Home

Scott Addict: la nuova era del comfort

di - 01/10/2025

Listen to this article

Il ciclismo su strada non è solo watt e cronometro. È anche esperienza, condivisione, giornate lunghe in sella che diventano avventure. È con questa filosofia che Scott ha sviluppato la nuova Addict, una piattaforma completamente rinnovata, che guarda oltre i numeri per mettere al centro il comfort, la versatilità e il piacere di guida.

Comfort prima di tutto

Il lavoro sul telaio si è concentrato soprattutto sul tubo sella e sulla giunzione dei foderi verticali, ridisegnati per offrire un’elasticità superiore del 50 % rispetto alla precedente Addict. In pratica: vibrazioni filtrate meglio, meno fatica muscolare, più fluidità quando l’asfalto finisce per trasformarsi in “strade vissute”.
L’equilibrio tra rigidezza e comfort non è stato lasciato al caso: il know-how Scott nella stratificazione del carbonio ha permesso di smorzare le imperfezioni senza sacrificare precisione di guida e reattività.

Una delle novità più rilevanti è lo spazio per pneumatici fino a 38 mm. Tradotto: comfort e controllo extra, anche a pressioni più basse, con maggiore aderenza in curva e più fiducia sulle discese sconnesse. Per chi pedala a lungo, significa meno sforzo e più scorrevolezza, senza preoccuparsi troppo della perdita aerodinamica.

Geometria raffinata

La nuova Addict adotta uno stack più alto di 5 mm e un reach più corto di altrettanti: piccole variazioni che cambiano molto in termini di postura. La posizione risulta più naturale, meno aggressiva e perfetta per le lunghe giornate in sella.
Accorciando i foderi orizzontali di 2 mm, SCOTT ha voluto dare anche un tocco di agilità e maneggevolezza in più, così che comfort e divertimento non siano in contraddizione.

Carbonio HMF o HMX

La gamma Addict è disponibile in due declinazioni: HMF per un equilibrio tra leggerezza e comfort, HMX per chi cerca il top delle prestazioni con fibre a modulo più elevato e un peso ulteriormente ridotto. In entrambi i casi, la rigidezza del tubo sterzo e del movimento centrale è identica a quella della Addict RC, a conferma che comfort non significa cedevolezza.

I dettagli della nuova Addict fanno la differenza

Interessanti le soluzioni pratiche integrate: il kit di riparazione nascosto nel tubo obliquo (sempre pronto, mai ingombrante) e la possibilità di montare una frame bag dedicata, elegante e facilmente accessibile. Una scelta che avvicina la Addict al mondo endurance e bikepacking, senza snaturarne le linee pulite.
Non manca la piena compatibilità con i componenti Syncros e con il reggisella a D già visto sulla RC, ora anche disponibile in versione “comfort” con luce integrata.

La Addict eredita dalla RC la semplicità di setup: un’unica chiave T25, integrata nel cockpit, permette di intervenire rapidamente su attacco manubrio, reggisella, morsetti e portaborraccia. Un dettaglio che i meccanici (e gli amatori smanettoni) apprezzeranno.

La gamma Addict 2026

La nuova Addict è disponibile in sei modelli: quattro in carbonio HMF e due top di gamma in HMX (Addict Premium e Addict 10).
I prezzi partono da 2.799 euro per Addict 50 e arrivano a 7.699 euro per la Premium.

(Fonte: comunicato stampa)