Pubblicità

Voglia di vintage, ecco a voi La Superba

di - 05/09/2017

La Superba, una delle gare vintage più esclusive, un evento che richiama appassionati non solo dall’Italia ma anche dall’estero, tutti pronti a sfoggiare maglie e bici d’epoca, gioielli d’altri tempi. Anche quest’anno La Superba partirà dal porticciolo di Nervi attraversando Bogliasco, Pieve, Sori, Recco, Camogli, Ruta, San Rocco, Rapallo, Santa Margherita per arrivare a Portofino e tornare indietro sullo stesso tracciato. L’appuntamento è fissato per Domenica 24 Settembre e questa edizione 2017 prevede ben 3 percorsi (39-69-82 km), 3 ristori unici (San Rocco di Camogli, Santa Margherita Ligure e Recco) ed un super esclusivo passaggio a gruppo compatto lungo la magnifica passeggiata di Camogli.

Questa grande conquista e l’aggiunta del terzo percorso, quello del più ripido e faticoso di 82 km che sulla via del ritorno si svilupperà nell’entroterra di Sori salendo verso Sussisa, sono le grandi novità di quest’anno. Non ultimo il grande successo a cui sta andando incontro La Superba, anche all’estero: ad oggi infatti, si contano le adesioni di 16 belgi, 4 olandesi, 8 inglesi, 1 neozelandese e 1 spagnolo.

Le Iscrizioni sono limitate a 200 partecipanti andando su www.lasuperbavintage.it/iscrizione, al costo di 25 euro e daranno diritto al pacco gara (ricco di prodotti enogastronomici e ciclistici) e al Pesto Party al termine del quale ci saranno anche le premiazioni in base a criteri non competitivi bensì eroici e di estetica delle bici e delle divise.

Le bici devono essere in acciaio ma in generale d’epoca, ossia prodotte prima del 1987, così come le divise indossate dai ciclisti.

Anche quest’anno abbiamo cercato di coinvolgere le migliori realtà liguri a livello enogastronomico in modo tale da far conoscere al meglio il nostro tratto di costa sia dal punto di vista territoriale che culinario (Pastificio Novella, Grondona, Caseificio Val d’Aveto, Cantine Lvnae Bosoni, Panificio Maccarini, Focaccia d’Autore Picasso).

A partire da sabato 23 al porticciolo di Nervi nel pomeriggio saranno consegnati numeri e pacchi gara, verranno allestiti stand inerenti alla manifestazione e alla sera ci sarà un concerto swing con ballerini al seguito a cura del Great Gatsby Connection Band.

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.