Pubblicità

Storica doppietta austriaca in DH a Leogang

di - 18/06/2023

World Cup DH Leogang 2023 - cover

Valentina Höll e Andreas Kolb conquistano la vittoria a Leogang in Austria nella Coppa del Mondo di discesa

I discesisti hanno dovuto fare i conti con un percorso che si è asciugato rapidamente dopo i rovesci della giornata di venerdì che hanno interrotto le finali Junior e le qualifiche Elite, con le sezioni del bike park che sono tornate al ritmo elevato di inizio settimana. I boschi più in basso hanno richiesto più tempo per asciugarsi e hanno offerto un percorso insidioso per gli atleti che sono scesi per primi.

World Cup DH Leogang 2023 - Vali Holl
Valentina Holl torna alla vittoria a Leogang sulla pista di casa

La campionessa del mondo in carica Valentina Höll (Rock Shox Trek Race Team) ha fatto valere il suo primo tempo in qualifica e l’ha rafforzato con una vittoria di cinque secondi nella semifinale. La campionessa nazionale tedesca Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) ha superato l’infortunio al ginocchio e ha concluso la sua gara al secondo posto, dopo una piccola caduta alla fine del percorso. La svizzera Camille Balanche (Dorval AM Commencal) ha perso l’argento per 0,025 secondi.

Non sarebbe rimasto molto tempo per riflettere sulle semifinali, perché le finali della downhill stavano per arrivare. Con il sole che splendeva nel cielo terso, le atlete sono tornate in cima al percorso per ripartire.

Nina Hoffmann è uscita di pista nel bosco, gettando via quasi un secondo di vantaggio alla terza frazione. La campionessa del mondo Valentina Höll ha conquistato la vittoria a Leogang in forma imperiosa, con quattro secondi di vantaggio, facendo piazza pulita delle gare di questo fine settimana. La svizzera Camille Balanche si è dovuta accontentare del secondo posto, ma ha strappato la maglia di leader a Rachel Atherton (Continental Atherton), terza in finale, e che deve quindi deve aspettare di eguagliare il record di vittorie di Anne-Caroline Chausson.

Veronika Widmann è entrata in finale con il 10° tempo fatto segnare in semifinale, stessa posizione nella manche conclusiva.

World Cup DH Leogang 2023 - Vali Holl podio
La campionessa del mondo Vali Holl vincitrice a Leogang

Valentina Höll ha commentato così la sua vittoria: “Leogang è una gara molto difficile per me, l’anno scorso è stato un disastro. Non sono mai stata così abbattuta e non ho mai dubitato di me stessa. Gli anni precedenti ho avuto un infortunio, poi una caduta all’ultima curva. Ogni volta ero così vicina… Dopo Lenzerheide mi sentivo persa, non sapevo cosa fare. Questa settimana tutto è andato per il verso giusto. Tutti i miei amici e tutti quelli a cui voglio bene sono qui, e sono felicissima che siano tutti con me. Avevo grandi aspettative questa volta, è una bellissima sensazione. La mia bici andava molto più veloce nelle finali, il mio meccanico ha fatto un ottimo lavoro rendendo la mia MTB molto più stabile e questo mi ha aiutato ad andare più veloce e a mantenere la velocità fino al traguardo.”

Podio DH Elite Women

  1. Vali Höll (AUT | ROCKSHOX TREK RACE TEAM) 3:23:222
  2. Camille Balanche (SUI | DORVAL AM COMMENCAL) 3:27:525
  3. Rachel Atherton (GBR | CONTINENTAL ATHERTON) 3:30:556
  4. Monika Hrastnik (SLO | DORVAL AM COMMENCAL) 3:30:825
  5. Phoebe Gale (GBR (CANYON CLLCTV FMD) 3:31:074

Dopo il secondo round di World Cup DH corso a Leogang la classifica provvisoria è guidata da Camille Balanche con 680 punti, seguono Rachel Atherton con 616, Vali Höll con 592, Nina Hoffmann con 430, e Monika Hrastnik con 380.

