Pubblicità

Una manifestazione che cresce, una granfondo ambiziosa

di - 04/08/2014

Sarà la terza edizione della Granfondo che si ispira al Giro d’Italia: era la 14^ tappa dell’edizione 2004 e i girini per due giorni pedalarono sulla montuosa regione. Su quel percorso il prossimo 5 ottobre partirà da Umago, a pochi passi dal mare, il nervoso percorso che si svolgerà quasi per intero nell’interno dell’Istria. I due percorsi disponibili saranno di 161 km e di 84 km (rispettivamente 2.230 e 1.050 metri il dislivello), che mostreranno uno dei momenti più suggestivi della natura istriana: colline coperte di viti e ulivi, nel massimo splendore di fine estate e appena imbrunite dall’incombente autunno. Sarà il periodo topico per la degustazione del tartufo, sia bianco che nero, presente in abbondanza in ogni ristorante e “konoba”, la trattoria tipica istriana. L’ottima cucina istriana offre piatti di grande tradizione, dove i sapori mediterranei si mescolano a quelli balcanici e mitteleuropei.
Per bambini e pedalatori moderati l’organizzazione offre eventi appositamente allestiti nella vicina Cittanova (Novigrad): Istria Granfondo Family & Gourmet Tour, per tutta la famiglia, attraversando Cittanova e i dintorni su un percorso di circa 25 km , con punti di ristoro “gourmet”. La domenica, mentre la Granfondo sarà in corso, in un’apposita area allestita in zona partenza-arrivo, si cimenteranno gli specialisti del BMX e trail bike.
Il costo dell’iscrizione alla Granfondo è di 20 € (dal 4 ottobre 25 €) che dà diritto a: cronometraggio con chip, assistenza meccanica in zona partenza e lungo il percorso, soccorso medico, parcheggio gratuito, ristori lungo il percorso + ristoro finale, pasta party; pacco gara, docce gratuite all’arrivo, servizio recupero lungo il percorso e tanti premi per le 9 categorie previste.
Ospitalità convenzionata: L’hotel Sol Garden Istra di Umago è un premiato bike hotel quattro stelle che offre tutti i servizi necessari per il soggiorno ciclistico. Si distingue per la sua combinazione di design moderno combinati ad autentici motivi istriani. Tra i tanti altri servizi, l’hotel offre il garage attrezzato e custodito 24 ore/24 e un grande centro benessere con piscina coperta da 25 m ., palestra e Spa, gratuita per chi soggiorna durante le date della Granfondo.
Info: www.istria-granfondo.com – tel. +385 52 719250.