Pubblicità

Tour Transalp, l’avventura attraverso le Alpi

di - 09/06/2017

Un’avventura e una sfida al tempo stesso, questo è il Tour Transalp una viaggio sulla rotta da Sonthofen (GER) ad Arco (ITA), gara che toccherà anche Bormio, nelle immediate vicinanze del Passo dello Stelvio. Nel cuore delle Alpi italiane, al centro del Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio ha assunto le dimensioni di una vera e propria mecca per gli appassionati della bicicletta, punto di partenza per conquistare, tra gli altri, cime mitiche come Stelvio, Gavia e Mortirolo.

Da qui passerà il prossimo Tour Transalp, con due tappe che  toccheranno l’area di Bormio: la prima il 27 giugno, quando da Naturno, in Val Venosta, i partecipanti pedaleranno fino alla cittadina valtellinese. Una distanza di 100 km, relativamente breve ma che non risparmierà gambe e fiato, con un dislivello di oltre 3.000 metri e per raggiungere il Passo dello Stelvio attraverso la Vinschgauer Höhenstraße (la Strada Alta della Val Venosta).

Dopo la frazione, è in programma un pasta party per tutti i partecipanti al Pentagono di Bormio.

Il 28 giugno è in programma la tappa regina (135 km e 3.479 metri di dislivello) che condurrà gli atleti da Bormio a Livigno. Il primo tratto della gara sarà sul medesimo tragitto del giorno precedente ma, poco prima di raggiungere lo Stelvio, si svolterà verso il Passo Umbrail (2.503 m), per un rapido passaggio in terra Svizzera. Dopo la discesa, da Santa Maria in Val Monastero, si punterà verso l’Ofenpass (Passo del Forno) a 2.149 m di quota. Da qui gli atleti scenderanno fino a Zernez attraverso lo splendido Parc Naziunal Svizzer (Parco Nazionale Svizzero). Dopo aver superato St. Moritz, i partecipanti dovranno affrontare le ultime due salite: il passo del Bernina prima (2.329 m) e la Forcola di Livigno poi (2.315 m).

Tutte le foto sono di Markus Greber

Ecco la panoramica delle frazioni del http://tour-transalp.de/news/

Tappa

Percorso

Passi

Chilometri

Dislivello

Tappa 1

Sonthofen – Imst

4

135,12

2.342 m

Tappa 2

Imst – Naturno

1

138,6

2.593 m

Tappa 3

Naturno – Bormio

2

97,8

3.025 m

Tappa 4

Bormio – Livigno

4

134,91

3.479 m

Tappa 5

Livigno – Aprica

3

109,26

2.492 m

Tappa 6

Aprica – Pieve di Ledro

2

120,74

2.365 m

Tappa 7

Pieve di Ledro – Arco

3

129,01

1.899 m

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.