Pubblicità

Scott Lumen eMTB Light sotto i 16 kg

di - 02/12/2022

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - cover

Lumen è la prima eMTB di Scott Sports che ha il peso, l’aspetto, il rumore e la maneggevolezza di una MTB tradizionale

La Scott Lumen prende la più recente piattaforma del telaio XC/Trail del marchio leader nell’industria ciclistica e aggiunge un’assistenza elettrica completamente silenziosa e potente, il tutto mantenendo il leggendario DNA light.

Questa è una e-bike per un mountain biker, con tutti i vantaggi di una bici normale, ora con un’assistenza aggiuntiva per farvi salire più velocemente permettendovi di divertirvi a pedalare più lontano e ancora più a lungo. Il peso? 15,5 kg per il top di gamma Lumen eRide 900 SL!

Motore potente e compatto

Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di creare la e-bike più leggera possibile e, dopo molti studi, è stato subito chiaro che il motore TQ HPR50 poteva essere la soluzione definitiva per il team di ricerca e sviluppo di Scott eRIDE.

Con HPR50, TQ ha riscritto le regole, offrendo un rapporto peso/potenza senza precedenti di 1,8 kg per 50 Nm. Con un diametro di 8 cm, TQ ha innovato utilizzando un sistema di ingranaggi armonici, consentendo una riduzione delle dimensioni, e aumentando al contempo la precisione del sistema. Ciò si traduce in una bici più leggera, una migliore integrazione, riducendo al tempo stesso il trascinamento per una sensazione di pedalata più naturale. Questa tecnologia consente anche la riduzione del rumore del sistema per un’esperienza davvero naturale.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 01Due batterie

Lumen è dotata di una batteria interna da 360 Wh che può essere ulteriormente integrata da un range extender esterno da 160 Wh. Fissato facilmente al supporto anteriore per borraccia con l’esclusivo supporto a sgancio rapido progettato da Scott Sports, il range extender presenta un design sottile e un peso ridotto, il che significa un impatto minimo sulla maneggevolezza della bici.

Grazie alla competenza elettronica di TQ, la batteria HPR50, abbinata al range extender, garantisce il massimo delle prestazioni fino a quando non si scarica. Il motore HPR50 utilizza celle della batteria specifiche per garantire che sia la batteria che il range extender continuino a funzionare a piena potenza, anche quando raggiunge una capacità ridotta. Il sistema può essere caricato con il range extender in posizione, il caricabatterie intelligente dà la priorità alla carica della batteria della bici per prima, così non sarete mai colti di sorpresa quando uscite per pedalare. Anche il tempo di ricarica è veloce, la batteria principale può raggiungere l’80% in due ore di ricarica.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 02Due portaborracce

A differenza della maggior parte delle eMTB full suspended, sulla Lumen non è necessario scegliere tra il range extender o una borraccia, tra pedalate più lunghe o rimanere idratati. Grazie all’ammortizzatore integrato c’è spazio sia per una batteria esterna che per l’acqua. Come optional è disponibile un sistema di fissaggio scorrevole che permette di sostituire velocemente il portaborraccia con il range extender o viceversa, consentendo a entrambi di essere facilmente trasportati durante le uscite più lunghe.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 03Sospensione integrata

Lumen utilizza lo stesso layout delle sospensioni della Scott Spark da XC/Downcountry. Dalla prima volta che è stato utilizzato il layout flex pivot, non è stato più abbandonato. Ora, dopo alcuni anni, Scott Sports ancora che per il cross country tecnico e i singletrack veloci, sia l’approccio migliore. Lo schema delle sospensioni della Lumen ha una cinematica molto specifica e collaudata e una minore massa non sospesa. L’utilizzo di un perno flessibile nel fodero verticale è una soluzione ideale per le bici in questa fascia di escursione e ci consente di mantenere un sistema molto leggero pur garantendo prestazioni di sospensione ottimali.

Quando si sviluppa una eMTB Light, ogni grammo è importante. Per le prestazioni ottimali, il trasferimento delle forze deve essere il più diretto possibile. Quello che si vuole evitare sono movimenti direzionali inefficienti, in altre parole, movimenti laterali (lateralmente alla direzione di marcia) mentre l’ammortizzatore viene compresso. Avere un’ammortizzatore integrato consente di migliorare ciò in diversi modi.

In primo luogo, la struttura del telaio attorno all’ammortizzatore e il supporto Trunnion può essere progettata per essere molto più rigida, riducendo i movimenti e favorendo un trasferimento delle forze più efficiente. Si possono anche aggiungere cuscinetti più grandi al perno del tubo sella, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo qualsiasi movimento non necessario. Sebbene questi possano sembrare piccoli miglioramenti, la somma delle loro parti si traduce in maggiore efficienza del sistema. Inoltre, l’ammortizzatore è completamente protetto da qualsiasi elemento estraneo.

