Pubblicità

Vésubie-Valdeblore Paradiso outdoor in Francia

0

Nel precedente articolo vi avevamo parlato di questi luoghi, della bellezza della natura e delle infinite possibilità di praticare sport all’aria aperta, come trekking e MTB. In montagna però non sempre il meteo è dalla nostra parte e in quelle giornate piovose, in cui anche con la giacca più performante passa la poesia, ci vuole un piano B. Quanti resort però sono organizzati per far divertire anche in quelle giornate?

Anche noi, nel nostro viaggio dai cugini transalpini, ci siamo portati dietro la classica nuvoletta e, tocca ferro quanto vuoi, quando le nuvole si riempiono di pioggia prima o poi te la rovesciano in testa.

Che si fa dunque? Ci si gioca la carta del piano B e qui, nei dintorni di Saint Martin Vésubie, non c’è solo il piano B, c’è pure il piano C.

Dove ci troviamo? Per chi non avesse letto la puntata precedente, siamo nelle Alpi Marittime francesi, a 55 Km e 1,30 h da Nizza.

La destinazione Vésubie e Valdeblore ruota attorno al paese di impronta medioevale Saint Martin Vésubie (975 m di altitudine), collocato all’ingresso del Parco del Mercantour, fra le vallate del torrente Boréon e la Madonna della Finestra.

Qui gironzolando per il comprensorio si incontrano facilmente i resti di un recente passato, le numerose ville che agli inizi del XIX secolo furono costruite dalle famiglie aristocratiche francesi, italiane ed inglesi. Per non parlare degli chalet in legno dai tetti spioventi, collocati ai bordi delle strade o immersi nelle fitte foreste.

Accennavamo alle attività indoor però…

Esattamente, a Saint Martin Vésubie si trova una struttura unica in Europa, il Vesubia Mountain Park, che propone differenti attività di montagna a livello ludico, atte a imparare o migliorare le tecniche di arrampicata e canyoning, come anche strutture fitness e wellness.

 

Il complesso comprende infatti strutture tradizionali come: la piscina da 25 m per il nuoto, l’area wellness con solarium esterno, la sauna-hammam, le vasche idromassaggio e la palestra attrezzata da 80 mq. E strutture non convenzionali come: la palestra d’arrampicata, realizzata da Walltopia, con 33 vie di altezza variabile fra gli 11 e i 13 metri e la zona boulder con strutture da 4 m.

E non è finita, i mq dedicati all’arrampicata sportiva sono moltiplicati per due per offrire uno spazio specifico all’arrampicata dei bambini.

Mai vista una cosa del genere. Quest’area comprende strutture che mixano alla perfezione gioco, divertimento e sport, molto colorate, dal forte slancio verticale e tutte in Autobelay. Qui i bambini imparano ad arrampicare divertendosi in sicurezza, ingaggiandosi in salite di difficoltà crescente, ma sempre all’insegna del gioco.

Non è ancora tutto, un’ala intera del complesso è dedicata al canyoning e alla speleologia, con forre piene d’acqua della profondità di 4m, salti di roccia, cascate e cunicoli. Uno spettacolo dove chiunque può divertirsi per ore, ammirando nei momenti di sosta, il percorso aereo dei sentieri attrezzati che si dipanano agganciati alla copertura dell’intero palazzetto.

Info: vesubia-mountain-park.fr

 

Per chi proprio non ne volesse saperne di fare attività fisica e intendesse dedicare il proprio tempo al benessere del corpo e della mente, il paese di Berthemont-Les-Bains a Roquebillière, 20 minuti in auto da Saint Martin,  offre il complesso termale ValVital, che beneficia delle acque termali ricche di zolfo, sodio, silicio e altri oligoelementi, note fin dall’epoca romana.

A ValVital su una superficie di 4.500 mq si snodano tre piscine termali di cui una idromassaggio, una sauna, un hammam e due percorsi terapeutici per il trattamento delle patologie respiratorie e della reumatologia.

Nel complesso, con zone solarium dove rilassarsi all’aria aperta, non manca poi un luogo in cui rifocillarsi all’insegna della salute: il ristorante Le Panorama, che come suggerisce il nome, si affaccia sulla valle sottostante, propone piatti in vasocottura di origine Bio, bevande e caffetteria.

Non solo outdoor quindi, a Vésubie Valdeblore sportivi e manti del relax troveranno pane per i loro denti anche nelle giornate di meteo incerto, un buon motivo in più per farci un salto al più presto.

 

Info: valvital.fr

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui