Pubblicità

Scarpa cosmica

di - 06/07/2015

Cosmic Ultimate, la calzatura di Mavic che abbina leggerezza, comfort ma anche una prestazione di alto livello, per la suola e per tutta la tomaia.

Questa calzatura riprende le migliori soluzioni adottate in passato per la categoria Zxellium ( la prima scarpa gialla con doppio velcro e cricchetto superiore) e le ultraleggere Huez.

La suola infatti, è identica al modello superlight di casa Mavic, rigida e risicata nel peso, con ampia feritoia centrale e triangolo anteriore, aperture che offrono traspirazione e ventilazione ottimali, protette da una membrana che funziona da stopper nei confronti di sporco e oggetti esterni. La predisposizione è tradizionale con tre fori per il posizionamento della tacchetta. Di buona fattura e stampo la scala graduata, utile per dare angolazione al cleat.

La porzione superiore, tutta la struttura dal fronte al retro, è caratterizzata da un tessuto leggero, morbido e resistente (amche al tatto) e rispetto alla più anziana Zxellium non presenta spessi inserti in materiale plastico. Il carbonio, più vicino alla caviglia, aiuta a compattare e offre supporto constante in tutte le situazioni, in particolare durante le fasi di spianta e trazione sui pedali.

La coppa posteriore, la talloniera, rimane, come per gli altri modelli della gamma Mavic, uno dei punti di forza dell’intero progetto.

Il supporto a “forchetta” in materiale composito ingloba il tallone, evita la scalzata del piede senza fastidi e senza influire negativamente sul peso finale del prodotto.

La chiusura con doppia soluzione, velcro e rotore, permette di chiudere con con efficacia nella parte superire della scarpa, personalizzando a piacere e al tempo stesso (grazie alla linguetta imbottita) senza fastidi e costrizione sule tendine superiore del piede. Il rotore A-Top, ci è piaciuto particolarmente, mai troppo cattivo nella chiusura e semplice da gestire anche in fase di rilascio. Quest’ultima operazione è velocissima; ruotando in senso antiorario l’allentamento è immediato.

I due velcro, anche loro personalizzabili, riprendono la medsima efficacia e design dei modelli precedenti, proposti in soluzione SL in modo da guadagnare qualche grammo.