Pubblicità

Selle Italia WATT, la nuova sella per il trathlon

di - 05/02/2021

Selle Italia WATT, la nuova sella per il trathlon

Parliamo spesso delle selle corte e di come queste stanno cambiando la categoria, era per noi naturale approfondire una novità che si rivolge in modo specifico al triathlon. Selle Italia lancia la nuova WATT, una sella con uno shape completamente rinnovato, ad elevate prestazioni, ma che strizza l’occhio al comfort.

Le caratteristiche tecniche di Selle Italia WATT

Prima di tutto la lunghezza di 255 millimetri. Se le “selle corte” sono una sorta di conferma in ambito triathlon e per le prove contro il tempo, è pur vero che questa soluzione di shape e design è stata mutuata con successo anche in ambito stradistico. Se poi ci focalizziamo sulla larghezza massima, ovvero, 133 millimetri, comprendiamo che questa sella è votata alla ricerca della massima efficienza della pedalata.

Selle Italia WATT, la nuova sella per il trathlon
Il design e lo shape della WATT

Un canale Superflow e lo scarico sul naso

Selle Italia WATT è caratterizzata dal canale Superflow che solca la sella dal fronte verso il retro, con l’aggiunta di un piccolo scarico posto sulla punta. Quest’ultimo è studiato per implementare il concetto di “scarico e comfort” quando si mantiene la posizione ribassata per lunghi (lunghissimi) periodo a velocità elevate. Inoltre è sempre necessario considerare l’abbigliamento utilizzato dai triathtleti, spesso risicato e per nulla votato a dissipare vibrazioni e pressioni. In aggiunta, la WATT ha una cover con dei piccoli fori che permettono di avere un buon grip e senza creare attriti. Fa parte del protocollo idmatch con taglia U3. WATT, grazie al design dei rails, permette di sfruttare una lunghezza maggiore di questi ultimi di 10 mm, utile in fase di posizionamento della sella e del fitting ottimale dell’atleta sul mezzo meccanico.

Selle Italia WATT, la nuova sella per il trathlon
La versione Ti316, in apertura la Kit Carbonio Superflow

Due versioni

  • Selle Italia WATT Kit Carbonio Superflow, ad un prezzo di litino di 249,90 euro, per un valore alla bilancia dichiarato di 195 grammi ed è pensata per le medie e lunghe distanze.
  • La versione Ti316 Gel Superflow, disponibile con un prezzo di listino di 169,90 euro. Questa versione ha un peso dichiarato di 235 grammi e grazie all’inserto in gel è più versatile in termini d’impiego. Ideale anche per le distanze brevi.

selleitalia.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.