La tecnologia di sospensione integrata aiuta anche a progettare telai con un posizionamento dell’ammortizzatore più basso che abbassa il centro di gravità. Di conseguenza, la bici beneficia di una migliore maneggevolezza e di una guida più stabile e che ispira fiducia per l’utente finale.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 06Design del telaio

Prendendo spunto dalla Spark, l’obiettivo era una posizione di guida che sembri proprio come una bici tradizionale. Scott voleva ottenere una bici che permettesse di scendere come una bici da trail senza sacrificare nulla e allo stesso tempo una bici da trail che possa volare su per la salita per poi rifare tutto alla discesa successiva. Il motore TQ consente di mantenere un fattore Q standard con una linea della catena di 55 mm, esattamente la stessa della Spark.

Questo consente di fare alcune cose interessanti. In primo luogo, è possibile garantire un buon spazio per i pneumatici senza sacrificare la rigidità, che è fondamentale quando si tratta di trasferimento di potenza. In secondo luogo, offre esattamente la stessa posizione del rider e la stessa larghezza del pedale di una bici normale.

Questi i dati salienti della geometria: angolo sterzo di 65,5°, angolo sella tra 76,8° e 77,5° sulle quattro taglie da S a XL, movimento centrale alto 338,5 mm, carro lungo 450 mm, reach da 416 a 501 mm, stack da 615 a 638 mm.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 07Cockpit e comando remoto

I modelli Lumen 900 SL e 900 sono dotati del manubrio Fraser IC DC di Syncros. I progettisti hanno lavorato sulla forma per consentire ai cavi di scorrere sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco manubrio prima di scomparire nella serie sterzo per mantenerla pulita ed efficiente. Ciò evita curve o attorcigliamenti dei cavi e fornisce una vista frontale minimalista. Infatti, quando il sistema è stato sviluppato, nella progettazione si pensava già ai cavi delle e-bike. Tutti i manubri e attacchi manubrio usati da Scott Sports sono dotati di molteplici opzioni per il supporto di computer, luce e fotocamera sia sopra che sotto la piega.

I modelli 910 e Contessa presentano una piega e un attacco manubrio più standard progettati per funzionare con il passaggio cavi interno. Syncros fornisce tutti i punti di contatto sulla bici per la migliore esperienza di guida.

Il sistema può essere gestito tramite un comando minimalista sul manubrio abbinato al display integrato nel tubo orizzontale. Le modalità sono facili da cambiare e, grazie al posizionamento ergonomico sul manubrio, possono essere facilmente controllate durante la guida, così come quando si utilizza la modalità Walk.

Scott Lumen eRide 900 SL eMTB Light - 10Massima personalizzazione

L’app TQ offre vantaggi reali ed è facile da usare. È semplice collegare, personalizzare e controllare la bici con l’app TQ E-Bike. Di serie è prevista una messa a punto del motore suggerita, con l’app si può regolare l’unità motrice per risparmiare la durata della batteria o massimizzare la potenza. È possibile modificare la risposta del pedale per una risposta del motore più rapida o più progressiva per una sensazione più naturale. Infine è possibile personalizzare il display, modificando l’ordine e il numero di schermate disponibili, attivare e disattivare i suoni di controllo ecc.

Nessun ronzio, nessun rumore aggiuntivo: semplici informazioni essenziali per quando voi e la vostra e-bike siete in viaggio, così potete pedalare di più e godervi il momento.

La gamma Scott Lumen

La nuova collezione Lumen comprende quattro modelli: Lumen eRide 900 SL, Lumen eRide 900 e Lumen eRide 910, e un modello Contessa dedicato. I prezzi vanno da 6.999 a 15.999 euro. I pesi vanno invece da 17,6 kg per l’entry level Lumen eRide 910 ai 15,5 kg del top di gamma Lumen eRide 900 SL, passando per 16,3 kg di Lumen eRide 900.

Scott Contessa Lumen eRide
Scott Contessa Lumen eRide – 6.999 €
Scott Lumen eRide 910
Scott Lumen eRide 910 – 6.999 €
Scott Lumen eRide 900
Scott Lumen eRide 900 – 9.999 €
Scott Lumen eRide 900 SL
Scott Lumen eRide 900 SL – 15.999 €

Scoprite la collezione completa su scott-sports.com

[fonte: comunicato stampa | foto: Michal Cerveny]