Pubblicità

SRAM Eagle Powertrain: nuova trasmissione integrata per eMTB

di - 28/09/2023

SRAM Powertrain trasmissione integrata per eMTB - cover

SRAM Eagle Powertrain porta tutte le più recenti tecnologie del leader mondiale nelle trasmissioni in un unico sistema integrato per eMTB che ruota intorno al nuovo motore

Eagle Powertrain si presenta come un sistema eMTB completo, integrato e olistico, progettato per funzionare con assoluta fluidità. L’obiettivo di SRAM è di realizzare un pacchetto semplice da usare e personalizzare, in cui il nuovo motore e la recente Eagle Transmission dialogano alla perfezione.

Gli elementi su cui si basa sono la drive unit Eagle Powertrain, assistita dalla batteria integrata da 720 Wh, comandata da quel comando Pod AXS senza fili già visto con la trasmissione Eagle Transmission ma collocato a destra sul manubrio, e controllata tramite il minimale display a colori AXS Bridge collocato sul tubo orizzontale.

Scopriamo ora come è fatto SRAM Eagle Powertrain.

SRAM Eagle Transmission: il nostro testSRAM Powertrain trasmissione integrata per eMTB - schemaDrive Unit SRAM powered by Brose

SRAM ha sfruttato uno dei motori più affidabili al mondo, Brose Drive S Mag, abbinandolo alla Eagle Transmission. Nulla di nuovo sotto al sole, o quasi, tranne un controllo wireless e un’ottimizzazione software dell’erogazione nei due livelli d’assistenza Rally e Range – rispettivamente per chi vuole il massimo supporto in ottica anche agonistica e invece puntare a un supporto naturale ottimizzando l’autonomia – e la gestione delle modalità di cambiata automatica della trasmissione.

Questa la Drive Unit SRAM powered by Brose in pillole: 250 W di potenza nominale che passa a 680 W di picco massimo, 90 Nm di coppia, batteria da 630 o 720 Wh con range extender opzionale.

SRAM GX Eagle Transmission: per i biker che badano al sodo

SRAM Powertrain trasmissione integrata per eMTB - cockpitDue modalità d’assistenza

Come anticipato, SRAM ha diminuito la complessità con due sole modalità di assistenza alla pedalata, che possono però essere facilmente modificate e personalizzate rispetto alle preferenze individuali, tramite i nuovi menu accessibili dalla app SRAM Eagle Powertrain AXS.

Range

Con la pressione sul pulsante del Pod AXS sinistro si seleziona la modalità Range per percorsi più lunghi, sui tracciati meno impegnativi oppure per quando pensa che sia meglio conservare un po’ più di energia.

Rally

Si passa alla modalità Rally per uscite più brevi oppure per tutte le volte che si vuole sfruttare tutta la potenza del motore.

Pod AXS

Il controllo sinistro Pod AXS abilita il passaggio tra le modalità Range e Rally, e il controllo del reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS. Come funziona? Premi e tieni premuto per la modalità Multi Shift di Eagle Transmission.

Ecco nel dettaglio le modalità operative: una pressione prolungata del pulsante superiore (L1) attiva la modalità Push, quello inferiore invece (L2) aziona il telescopico Reverb AXS; una pressione breve di L1 permette di scegliere la modalità di assistenza del motore, di L2 l’attivazione del telescopico.

Passando a quello destro, ecco tutte le operazioni disponibili: pressione prolungata del pulsante superiore (R1) attiva o disattiva l’Auto Shift, di quello inferiore (R2) abilita la sua personalizzazione; una pressione breve di R1 e di R2 consente la classica cambiata, verso pignoni più grandi o più piccoli a seconda delle preferenze del biker.

Display AXS Bridge

Il display Eagle Powertrain AXS Bridge è il sofisticato cervello di tutto il sistema, un componente che semplifica enormemente tutte le attività. Pensatelo come a un’estensione dell’app AXS direttamente sulla bici, che mostra tutto su un display luminosissimo, a colori, impermeabile e protetto dal super resistente Gorilla Glass.

Con la pressione breve del pulsante Power (in alto) si entra in modalità Service (assistenza) che disabilita il supporto motore. Una pressione breve del pulsante AXS (in basso) invece permette di passare tra le modalità Range e Rally, una lunga abilita la modalità di abbinamento dei componenti della bici equipaggiata SRAM Eagle Powertrain con la app dedicata.

Auto e Coast Shift

Una delle funzioni più interessanti è la cambiata automatica, abilitata dal lavoro a braccetto tra motore e trasmissione. Con Auto Shift non bisogna più preoccuparsi di cambiare mentre si pedala: il sistema percepisce e trasforma l’azione del rider in un’esperienza intuitiva. Stai pianificando un attacco o vuoi semplicemente bypassare il sistema? L’Auto Shift interpreta perfettamente i comandi del rider per essere pronto all’azione mentre si pedala, con un’azione più o meno reattiva nel variare rapporto a seconda delle preferenze dell’utente e della situazione: salite tecniche e ripide, dove l’approccio alla pedalata è aggressivo, altrimenti più dolci per pendenza e tranquille per il terreno, dove l’azione sui pedali è più costante e fluida.

La funzione Coast Shift di Eagle Powertrain permette alla corona di girare autonomamente rispetto alle pedivelle, in modo da poter cambiare mentre si procede a ruota libera in discesa. Perché? La possibilità di cambiare rapporto in qualunque momento (che si stia pedalando oppure no) ti permette un controllo totale anche sui terreni più impegnativi, per non trovarsi impreparati, ad esempio, quando il sentiero spiana o viceversa  è necessario rilanciare quando aumenta la velocità di percorrenza.

Tutto sotto controllo con l’app

L’app dedicata Eagle Powertrain AXS rende l’esperienza a bici ferma entusiasmante quanto quella sui pedali. Dalla personalizzazione della risposta della drive unit al semplice controllo del livello di carica della batteria quando sei a fianco della tua bici, l’app AXS ti permette di vedere e regolare numerose funzioni direttamente dal tuo telefono.

SRAM Powertrain trasmissione integrata per eMTB - app 01

Batteria compatta o a piena capacità

Il sistema integrato Eagle Powertrain di SRAM è supportato da una batteria proprietaria, con doppia opzione per capacità, in modo da soddisfare le diverse necessità dei progettisti delle eMTB ma anche degli utilizzatori finali: 630 Wh Compact Size, 3 kg di peso, montaggio tradizionale con bloccaggio a scatto, ricarica in 4h30m; 720 Wh Full Size, 4,1 kg di peso, montaggio con inserimento a scorrimento, tempo di ricarica di cinque ore. Entrambe si basano su celle 21700 di ultima generazione.

SRAM Powertrain trasmissione integrata per eMTB - actionShort Test in arrivo

Noi abbiamo provato in anteprima la nuova SRAM Eagle Powertrain su una eMTB Nukeproof – uno dei partner insieme a Propain, Transition e GasGas – al recente evento Mountain Bike Connection Summer 2023 di Andalo. La bici è ancora sotto embargo, che scadrà lunedì 2 ottobre. State sintonizzati per leggere le prime impressioni del nuovo sistema integrato SRAM motore e trasmissione per eMTB!

Maggiori info qui

[foto: SRAM]

eMTB VS eMTB: Light o Full Power?

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.