Pubblicità

Top5: le Eco-Maratone in Italia

di - 15/06/2016

Se siete amanti della corsa e, al contempo, non vi dispiace esplorare luoghi nuovi, scenari naturalistici o città bellissime, bene: questo articolo è giusto per voi! Qualche tempo fa, infatti, dopo aver scovato la news di Skyscanner che riportava le 15 Maratone più belle e importanti in Italia, abbiamo deciso di selezionare i 5 appuntamenti perfetti per gli amanti dell’outdoor. Ecco a voi la nostra Top 5!

runners

Ecomaratona dei Marsi
In Abruzzo, a Collelongo, un bellissimo paesino marsicano, sono collocati la partenza e l’arrivo dell’Ecomaratona dei Marsi, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si corre nella natura quasi incontaminata del parco e si può scegliere una delle due gare sorelle, l’Ecomaratona, appunto, di 42 km, o l’Archeorun, di 13 km, che richiama l’archeologia anche nel nome poiché il percorso si snoda fino alla necropoli di Amplero. Le maratone si tengono la seconda domenica di maggio: tutti a caccia del record!

Ecomaratona del Chianti
Sportivi e appassionati di vino? L’Ecomaratona del Chianti, coi suoi dolci pendii e le colline di vigneti, non potrà che conquistarvi. Le possibilità sono molte, dalla classica maratona al nordic walking, dalla passeggiata al trail. Sul sito ufficiale della manifestazione sono indicati i diversi percorsi e l’altimetria, informazioni fondamentali per ogni podista. Per ristorarvi, nemmeno a dirlo, concedetevi un aperitivo post corsa: i prodotti tipici locali uniti agli ottimi vini della zona faranno il resto. Cin!

Ecomaratona delle Madonie
Scendiamo in Sicilia, per un’ecomaratona tutta da vivere, all’interno dello splendido scenario del Parco delle Madonie, un posto speciale tanto per la flora e la fauna che lo popolano (l’AbiesNebrodensis, ad esempio, è una specie endemica ed unica al mondo, purtroppo a rischio estinzione), quanto per le sue peculiarità geologiche. La gara si disputa a giugno, il percorso è molto tecnico e in alcuni tratti molto duro, ma il paesaggio è sempre vario ed è impossibile annoiarsi. Tempo di percorrenza: 8 ore. Ci provate?

Ecomaratona di Pantelleria
Da Nord a Sud, planiamo sulla splendida Isola di Pantelleria, in provincia di Trapani. Qui potrete misurare le vostre capacità atletiche durante l’Ecomaratona di Pantelleria, che è un grande evento che comprende gare agonistiche e camminate non competitive: la corsa vi porterà lungo i sentieri della Riserva di Pantelleria, in cui la macchia mediterranea vi inonderà di colori e profumi e vi sentirete bene con voi stessi, piccolissimi di fronte all’immensità della Natura. Correre per credere!

Maratona Bressanone Dolomiti
Torniamo in alta quota per chiudere in bellezza con la Brixen Dolomiten Marathon, che parte da Bressanone, in Alto Adige, e termina nell’altopiano della Plose, a circa 2500 m di altezza. Una gara che quest’anno giunge alla sua sesta edizione e che vi permetterà di scegliere tra gara a corsa singola e staffetta e che, soprattutto, vi regalerà un panorama bello da togliere il fiato, con le vette altissime delle Dolomiti a fare da sfondo. Dunque mettetevi in marcia: chi si ferma è perduto!