Pubblicità

Zipp 858 NSW Carbon, radicali nel design e nella sua natura

di - 11/10/2017

Zipp 858 NSW Carbon, una ruota con cerchio full carbon dal profilo importante, una sorta di disegno ad onda con altezza che varia tra gli 82 e 77 millimetri, disponibile per freni a disco e caliper tradizionali.

Zipp 858 NSW, in generale tutta la gamma NSW, nasce con un innovativo concetto di versatilità, qualcosa che va ben oltre la ruota aerodinamica, un pacchetto che proprio per questi motivi diventa un punto di riferimento si per gare veloci, non solo per triathlon e percorsi piatti, da utilizzare con profitto quando si affrontano percorsi leggermente vallonati.

Cos’é NSW: il design NSW di Zipp riprende la forma irregolare delle pinne delle balene, che nonostante la loro stazza riescono ad avere una notevole velocità e rapidità di manovra. Il cerchio viene chiamato Sawtooth, capace di trasmettere una stabilità ottimale anche nel caso in cui il vento laterale sia piuttosto forte e intenso.

L’alto profilo, la forma e il disegno Sawtooth permettono al ciclista e al triatleta di mantenere la posizione bassa sul manubrio più a lungo, fattore che arriva anche da un comfort ottimale.  Le Zipp 858 NSW raggiungono queste prestazioni aerodinamiche attraverso l’alta frequenza di dispersione dei vortici. Le basse frequenze di dispersione producono vortici più ampi e di maggiore potenza. In termini ciclistici, questa situazione di instabilità viene spesso definita come “buffeting”, schiaffeggiamento. L’architettura del cerchio ondulato Sawtooth delle 858, con gli HyperFoils e le increspature HexFin ABLC, aiuta la stabilizzazione sotto le raffiche di vento aumentando la frequenza di dispersione dei vortici. Che si pedali con vento laterale oppure no, il disegno Sawtoothdel cerchio delle 858 NSW crea inoltre una ruota più rigida lateralmente, più leggera, più reattiva e che riesce ad accelerare più velocemente e con una maneggevolezza superiore in ogni situazione (comparando il prodotto con altri della stessa categoria).

 

Zipp SHOWSTOPPER: la versione per freno tradizionale delle 858 NSW è equipaggiata con la pista frenante Showstopper al carburo di silicio. La tecnologia Showstopper permette una frenata più ritardata, una maggiore potenza frenante e un migliore controllo della frenata, in qualsiasi condizione meteorologica e su qualunque discesa. Con un risultato superiore rispetto a un cerchio in alluminio, anche quando c’è bagnato , il sistema Showstopper permette una confidenza migliore nelle fasi di guida e una maggiore sicurezza.  ImPress permette di rendere più leggeri entrambi i cerchi delle 858 NSW – per freni a disco e per freni tradizionali – stampando le grafiche direttamente sul cerchio. Il sistema ImPress aiuta anche le increspature esagonali HexFin ABLC nel loro lavoro aerodinamico.

Zipp 858 NSW, per freni a disco, cerchio clincher, prezzo per coppia 4400 euro

• Peso totale della coppia di ruote 1834 g

• peso ruota anteriore 850 g

• peso ruota posteriore 984 g

• Altezza del cerchio 77 mm / 82 mm

• Larghezza massima del cerchio 23,7 mm

• Larghezza della gola 17 mm

• Ruota anteriore 24 raggi /

Ruota posteriore 24 raggi

• Interfaccia rotore: Center locking

(anello di bloccaggio non incluso)

• Nipple di sicurezza Sapim®

• Raggi Sapim® CX-Ray® J-Bend

• Mozzi Cognition Disc

• Compatibile asse passante

• Compatibile XDR

858 NSW per copertoncino, per freni tradizionali, prezzo 4400 euro

• Peso totale della coppia di ruote 1750 g

• peso ruota anteriore 808 g

• peso ruota posteriore 942 g

• Altezza del cerchio 77 mm / 82 mm

• Larghezza massima del cerchio 24,4 mm

(anteriore) / 23,7 mm (posteriore)

• Larghezza della gola 17 mm

• Ruota anteriore 18 raggi /

Ruota posteriore 24 raggi

• Pista frenante Showstopper

• Nipple di sicurezza Sapim®

• Raggi Sapim® CX-Ray®

• Mozzi Cognition

• Compatibile XDR

zipp.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.