Pubblicità

Zero G Peak: i nuovi scarponi da skialp di Tecnica

di - 22/09/2022

tecnica

Tecnica lancia la novità della stagione 2022-23: il nuovo scarpone da ski mountaineering Zero G Peak. Si tratta di un modello totalmente nuovo dalla costruzione leggera, sviluppato per scialpinisti esigenti e competenti. Uno scarpone per salire più in alto, andare più lontano e sciare più ripido.

Ci sono giornate in cui si sente la necessità di uno scarpone agile e leggero, che pesi meno di un chilogrammo. Come quando si arriva in vetta usando corda, piccozza e ramponi prima di buttarsi in una ripida parete o in uno stretto canale. O quando si macinano migliaia di metri di dislivello con le pelli per lasciare una traccia perfetta su pendii vergini.

Per questo Tecnica ha contattato alcune Guide Alpine, chiedendo cosa mancasse agli scarponi di questa categoria già in commercio. La risposta? Spesso vengono trascurati il comfort in salita e le prestazioni in discesa in favore della leggerezza.

Abbiamo sviluppato lo scarpone Zero G Peak con un obiettivo preciso: realizzare un modello nella categoria light touring con i migliori comfort e prestazioni in discesa” spiega Carlo Sammartini, Blizzard product manager.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un design rivoluzionario, implementando diverse tecnologie e innovazioni funzionali. Il risultato è il nuovo Zero G Peak, completamente customizzabile, disponibile anche nella versione con gambetto full carbon e in uno specifico design da donna – e tutti i modelli pesano meno di un chilogrammo.”

Caratteristiche tecniche di Zero G Peak

“La deformazione della plastica è il punto critico quanto l’obiettivo è risparmiare peso. Grazie a uno scafo in carbonio co-iniettato, Zero G Peak Tecnica è solido, potente e agile nella sciata. La struttura Power Frame incrementa rigidità e resistenza torsionale, consentendo così ai nostri ingegneri di ridurre lo spessore dello scafo e quindi il peso totale”.

La struttura dello scafo di questo scarpone riesce a coniugare la calzata avvolgente di uno scarpone high performance da discesa alla fluida progressione in salita di uno scarpone da touring. Una volta chiuso lo scafo con due ganci e cavo di regolazione, la calzata avvolge saldamente il piede, garantendo prestazioni senza compromessi in discesa.

Zero G Peak è inoltre dotato del nuovo T-Hike, una variante più leggera del meccanismo di camminata Double Blocking dello Zero G Tour, che offre un solido flex progressivo e un’ottima trasmissione della potenza laterale.

Lo scafo è collegato al gambetto in due punti separati e, quando si trova in modalità camminata, assicura la massima mobilità. Ma non solo: lo spoiler interno rende lo scarpone solido e affidabile ai massimi livelli.

tecnica zero g peak

Altri dettagli che rendono questo scarpone un modello di qualità superiore:

  • Ghetta impermeabile con parte superiore elasticizzata. Mantiene il piede asciutto e caldo durante tutta la giornata
  • Free move: nuovi punti di snodo permettono di muoversi senza frizioni, risparmiando energia. Il range di movimento di 75° assicura una comoda ascensione anche in caso di pendii molto ripidi.
  • Suola rinforzata in carbonio: incrementa del 10% la rigidità torsionale dello scarpone rispetto ai modelli tradizionali.
  • Suola Vibram a doppia densità, caratterizzata da una mescola in gomma più resistente su tallone e punta. La restante superficie sfrutta una mescola più morbida per una maggiore ammortizzazione e aderenza al terreno.
  • Scarpetta C.A.S. preformata anatomicamente per garantire il migliore fit sul mercato, con materiale in micro-celle a doppia densità sul tallone per incrementare il contenimento.
  • Scafo C.A.S. riduce la tensione superficiale e facilita il processo di termoformatura. Sulla suola, i tasselli più corti e meno profondi collocati in corrispondenza di tallone e punta agevolano ulteriormente la camminata e sono progettati per l’utilizzo con ramponi in caso di risalite e ascese più impegnative.

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).