Il nome corretto e completo è S-Works Prevail II Vent e sancisce l’evoluzione del casco più versatile della gamma Specialized. La sua efficacia aerodinamica gli permette di ottimizzare i flussi d’aria e di essere ventilato in diverse situazioni e angolazioni. Inoltre è dotato delle imbottiture sviluppate in collaborazione con Mips, che integrano il concetto di dissipazione delle forze negative. Vediamo il casco nel dettaglio.
Specialized S-Works Prevail
Il Prevail è una garanzia in fatto di versatilità e trasversalità d’impiego, un casco che non conosce limiti. E’ leggero, confortevole ed ha un design tanto funzionale, quanto gratificante. Questa versione Vent è ancor più ventilata rispetto alla tradizionale. La sua costruzione avviene grazie all’EPS con densità ottimizzate in base alle zone della testa, soluzione che permette di alleggerire il casco, senza sacrifici in termini di sostanza e affidabilità.
Cosa cambia
Sono stati eliminati i sette ponticelli tra la sezione centrale e i lati, in modo da ridurre al minimo le zone di ostruzione dell’ingresso dell’aria. Questo ha permesso di aumentare del 20% delle aree ventilate e le stesse hanno un’ampiezza maggiorata. Al tempo stesso la ventilazione è più veloce, così come la fuori uscita del calore e del vapore prodotto durante lo sforzo.
Scheletro interno ridisegnato
L’eliminazione dei ponticelli ha obbligato a ridisegnare la gabbia interna. Questa è costruita con un filato di aramide. Il nuovo design, con un rinnovato intreccio, permette all’S-Works Prevail II Vent di essere ancor più resistente agli impatti.
Imbottiture Mips
Si chiama Mips SL e sviluppa il concetto Mips di dissipazione delle forze negative, tramite le imbottiture. Queste offrono una rotazione da 10 a 15 mm, in ogni direzione e sono efficienti per quanto riguarda la termoregolazione corporea.
Le combinazioni cromatiche del Prevail Vent sono quattro, per un prezzo di listino di 310 euro, con il sensore Angi. Tre le taglie disponibili: S, M e L.
a cura della redazione tecnica, immagini Specialized.