Pubblicità

ZAG Ubac: lo sci freetouring per la primavera

di - 29/02/2024

ZAG SKI

La primavera è il momento perfetto per lo scialpinismo in quota, ma le condizioni della neve possono variare notevolmente da un’escursione all’altra, passando dalla neve trasformata a quella più crostosa. È proprio per affrontare questa diversità che nei prossimi mesi sarà fondamentale avere uno sci versatile, come il modello Ubac della rinomata casa francese ZAG Ski, nata e cresciuta a Chamonix, celebre località considerata la mecca dello sci in neve fresca.

Per chi non conoscesse ancora Chamonix, si tratta di una pittoresca cittadina situata all’incrocio dei confini francesi, italiani e svizzeri, ai piedi del maestoso Monte Bianco. Grazie alla sua posizione privilegiata, Chamonix ha dato vita a una rinomata stazione sciistica che attira gli appassionati di neve fresca durante l’alta stagione. Non sorprende quindi che attorno a questa destinazione naturale si sia sviluppata una fiorente economia legata al mondo della neve, con ZAG Ski che si distingue per la sua produzione di attrezzature per lo scialpinismo, sfruttando il laboratorio locale per testare i propri prototipi sulle nevi di casa prima di lanciarli sul mercato.

Lo sci perfetto per ogni condizione

Quest’anno, la collezione del marchio francese presenta quattro modelli di sci, progettati per adattarsi a diversi tipi di attività, livelli di abilità e condizioni di neve. Dal leggero modello Adret, ideale per la neve compatta, all’Ubac, il best seller del marchio, perfetto per il free touring nelle Alpi grazie alla sua larghezza e reattività; passando per l’Harfang, uno sci all mountain adatto sia alle piste che al fuoripista, versatile e leggero; fino allo Slap, progettato per le sciate freeride, con una struttura robusta adatta a qualsiasi condizione.

Per gli amanti delle sciate primaverili, che possono godersi le giornate più lunghe e soleggiate, la scelta ideale è lo sci Ubac di ZAG Ski, progettato per offrire il perfetto equilibrio tra leggerezza e maneggevolezza, regalando allo sciatore la sensazione di libertà tipica dello sci freeride. Grazie all’anima in legno, lo sci è leggero e intuitivo nella sciata, mentre i bordi spessi e l’ABS posizionato sui lati assorbono le vibrazioni, garantendo una stabilità eccezionale. Disponibile in diverse misure, da 89 a 112 millimetri sotto il piede, il prezzo consigliato parte da 749,00 Euro.

Un impegno per l’ambiente

La passione del team di ZAG Ski nel creare prodotti performanti e confortevoli è accompagnata da un forte impegno per la sostenibilità ambientale. Utilizzando materiali riciclati ed europei per le lamine, le solette e i rivestimenti, così come resine biologiche e packaging in cotone riciclato, ZAG Ski si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso il programma ZAGreen. Inoltre, ZAG Ski partecipa attivamente a 1% for the Planet, un’organizzazione che promuove la protezione dell’ambiente attraverso donazioni pari all’1% del fatturato a cause ambientali.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.