Pubblicità

Short Track World Cup Les Gets: prova di forza di Keller e Hatherly

di - 06/07/2024

short track world cup les gets 2024 - alessandra keller

Alessandra Keller e Alan Hatherly hanno impiegato tattiche quasi identiche per conquistare vittorie di simile portata nelle gare Short Track World Cup femminile e maschile a Les Gets, in Alta Savoia (Francia)

Entrambi hanno atteso che gli avversari si indebolissero prima di attaccare nel giro finale. Nella gara maschile, il campione del mondo Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck) è caduto al primo giro, ma ha lottato fino in fondo per conquistare un impressionante terzo posto, appena dietro Charlie Aldridge per un doppietta Cannondale Factory Racing. Luca Schwarzbauer, che forse aveva spinto troppo nelle prime fasi, si è classificato quarto, mentre Thomas Litscher ha completato il podio.

Anche se Puck Pieterse era stremata per lo sforzo iniziale e dal prolungato periodo in testa, Rebecca Henderson non è riuscita a scalzare l’olandese dal secondo posto ed è stato costretto ad accontentarsi del terzo. Evie Richards ha perso contatto all’ultimo giro, ma è riuscita comunque a conquistare un buon quarto posto, mentre Gwendalyn Gibson è arrivata quinta.

Video: i migliori momenti dalle gare XCC di Les Gets

Elite Women
Elite Men

La parola ai vincitori

“Puck è partita, perché le piace fare la gara veloce, mentre io ho pensato di risparmiare un po’ di energia. Il mio team manager mi ha detto di concentrarmi sul secondo posto. Al penultimo giro ho pensato che la gara sarebbe stata molto combattuta. Ho chiuso il gap, ho cercato di far lavorare gli altri e abbiamo collaborato abbastanza bene. Abbiamo ripreso Puck e sono passata in zona d’attacco.”

Alessandra Keller, Thömus Maxon

“È stato un successo a lungo atteso e sono molto felice che oggi sia stato premiato. Ho avuto la fiducia necessaria per rendere la gara più intensa prima dell’ultimo giro, in modo da staccare i ragazzi. Ho conservato qualcosa nel serbatoio per dare la spinta finale.”

Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing)
short track world cup les gets 2024 - alan hatherly
Alan Hatherly

La gara degli italiani

Gara sotto tono per i nostri portacolori alla Short Track World Cup di Les Gets. In campo femminile, la migliore delle italiane è Chiara Teocchi, 15^, seguita da Greta Seiwald i 17^ posizione. Più attardate Martina Berta e Giada Specia, rispettivamente 25^ e 27^.

In campo maschile, Luca Braidot conquista la top ten classificandosi all’ottavo posto. Juri Zanotti e Simone Avondetto sono rispettivamente 14° e 16°, Mentre Gioele Bertolini chiude in 21^ posizione.

Short Track World Cup Les Gets: le classifiche

Elite Women

  1. Alessandra Keller: 19:50
  2. Puck Pieterse: 19:53 | (+3 )
  3. Rebecca Henderson: 19:55 | (+5 )
  4. Evie Richards: 20:00 | (+10 )
  5. Gwendalyn Gibson: 20:16 | (+26 )

Elite Men

  1. Alan Hatherly: 21:28
  2. Charlie Aldridge: 21:32 // (+4 )
  3. Sam Gaze: 21:33 // (+5 )
  4. Luca Schwarzbauer: 21:34 // (+6 )
  5. Thomas Litscher: 21:35 // (+7 )

Le classifiche complete

[foto: UCI Mountain Bike World Series]