È terminato oggi, a ferragosto, il Young Guns Camp a Torbole sul Garda presso il Shaka Surf Center edizione 2014. Giornata pazza dal punto di vista meteorologico ma conclusa nel migliore dei modi con sole, vento e la consegna della tavola JP Freestyle 2015 al vincitore del contest, Alex da Caldaro. Ma procediamo con ordine.
Dopo le prime due giornate, lunedì e martedì, di Ora “classica” per il Lago di Garda dove i giovani “guns” hanno trascorso qualche ora in acqua intervallate da lezioni a terra, sul simulatore e video clinic, il resto della settimana è continuato con un clima pazzo e imprevedibile.
Mercoledì dopo aver iniziato la mattinata con l’analisi dei video dei “young guns” del giorno precedente, il cielo era completamente coperto da nuvole ma improvvisamente il vento da Sud ha fatto il suo ingresso permettendoci di andare in acqua. Un paio di ore con vento molto forte in una condizione atipica e resa molto difficile dal chop formato.
Giovedì, ancora tempo molto perturbato sul Alto Garda e abbiamo ingannato l’attesa del vento con un contest di SUP e uno di tuffi. Nel primo pomeriggio iniziano le prime raffiche da Nord e il team di Shaka decide di spostare tutti i ragazzi a Malcesine per una session con il Peler. Tornati a Torbole ci siamo dati l’appuntamento al Surf Shop Shaka per l’aperitivo e poi tutti insieme alla cena di gruppo.
Venerdì mattina, oggi, l’appuntamento è stato dato per le 7 per sfruttare il Peler previsto. Alle 7:30 siamo entrati in acqua in una freddissima mattina di metà agosto (16 gradi…). Le raffiche sono diventate sempre più forti permettendoci di filmare le molte manovre dei ragazzi. Alle 9:30 siamo rientrati in spiaggia per poi analizzare i video mentre il tempo continua a peggiorare e inizia a piovere.
Nel primo pomeriggio il cielo finalmente si schiarisce ed entra un leggero Peler. Decidiamo di mandare in acqua i ragazzi per il contest finale e per assegnare la tavola Freestyle messa in palio da JP.
I ragazzi nonostante il vento leggerissimo danno il loro meglio. Steven Van Broeckhoven e il vostro caporedattore fanno da giudice.
Alla fine vince il giovane Alex da Caldaro, seguito da Paul, Alex e Benjamin. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi.
Alle 16:00 si sono svolte le premiazioni e la nuova tavola JP Freestyle 2015 consegnata da Steven direttamente al vincitore che non credeva ai suoi occhi!
Arrivederci al prossimo anno.
TESTO E FOTO 4Windsurf