Pubblicità

Gaerne G-Tornado e G-Hurricane, per tutti

di - 29/03/2022

Si chiamano G-Tornado e G-Hurricane e sono dedicate rispettivamente agli stradisti e ai biker. Sono le versioni più aggiornate di due grandi classici della linea Gaerne, che l’azienda di Treviso declina a un pubblico ampio. Sono scarpe caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo e da materiali e soluzioni tecniche mutuate dai modelli dall’altissima gamma della collezione.

G-Tornado, per gli stradisti

In particolare, la G-Tornado è una calzatura molto leggera (528 grammi al paio, in taglia 43), con tomaia in morbida microfibra forata a laser, per aumentare la traspirabilità.

La chiusura si affida a un rotore BOA L6 micro regolabile, per una ritenzione uniforme, una tenuta costante e per evitare pressioni localizzate. La talloniera, di nuova concezione, è integrata nella tomaia, ha prese d’aria esterne con forma anatomica ed è realizzata in materiale plastico iniettato per essere indeformabile. Il cupolino è antiscalzante e antitendinite.

Doppia suola

Infine, la suola è disponibile in doppia versione: la prima è quella full carbon, con la EPS LightWeight Full Carbon Sole 10.0, a garanzia assoluta di leggerezza e rigidità. Ha spessore ultra-sottile che consente al piede di stazionare a una distanza minima dal pedale, esaltando la forza di spinta; ha due canalizzazioni per incrementare la ventilazione oltre a inserti di gomma antiscivolo nella parte posteriore e anteriore, per avere sicurezza durante la camminata. La EPS LightWeight Full Carbon Sole 10.0 è compatibile con tutti i pedali a sgancio rapido.

Le G-Tornado sono inoltre proposte nella versione con suola in nylon caricato di carbonio, la EPS Carbon Power Sole 8.0, che assicura un’ottima rigidità e che è strutturata con una forma sull’arco plantare che garantisce massima stabilità al metatarso.

La suola ha una pratica scala di allineamento stampata per memorizzare al meglio la posizione della tacchetta. Quest’ultima ha un’escursione possibile in arretramento che è ben 9 mm maggiore rispetto allo standard precedente. La compatibilità è con tutti i pedali a sgancio rapido. Il rapporto qualità prezzo sta qui: 209,90 euro per la versione con suola EPS Light Weight Full Carbon 10.0 e 159,90 euro con suola EPS Carbon Power 8.0

G-Hurricane, per la MTB e il Gravel

Se dall’asfalto passiamo alle “ruote grasse”, il modello omologo alle G-Tornado nella linea Gaerne sono le nuove G-Hurricane, che tra l’altro sono scarpe molto adatte anche per il gravel biking e per la versatilità delle condizioni che propone questa disciplina.

Anche qui la tomaia è in morbida microfibra forata a laser con inserti in rete mesh, anche qui la chiusura è con avvolgitore BOA L6 micro regolabile e anche qui il tallone è integrato alla tomaia, con prese d’aria esterne e con forma anatomica e realizzato in materiale plastico iniettato per essere indeformabile.

Suola in carbonio o nylon/fibra di vetro

Doppia disponibilità di suola anche in questo caso: in carbonio oppure in nylon/fibra di vetro. Nel primo caso, la EPS Ligh Weight Carbon Fiber MTB Sole 10.0 offre il giusto mix di performance, durabilità, supporto e leggerezza, e lo accoppia con un battistrada gommato fornito da Michelin. In particolare, il design dei tasselli consente di ottenere una presa e una trazione ottimali, con un’ampia distanza tra un tassello e l’altro, funzionale all’espulsione del fango e all’autopulizia. La suola in carbonio ha fori filettati per l’eventuale montaggio di due ramponi anteriori.

La suola in nylon/fibra di vetro è invece la MTB 2Density Sole 7.0: resistente, leggera e sottile, ha un battistrada disegnato per garantire il massimo dell’aderenza e della stabilità e un’ottima resistenza su ogni tipo di terreno. Anche qui è possibile montare due ramponi anteriori, per migliorare la presa sui terreni sterrati e fangosi.

Costano 209,90 euro in versione con suola EPS Light Weight Carbon Fiber Mtb 10.0 e 159,90 euro con suola Mtb 2Density 7.0.

Ulteriori informazioni: Gaerne 

Ex agonista, prima della mountain bike, poi della bicicletta da corsa, tuttora pedalatore incallito, soprattutto su asfalto. Nel suo passato tante granfondo e da qualche tempo anche una passione matta per le biciclette d’epoca. Per anni “penna" delle storiche riviste “La Bicicletta” e “ Bici da Montagna”, si occupa di informazione legata al mondo “bici” da un mucchio di tempo, soprattutto di tecnica e nuovi prodotti.