Pubblicità
Home Prodotti Mountainbike Santa Cruz Bronson MY22 passa al formato Mullet
Pubblicità

Santa Cruz Bronson MY22 passa al formato Mullet

0
Santa Cruz Bronson MY22 - cover

La più recente versione di Santa Cruz Bronson è dedicata ai biker che cercano la compostezza di una 29er ma amano la maneggevolezza di una 27,5″.

Quando Santa Cruz ha presentato per la prima volta la Bronson nel 2013, ha catturato l’attenzione di molti rider. Infatti le ruote da 27,5″ erano la novità del momento e il pubblico della mountain bike non era così pronto ad accogliere un simile cambiamento, ad accettare l’arrivo in gamma di un mezzo così “dirompente”.

Santa Cruz Bronson MY22 - action
Foto: Sam Needham

Santa Cruz Bronson: arriva la quarta generazione

Bronson è stata tra le prime del suo genere ad adottare la dimensione della ruota intermedia tra 26″ e 29″, ma a quanto pare il tempismo è stato decisivo per renderla celebre. Otto anni dopo, Bronson di quarta generazione si rivoluziona proponendosi con ruote mixed: davanti 29er e dietro 27,5″.

Una soluzione con la quale abbiamo ormai preso confidenza, grazie agli atleti del team Syndicate che sono stati precursori degli studi interni al marchio californiano e fonte d’ispirazione per quanto riguarda i progetti della V10 da discesa e della più recente Bullit nel campo delle eBike.

Il risultato che si ottiene è sempre lo stesso: la grande ruota anteriore conferisce a Bronson più aderenza grazie a una maggiore area di contatto con il terreno e a superiore capacità di superare gli ostacoli. Questo si traduce in una maggiore fiducia nella guida percepita dal biker. Mentre il ridotto BB drop (differenza in altezza da terra tra gli assi del movimento centrale e della ruota posteriore da 27,5″) rende più facile buttarsi in una curva repentina o sollevare la ruota anteriore per scavalcare e passare sopra gli ostacoli.

Santa Cruz Bronson MY22 - 03Una MTB per tutti

L’obiettivo di Santa Cruz è semplificare la scelta agli appassionati, che desiderano una bici adatta alle proprie esigenze. Bronson MY22 punta a essere una MTB full suspended ad ampio respiro, con un animo giocoso e una spiccata versatilità. Sempre più eclettica, con un equilibrio ottimizzato tra stabilità e maneggevolezza.

Non per niente, in casa Santa Cruz, la nuova Bronson viene considerata come il modello da scegliere quando si ha un dubbio su quale bici usare, accogliendo ora una più ampia gamma di biker.

Santa Cruz Bronson MY22 - 01Questi i fattori chiave di Santa Cruz Bronson MY22:

  • Ruote MX (mixed): 29” anteriore e 27.5” posteriore
  • Escursione di 150 mm al posteriore
  • Geometria ottimizzata per forcella da 160 mm
  • Compatibile con tutti i tipi di ammortizzatore
  • Foderi bassi del carro e angolo piantone proporzionati per ogni taglia
  • Cinque taglie da XS (solo 27,5”) a XL
  • Telaio in carbonio C o CC
  • Doppia protezione su tubo obliquo
  • Ruote Santa Cruz Reserve 30 mm opzionali
  • Garanzia a vita su telaio, cuscinetti, e ruote Reserve

Santa Cruz Bronson MY22 - 91VPP ottimizzato

Con 150 mm di escursione e una curva di leva simile alla Hightower con ruote 29er e travel posteriore di 140 mm, la Bronson di quarta generazione ha abbastanza escursione per assorbire qualsiasi atterraggio e il design delle sospensioni VPP assicura che non ci sia spreco di energia quando si deve pedalare per tornare su per un’altra run. I tecnici Santa Cruz hanno lavorato sulla curva di affondamento e sulla cinematica: Anti Squat ridotto, Pedal Kickback inferiore, ed una curva di leveraggio più bassa (qui potete approfondire questi concetti).

Geometrie ad hoc e cinque taglie

Anche sulla nuova Bronson si riconferma la caratteristica “fit on you” che Santa Cruz sta ormai proponendo per i suoi nuovi modelli. Sulla Bronson la lunghezza dei foderi bassi del carro e l’angolo del piantone sella variano per ogni taglia del telaio così da poter garantire a ogni biker la stessa qualità di guida e la migliore stabilità, indipendentemente dall’altezza.

Santa Cruz Bronson MY22 - geometrie
Geometrie modificabili con Flip Chip

Per ottimizzare la resa di una ruota da 29” all’anteriore il reach è ora 15 mm più lungo mentre lo stack è stato aumentato di 20 mm. L’angolo di sterzo arriva ora a 64.5° (in Low position), più aperto rispetto a una Megatower! Disponibile dalla taglia XS (solo in versione 27,5”) alla XL, la Bronson si conferma essere alla portata di tutti.

Allestimenti e prezzi

Sette sono gli allestimenti di Santa Cruz Bronson MY22, dal modello base identificato dalla sigla C R al top di gamma CC XX1 AXS RSV. I prezzi sono ancora da definire.

Info: Santa Cruz Bicycles

[fonte: comunicato stampa]

Santa Cruz Blur nuova arma per il cross country

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement