La ruota è sicuramente uno dei componenti più coinvolti nei carichi gravosi che comportano le eBike, queste e le loro masse “importanti”.
DT Swiss lo sa bene, ed è per questo che nella sua collezione di ruote “Hybrid“, ovverosia dedicate e alle bici a pedalata assistita include un sotto-segmento chiamato Hybrid Utility, con modelli appositamente sviluppati e testati per resistere alle sollecitazioni più intense. Fra queste, le nuove DT HU 1900 Spline.
Con un peso massimo del sistema (bici + conducente) approvato pari a 180 kg, le ruote Hybrid Utility garantiscono affidabilità nel tempo e sicurezza duratura.
Per evitare ogni rischio
![](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2022/02/DTSwiss_Spoke_Tension_Rear_Wheel_28_Spokes_001_1920px-e1645736377711-640x238.jpg)
Il rischio di utilizzare ruote con struttura e architettura sottodimensionata rispetto ai carichi attesi è infatti quello di spaccature sul cerchio, in prossimità dei fori per i raggi. E non è escluso che, nel lungo termine, il raggio possa anche rompersi.
Questi danni possono essere enfatizzati da superfici accidentate e dalla pressione degli pneumatici, che influiscono significativamente sulla durabilità e sulle prestazioni di una ruota.
Componenti rinforzate
Per garantire resistenza e ridurre al minimo questi rischi, DT Swiss ha dunque testato le nuove HU 1900 Spline certificandole fino a 180 kg, dotandole di corpi mozzi rinforzati e di un cerchio resistente alla deformazione grazie alla sua sezione trasversale più spessa.
Sul cerchio sono innestati raggi rinforzati con testa da ben 2,34 millimetri. L’affidabilità della ruota è poi garantita dal montaggio manuale: le HU 1900 Spline sono infatti testate a mano da costruttori qualificati. Questo garantisce la stessa tensione residua dei raggi in ogni situazione.
A corredo delle HU 1900 Spline c’è il validissimo mozzo posteriore 370 con sistema a ruota libera Ratchet LN. Questo sistema consente una distribuzione uniforme del carico su un’ampia superficie sulla quale si innesta l’intera faccia anteriore dei denti, andando quindi a ridurre i carichi mal ripartiti.
Tutto ciò garantisce anche alle eBike la leggendaria affidabilità dei mozzi che si affidano a questo ruotiamo. Non solo, le corone dentate destinate alle eBike da cicloturismo sono ottimizzate per questo uso, sono realizzate in acciaio temprato e dotate di 18 denti, per una durabilità superiore.
Nove versioni![](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2022/02/HU_1900_Wheelset_MY23_WEB_SHO_001-640x640.jpg)
Le ruote della famiglia HU 1900 sono disponibili in nove differenti versioni che differiscono per gli standard dimensionali. Il peso minimo è di 2.319 g per la coppia e i prezzi partono da 427 euro.
Ulteriori informazioni: DT Swiss