World Cup DH Leogang 2023 - Andreas Kolb
Il veterano Andreas Kolb vince per la prima volta in Coppa del Mondo DH

La semifinale Elite Men ha visto le stesse condizioni di quella femminile, con il discesista che è sceso per primo in pista, Ronan Dunne (Continental Nukeproof Factory Racing), campione nazionale irlandese, che ha mantenuto la hot seat a lungo. I primi a scendere hanno dovuto aspettare per vedere se sarebbero riusciti a entrare in finale, mentre gli atleti più veloci iniziavano la loro run. Il più veloce in qualifica, Davide Palazzari (Rogue Racing – After Skull Team), è caduto sul primo rettilineo e di conseguenza non ha superato le semifinali.

La gara è stata una doppietta Specialized Gravity, con il canadese Finn Iles che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Loïc Bruni, il campione del mondo che ha perso la catena e si è dovuto accontentare del secondo posto, a quasi un secondo di distacco. Il terzo posto è andato all’australiano Troy Brosnan (Canyon CLLCTV Factory Team).

Il vento e la pioggia sono rimasti lontani per la gara Elite maschile, dopo che i 60 corridori sono stati ridotti a 30 per la manche finale. Il bosco era senza dubbio in perfette condizioni per gli uomini più veloci del pianeta. Riuscirà il team Specialized Gravity a chiudere i primi due gradini del podio o un altro pretendente si farà avanti per le finali?

World Cup DH Leogang 2023 - Loic Bruni
Loic Bruni si è dovuto accontentare del secondo posto sia in semifinale sia in finale – foto: Red Bull Content Pool

Al momento della run decisiva, sono stati gli irlandesi a occupare la hot seat. Oisin O’Callaghan (YT Mob) è stato il primo, seguito dal connazionale. Lo statunitense Dakotah Norton (Intense Factory Racing) è stato il primo a rientrare nel tempo di qualificazione di Finn Iles. La pista stava chiaramente diventando più veloce, mentre i favoriti si schieravano al via.

Dopo che tutti e trenta i corridori hanno tagliato il traguardo, è stato il campione europeo Andi Kolb (Continental Atherton) il più veloce a scendere in pista, conquistando la sua prima vittoria sul suolo patrio, unico atleta a scendere sotto i tre minuti e primo austriaco a vincere una gara di Coppa del Mondo di discesa. Andi ha scritto la storia della mountain bike!

Solo 0,6 secondi lo separano dal secondo classificato Loïc Bruni. Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) ha cercato di fare meglio dell’austriaco, ma ha esagerato nell’ultima curva, conquistando comunque il suo primo podio Elite, arrivando terzo.

Loris Revelli, dopo il 24° posto in semifinale, ha chiuso la run finale in 23^ posizione.

World Cup DH Leogang 2023 - Andreas Kolb arrivo
Il campione europeo Andi Kolb portato in trionfo all’arrivo

Andi Kolb ha parlato della sua vittoria dicendo: “È difficile parlare ad essere onesti, è così emozionante per me. È la mia nona stagione tra gli Elite, mi ci è voluta una vita per arrivare qui e non dimenticherò mai questo giorno, è incredibile. Non so dove ho fatto la differenza. Ho fatto qualche errore, ma ero veloce e ho continuato a spingere. Il bosco in fondo è stato pazzesco, con tutto quel tifo, ecco perché andiamo veloci! Quando ho visto Vali vincere per quattro secondi, ho deciso di dare tutto.”

Podio DH Elite Men

  1. Andreas Kolb (AUT | CONTINENTAL ATHERTON) 2:59:335
  2. Loïc Bruni (FRA | SPECIALIZED GRAVITY) 3:00:015
  3. Jackson Goldstone (CAN | SANTA CRUZ SYNDICATE) 3:00:246
  4. Finn Iles (CAN | SPECIALIZED GRAVITY) 3:00:786
  5. Luca Shaw (USA | CANYON CLLCTV FACTORY TEAM) 3:01:048

La classifica provvisoria di World Cup DH è guidata da Loïc Bruni con 595 punti, seguono Finn Iles con 494, Loris Vergier con 486, Andreas Kolb con 476, e Jackson Goldstone con 441.

Qui trovate tutti i risultati aggiornati della tappa austriaca di UCI Mountain Bike World Series 2023.

Domenica è il gran finale delle UCI Mountain Bike World Series di Leogang, con le competizioni XCO Elite. Qui tutte le info per seguire la Coppa del Mondo di MTB 2023.

[foto: MAblinger e Stefan Voitl]

Short Track World Cup: dominio francese a Leogang