendono come riferimento le versioni disc brake. 60, 45 e 33 millimetri, per quelle che rispettivamente sono definite, profilo alto, profilo medio e profilo basso. Gli step costruttivi e di assemblaggio delle ruote sono comuni e confermano l’eccellenza di un prodotto dall’elevato tasso tecnico e di performance.

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO, tre versioni
L’elegante finitura che caratterizza il corpo del mozzo anteriore, in carbonio. Al suo interno i cuscinetti Cult.

Il cerchio in carbonio lavorato a mano

Le ruote Campagnolo Bora Ultra WTO hanno il cerchio full carbon, leggerissimo (H.U.L.C.) e trattato a mano, con una finitura lucida. Il cerchio è 2Way-Fit, ovvero supporta in modo naturale le coperture tubeless e non ha necessità del nastro interno tra pneumatico e cerchio. I mozzi: quello anteriore ha il corpo in carbonio, mentre quello posteriore è in alluminio, entrambi con il supporto CenterLock per il disco. Entrambi hanno una flangia rialzata, quello davanti dalla parte del disco, quello posteriore sulla parte drive (pignoni). I raggi sono 24 in totale, con incrocio G3.

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO, tre versioni
2Way-Fit, ovvero una predisposizione al tubeless che non prevede l’impiego del flap tra gomma e cerchio.

Il pacchetto da 60 millimetri

Ad un profilo da 60 mm, collima un canale interno da 19, per una larghezza totale di 26,1 mm. Dal punto di vista aerodinamico, la ruota è ottimizzata a partire dagli pneumatici da 23 millimetri di sezione. Il valore alla bilancia dichiarato è di 1530 grammi (per la coppia). Inoltre la ruota libera è disponibili anche nelle versioni Shimano e Sram (anche XDR 12v).

Bora Ultra WTO 60

Bora Ultra WTO da 45 millimetri

Adotta le medesime caratteristiche del cerchio in carbonio, ma con un’altezza di 45 millimetri. Scende ovviamente il peso, dichiarato a 1425 grammi la coppia. Come per la precedente 60, il meccanismo interno del mozzo posteriore ha una cremagliera d’ingaggio a 36 denti.

Campagnolo Bora Ultra WTO 45

Le ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 33

Sono le più basse della gamma, con i loro 33 millimetri di altezza. Adottano le stesse caratteristiche di costruzione delle precedenti, ma variano i pesi ed il design del cerchio. A 1385 grammi la coppia (dichiarati), si evidenzia il cerchio full carbon, con un canale interno da 21 mm di larghezza, ottimizzato per pneumatici da 25 mm di sezione. La larghezza totale del cerchio è di 27,4 mm. Questa tipologia di prodotto è assemblato completamente a mano. La predisposizione ai perni passanti è standard: 100×12 mm (ant.), 142×12 mm (post.).

Le ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 33

a cura della redazione tecnica, immagini Campagnolo.

campagnolo.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.