Zipp 303 S sono una nuova generazione di ruote. Nascono in modo specifico per le bici con i freni a disco, per le gomme tubeless e per una trasversalità d’impiego che va dalla strada fino al gravel. Ecco di seguito le caratteristiche principali.
Una ruota larga
Arriva la nuova serie di ruote Zipp progettate e sviluppate con il focus dei freni a disco. Le Zipp 303 S nascono per supportare gli pneumatici tubeless e portano con se dei concetti innovativi in termini di soluzioni tecniche, dimensioni e rapporto tra qualità e prezzo. Si parte da un cerchio full carbon da 45 mm di altezza, 27 millimetri totali di larghezza e con un canale interno da 23. Questo concetto permette di sfruttare a pieno le gomme road da 28 mm di sezione e di poterle utilizzare a pressioni molto basse. Inoltre, il cerchio con questo design permette di montare pneumatici gravel concept fino a 50 mm di sezione (sempre che la bici sia in grado di supportarli).
Tubeless si ma con cerchio hookless
La parete interna del cerchio, quella a contatto con la gomma è hookless, ovvero senza canale d’ingaggio per la gomma, già utilizzata nell’off road e che si stà approcciando al mondo strada. I raggi sono 24 per anteriore e posteriore, con mozzo in alluminio Center Lock. Oltre alla ruota libera XDR è disponibile anche l’interfaccia Shimano. Il prezzo di listino è di 1100 euro la coppia dichiarati, per 1540 grammi la coppia.
Alcune considerazioni
Ruote e pneumatici continuano ad aumentare di dimensioni e questo è un dato di fatto, che piaccia oppure no. Al di là di quelli che sono gli “spot” che ogni azienda propone, la minor resistenza al rotolamento, il risparmio di watt e il comfort, oppure una maggiore penetrazione dello spazio, anche il settore ciclistico e in questa categoria, evolve proprio come hanno fatto le auto e le moto. Dal punto di vista del feeling e delle sensazioni, lo ripetiamo al di la dei numeri, una ruota e una gomma che permettono di avere un maggiore volume d’aria, ma con una pressione relativamente bassa, possono essere un vantaggio, prima di tutto in fatto di sicurezza.
a cura della redazione tecnica, foto Zipp/Jered Gruber
ulteriori info sulle Zipp 303 S zipp.com