Home Ciclismo News WalBike, la cura della bici

WalBike, la cura della bici

0

https://www.walbike.com/

DSC04393

WalBike è una linea che nasce nel 2014, dal settore chimico della Nowal Chimica.

Giusto qualche cenno storico: la Nowal Chimica nasce nel 1981, con un know-how completamente proprio in fatto di chimica. A dimostrazione di questo, già nel 1995, la Nowal Chimica affianca l’attività di produzione propria a quelli per commissionata da altra aziende, realizzando prodotti con caratteristiche specifiche, non solo per il mondo del ciclismo. Proprio da qui, nasce la linea WalBike.

Il catalogo di WalBike di oggi è completo, listino che comprende prodotti per la pulizia e la lubrificazione, passando dai detergenti fino ai sanificanti e non solo per il pacchetto bicicletta inteso come mezzo, includendo anche parte dell’equipaggiamento del ciclista: come ad esempio casco e scarpe.

DSC04398

Vogliamo partire con un breve descrizione proprio da quest’ultima categoria che include principalmente 3 elementi: Sani Cycling, Shoe Cleaner e Saddle Cleaner. Il primo, capace di eliminare la carica batterica è una delle new entry 2016 è stato creato per elinare cattivi odori e mantenere casco e bici in condizioni  di freschezza ottimali. Shoe Cleaner 2016, in commercio nel formato da 400ml è un potente detergente per ogni tipologia di calzatura, versatile e profumato, in grado ripristinare una sorta di “effetto nuovo”. Il terzo, prende il suffisso di Saddle Cleaner ma un detergente schiumoso efficace anche per nastro manubrio e manopole (quindi anche per la mtb). DSC04400

La confezione nell’immagine rappresentata qui sopra è il Multi Clean, un detergente adatto a svolgere più mansioni, versatile e liquido, adatto al lavaggio generalizzato della bicicletta. Multi Clean WalBike, potrebbe essere considerato una sorta di coadiuvante al normale lavaggio della bici, con il grosso vantaggio che una volta applicato non necessita di seguente risciaquo.

DSC04399

Passiamo al settore tanto caro alla maggior parte degli stradisti, quello caratterizzato da una serie di prodotti che permettono di rendere lucente, brillante e garantire protezione al telaio, sia esso in lega (alluminio, acciaio, titanio) oppure in carbonio. Kit Matt, Frame Matt e Frame Shine sono un pool di detergenti, il primo pensato e dedicati alle finiture opache, quelle che hanno una sorta di effetto ruvido, il secondo specifico per i lucidi, quelli che sono dotato dello strato di flatting superiore. Questi, come detto in precedenza hanno potere protettivo e non necessitano di risciaquo dopo l’applicazione sulle tubazioni.

DSC04397

Passiamo alla trasmissione, parte della bicicletta fondamentale in tutto e per tutto, punto tanto soggetto a criticità e sporco provenienti da ogni direzione. La catena deve essere correttamente pulita e lubrificata, per durare a lungo e offrire una performance tecnica equilibrata nel breve, medio e lungo termine: in un certo senso è il cuore dell’intero sistema cambio. Clean Chain Ultra e Clean Chain, includendo anche Clean Chain Bio, sono dedicati alla pulizia proprio della catena, dei pignoni, delle corone ma anche delle pulegge, ideali per la rimozione di residui di sporco e di lubrificazioni precedenti.  Interessante la versione Bio, a base di acqua, che non ha bisogno di essere risciaquato dopo l’utilizzo. Il compito di una lubrificazione specifica è lasciata a Clean Chain Ultra Lube e Chain Lube Plus, il primo unico nel genere, pulisce, protegge e lubrifica, il tutto in un’unica confezione, veloce e facile: utile ed efficace per chi necessità di abbinare le diffenti azioni e non ha troppo tempo a disposizione. Chain Lube Plus, disponibile in due formati 250ml e 150ml,  è una delle punte di diamante della Nowal Chimica, come il precedente dotato della mescola OTP+ che stoppa le particelle di sporco, limitando ai residui di attaccarsi alle parti lubrificate.

DSC04395

Altra categoria che suscita interesse e che probabilmente si svilupperà nel prossimo futuro (grazie ai freni a disco), è quella legata alla pulizia e manutenzione legata alle ruote. Clean Wheel e Clean Wheel Carbon Plus,  sono detergenti specifici e protettivi per alluminio e carbonio. Entrambo sono efficaci anche se applicati in piccole quantità, eliminando da subito i residui delle pinzate e dei pattini del freno. Oltre all’aspetto puramente tecnico, con riferimento ai cerchi in composito, Clean Wheel Carbon Plus, rinnova l’aspetto della fibra e lascia una membrana protettiva.

DSC04396DSC04401

Ogni confezione, flacone e produzione WalBike, ha impresse le modalità di utilizzo e la categoria di cui fà parte, indicazioni specifiche e di facile approccio.