Pubblicità
Home Ciclismo Eventi Siena Sport Weekend, sport ed emozioni

Siena Sport Weekend, sport ed emozioni

0

Siena Sport Weekend, quattro settimane per vivere lo sport in tutte le sue sfaccettature: cultura, emozioni, divertimento e tanta attività. Siena Sport Weekend partirà dal 24 febbraio fino al 18 marzo, un ricco calendario di incontri, eventi e gare per raccontare l’universo sportivo senese. La kermesse, alla sua quinta edizione, mette in scena eventi di rilievo nazionale e internazionale, come la Rcs Strade Bianche e la Terre di Siena Ultramarathon, con appuntamenti originali come il Duathlon Città di Siena e ‘Nuotiamo Insieme’, evento solidale a sostegno delle associazioni di volontariato senesi. Dal ciclismo, che qui è una “religione”, passando per il nuoto, il pattinaggio, il baseball e l’atletica, sarà possibile vivere e scoprire il meglio dello sport e tutti i suoi protagonisti.

 

Primo week end fra podismo e trekking. La Sport Siena Weekend si aprirà con la V edizione della “Terre di Siena Ultramarathon”, in programma domenica 25 febbraio. Tre percorsi che collegano due siti patrimonio Unesco: San Gimignano e Siena e che attraversano un territorio unico e paesaggi mozzafiato. I tre percorsi sono: cinquanta chilometri da San Gimignano, trentadue da Colle Val d’Elsa e i diciotto da Monteriggioni che si concluderanno tutti con l’arrivo nella splendida cornice di Piazza del Campo a Siena. Quest’anno, inoltre, la Terre di Siena sarà dedicate alla lotta contro la violenza sulle donne, con il logo “Stop alla violenza sulle donne” presente su ogni pettorale. Per i meno allenati, tra le novità di quest’anno anche due momenti dedicati al trekking urbano nel centro storico di Siena. Le camminate slow saranno in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio. Per info e iscrizioni è possibile vistare il sito internet www.terredisienaultramarathon.it, scrivere una mail a ultramarathon@sienaispit e chiamare la Uisp Siena al numero 0577271567.

Secondo weekend con Rcs Strade Bianche. Il secondo weekend di eventi, in programma da venerdì 4 a domenica 6 marzo, sarà interamente dedicato al ciclismo. Sabato 5 marzo prenderà il via Rcs Strade Bianche professionisti che vedrà alle ore 9.30 la partenza dalla Fortezza Medicea della competizione femminile, mentre alle ore 11 partirà la gara maschile con ingresso da Fontebranda e arrivo in Piazza del Campo. La corsa è organizzata da RCS Sport. Tutto le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.gazzetta.it/Speciali/StradeBianche.it

Domenica 6 marzo, invece, partirà alle ore 9 la RCS Gran fondo Strade Bianche per dilettanti. Il percorso prenderà il via dalla Fortezza Medicea per giungere in Piazza del Campo a Siena. Per scoprire il percorso è possibile visitare il sito www.gfstradebianche.it

Venerdì 2 marzo il lungo weekend “ciclistico” comincerà, alle ore 18, con un corso per operatore delle società sportive dal titolo “Le Strade Bianche: un’occasione di confronto fra ciclismo femminile e ciclismo maschile”, press il polo didattico dell’Università degli Studi di Siena in via Mattioli.

 

Tra nordic walking e solidarietà, tutte le occasioni sportive. La camminata con i bastoncini del nordic walking, l’incontro con i campioni e le campionesse del pattinaggio corsa senese e il nuoto “solidale” saranno i principali ingredienti del terzo weekend della rassegna. Il programma si aprirà venerdì 9 marzo con la “Palestra dei talenti, laboratori di sport e lifeskilles”: laboratori di esperienza, di collaborazione, inclusione/esclusione e aggregazione nello sport. Un‘iniziativa che si terrà dalle ore 8.15 alle ore 13.30 presso la struttura del Campo scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone a Siena. L’incontro è rivolto alle classi medie inferiori del Comune di Siena. Per informazioni è possibile contattare Elena Lorenzini al numero telefonico 329 0117588 e via email elena.lorenzini@alice.it.

A spasso tra i musei di Contrada, con i pattini e in mountain bike. Tutte le emozioni dello sport accompagneranno grandi e piccini anche a marzo. Sabato 10 e domenica 11marzo la Fortezza Medicea ospiterà le lezioni gratuite dedicate alle dimostrazioni di nordic walking. Dalle ore 18.30 gambe in spalla per andare alla scoperta dei Musei di Contrada. Per l’occasione sarà possibile partecipare alla passeggiata non competitiva di circa dieci chilometri per ammirare a ritmo slow il centro storico di Siena. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.nordic-walking-siva.it, scrivere una mail a nwsiva@gmail.com.

Quarto weekend con atletica, baseball, duathlon e il gran finale a teatro. Programma ricchissimo anche per il quarto e ultimo weekend della rassegna senese. Si comincia venerdì 16 marzo con la “Palestra dei talenti”, il secondo appuntamento presso il Camposcuola di Siena dedicato ai ragazzi delle classi medie inferiori. Sempre venerdì 16 marzo spazio all’approfondimento con il convegno “Sport e tempo libero nell’Italia contemporanea: identità locale e nazionale a confronto” organizzato dalla Fondazione Bianca Biccolomini Clementi Onlus, presso Palazzo Piccolomini, in via Banchi di Sotto, 81 a partire dalle ore 9.30. Piazza del Campo sarà la magnifica cornice per atletica e baseball nella giornata di sabato 17 marzoA cavallo sulla pietra serena, la campestre in Giraffa e il grande judo. Molto intensa anche la giornata di domenica 18 marzo. Fine settimana intenso, questo di metà Marzo: in programma anche il Podismo e bicicletta per la gara di Duathlon. Sempre domenica 18 marzo seconda edizione del Duathlon “Città di Siena”, l’unica manifestazione che unisce podismo e ciclismo nella suggestiva cornice del centro storico di Siena, valida come terza prova del circuito nazionale di Duathlon e come prima prova del circuito New Tuscany Triathlon Cup 2018.

Informazioni utili. Sport Siena Week End è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo è possibile visitare il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it e sui social seguire la pagina Facebook Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0577292221 e 0577280551 (orario ufficio).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui