Pubblicità

Shimano EP801: nuovo firmware specifico per le gare e-bike

di - 27/06/2024

shimano ep801 firmware e-enduro race - cover

La Drive Unit Shimano EP801 riceve nuove entusiasmanti opzioni di personalizzazione con l’ultimo aggiornamento firmware, sviluppate in collaborazione con i team di E-Enduro World Cup

Le nuove funzionalità includono un livello di assistenza più elevato per la modalità Boost, un avvicinamento personalizzabile allo stacco della servoassistenza al raggiungimento della velocità massima, e un’assistenza prolungata quando si smette di pedalare.

L’aggiornamento – sviluppato in collaborazione con il team Yeti/Shimano EP Racing, vincitore della Coppa del Mondo EDR-E, testate dai team Orbea OOLab e Rotwild Schwalbe Enduro – è disponibile per tutte le Drive Unit EP801 in circolazione e sarà preistallato su tutte le bici costruite dopo il rilascio del firmware. Queste nuove funzionalità impreziosiscono i 600 watt dell’unità di trasmissione EP801 e lo rendono il sistema eMTB più emozionante, naturale e potente per le gare il piacere di guida.

shimano ep801 firmware e-enduro race - motore

Assistenza più elevata in modalità Boost

Con il nuovo aggiornamento firmware, il livello di assistenza in modalità boost erogato dalla Drive unit Shimano EP801 è ora ancora più elevato, raggiungendo facilmente il rapporto di assistenza massimo del 400%. Questo implica una risposta più rapida del sistema quando il ciclista spinge i pedali, con la coppia massima erogata quando è più necessaria. Testato e collaudato sulle Power Stage di Coppa del Mondo EDR-E, questo nuovo livello di assistenza rappresenta un punto di svolta consentendo ai rider di affrontare con sicurezza le salite tecniche più impegnative.

shimano ep801 firmware e-enduro race - display

Stacco della servoassistenza a 25 km/h personalizzabile

Grazie al nuovo aggiornamento, i rider possono personalizzare il modo in cui il sistema EP801 interrompe l’alimentazione quando viene raggiunta la velocità massima di assistenza. Che si desideri una riduzione della potenza più naturale con un’interruzione graduale o si desideri massimizzare l’assistenza fino al punto di interruzione, la scelta è tutta vostra.

Questo è solo un altro esempio grazie al quale EP801 offre ai rider il sistema più personalizzabile per creare la configurazione perfetta per le loro esigenze di guida in gara.

shimano ep801 firmware e-enduro race - action 01

Erogazione di potenza ininterrotta

La caratteristica più interessante fornita con il nuovo aggiornamento firmware della Drive Unit Shimano EP801 è il prolungamento dell’assistenza quando il ciclista smette di pedalare. Questo è un vantaggio chiave nelle competizioni poiché consente ai ciclisti di smettere di pedalare per un momento nel mezzo del terreno più tecnico e impegnativo mentre il motore continua il suo slancio in avanti. In questo modo i ciclisti possono concentrarsi sull’attraversamento fluido delle sezioni difficili del percorso senza perdere slancio o equilibrio.

La durata di questa modalità di assistenza estesa può essere personalizzata tra breve, media e lunga, in modo che i rider possano ottimizzare l’assistenza in base al terreno di guida, alle esigenze specifiche della gara o a ciò che ritengono più naturale per loro.

Con la stessa facilità con cui la modalità di assistenza estesa entra in azione sui terreni accidentati può essere annullata altrettanto facilmente. Il sistema disattiva automaticamente l’assistenza estesa quando il ciclista pedala all’indietro, avendo il massimo controllo sulla velocità e sull’assistenza.

shimano ep801 firmware e-enduro race - action 02

Aggiornamento Shimano Auto Shift

Grazie alla collaborazione di Mick Hannah di Yeti / Shimano EP Racing, che utilizza questa funzione nelle competizioni EDR-E, anche la funzione Auto Shift riceve miglioramenti significativi. Questo aggiornamento consente una guida più aggressiva con cambi più rapidi durante le frenate brusche o le accelerazioni più rapide.

Inoltre, Auto Shift verrà messo in pausa quando il ciclista esclude il cambio automatico con un cambio manuale durante una discesa. Questo è fondamentale per affrontare situazioni come frenate rapide in curve strette con pedalate impegnative in uscita, dove solo il ciclista può scegliere la marcia perfetta. Coseguentemente Auto Shift riprende a funzionare da solo per il resto della discesa.

shimano ep801 firmware e-enduro race - team

Disponibilità del firmware

Il nuovo firmware è disponibile per tutti i possessori di bici con Drive Unit EP801. I rider dovranno visitare il proprio rivenditore locale per aggiornare il firmware. Tutte le nuove bici con unità di assistenza EP801 assemblate dopo il 25 giugno usciranno dalla catena di montaggio con queste nuove funzionalità preinstallate in fabbrica.

Un aggiornamento dell’app per smartphone Shimano E-Tube Project Cyclist verrà rilasciato questo autunno e consentirà ai ciclisti di eseguire l’aggiornamento firmware e personalizzare autonomamente le proprie impostazioni dell’unità EP801.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]