Pubblicità

DT Swiss HU 1900, ruote a prova di eBike

di - 25/02/2022

La ruota è sicuramente uno dei componenti più coinvolti nei carichi gravosi che comportano le eBike, queste e le loro masse “importanti”.

DT Swiss lo sa bene, ed è per questo che nella sua collezione di ruote “Hybrid“, ovverosia dedicate e alle bici a pedalata assistita include un sotto-segmento chiamato Hybrid Utility, con modelli appositamente sviluppati e testati per resistere alle sollecitazioni più intense. Fra queste, le nuove DT HU 1900 Spline.

Con un peso massimo del sistema (bici + conducente) approvato pari a 180 kg, le ruote Hybrid Utility garantiscono affidabilità nel tempo e sicurezza duratura.

Per evitare ogni rischio

Carichi elevati, e ovviamente diversificati, quelli cui sono sottoposti gli emisferi di una ruota posteriore da eBike, in questo caso da 28 raggi.

Il rischio di utilizzare ruote con struttura e architettura sottodimensionata rispetto ai carichi attesi è infatti quello di spaccature sul cerchio, in prossimità dei fori per i raggi. E non è escluso che, nel lungo termine, il raggio possa anche rompersi.

Questi danni possono essere enfatizzati da superfici accidentate e dalla pressione degli pneumatici, che influiscono significativamente sulla durabilità e sulle prestazioni di una ruota.

Componenti rinforzate

Per garantire resistenza e ridurre al minimo questi rischi, DT Swiss ha dunque testato le nuove HU 1900 Spline certificandole fino a 180 kg, dotandole di corpi mozzi rinforzati e di un cerchio resistente alla deformazione grazie alla sua sezione trasversale più spessa.

Sul cerchio sono innestati raggi rinforzati con testa da ben 2,34 millimetri. L’affidabilità della ruota è poi garantita dal montaggio manuale: le HU 1900 Spline sono infatti testate a mano da costruttori qualificati. Questo garantisce la stessa tensione residua dei raggi in ogni situazione.

A corredo delle HU 1900 Spline c’è il validissimo mozzo posteriore 370 con sistema a ruota libera Ratchet LN. Questo sistema consente una distribuzione uniforme del carico su un’ampia superficie sulla quale si innesta l’intera faccia anteriore dei denti, andando quindi a ridurre i carichi mal ripartiti.

Tutto ciò garantisce anche alle eBike la leggendaria affidabilità dei mozzi che si affidano a questo ruotiamo. Non solo, le corone dentate destinate alle eBike da cicloturismo sono ottimizzate per questo uso, sono realizzate in acciaio temprato e dotate di 18 denti, per una durabilità superiore.

Nove versioni

Le ruote della famiglia HU 1900 sono disponibili in nove differenti versioni che differiscono per gli standard dimensionali. Il peso minimo è di 2.319 g per la coppia e i prezzi partono da 427 euro.

Ulteriori informazioni: DT Swiss

Ex agonista, prima della mountain bike, poi della bicicletta da corsa, tuttora pedalatore incallito, soprattutto su asfalto. Nel suo passato tante granfondo e da qualche tempo anche una passione matta per le biciclette d’epoca. Per anni “penna" delle storiche riviste “La Bicicletta” e “ Bici da Montagna”, si occupa di informazione legata al mondo “bici” da un mucchio di tempo, soprattutto di tecnica e nuovi prodotti.