Home

Zipp, anche le ruote sono connesse

di - 18/06/2025

Ascolta l'articolo

Nell’ampia gamma di prodotti che SRAM e le altre aziende del gruppo stanno proponendo in questo periodo, meritano spazio le nuove ruote Zipp top di gamma, che portano in dote miglioriue sostanzial8i e anche il sistema di monitoraggio della pressione integrato. Al loro fianco anche nuovi mozzi e pneumatici GoodYear per le gare e l’all-road.

Zipp 353 NSW tubeless disc

La Zipp 353 NSW è la prima ruota che si collega al sistema SRAM AXS, con il controllo diretto della pressione. Adottano la tecnologia hookless Tubeless Straight Side (TSS) e rappresentano per i rider di oggi l’apice qualitativo nelle prove di lunga durata e nell’agonismo.

Le ruote 353 NSW, le più evolute di Zipp, sono anche le prime che si collegano al sistema SRAM AXS. Progettate per chi corre, sono ruote leggere adatte alla salita completate da cuscinetti ceramici e dalla tecnologia più avanzata di Zipp per quanto riguarda i cerchi, con resistenza e prestazioni incredibili. Il cerchio 353 NSW integra il Sensore Ruota Zipp AXS per tenere sotto controllo la pressione delle gomme direttamente in bici. Permette di verificare e analizzare la pressione delle gomme in tempo reale, senza nessun componente esterno montato sulla valvola. La regolazione fine della pressione delle gomme permette ai rider di ottimizzare la velocità e le prestazioni in un settore in continuo cambiamento. Prima di uscire in bici, la verifica della pressione è immediata: verde significa che tutto è ok. Durante l’uscita, controlla la pressione per verificare che sia quella preimpostata e per evidenziare immediatamente eventuali problemi.

La ruota più leggera di Zipp diventa ancora più robusta. L’aggiornamento del progetto e della trama del carbonio fa sì che la già robusta 353 NSW migliori di oltre il 16% la resistenza del cerchio contro gli impatti. Con l’altezza del cerchio che varia da 35 a 40 mm in maniera ondulata, la 353 NSW è veloce sulle strade vallonate, in salita e in discesa a causa della sua minima resistenza al rotolamento, della sua eccellente stabilità con il vento laterale e del suo peso ridotto.
La 353 NSW è equipaggiata con il mozzo top di gamma ZR1 SL, con cuscinetti ceramici e ruota libera con 66 punti di ingaggio. Il mozzo è 30 grammi più leggero del precedente montato sulle ruote NSW.
La ruota 353 NSW ha larghezza del canale pari a 25 mm ed è ottimizzata per l’utilizzo con gomme da 30 mm di sezione, in particolare con i modelli Goodyear Fitment Series, creati apposta per Zipp. Le ruote 353 NSW pesano 1.310 g la coppia, hanno corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano (il corpo ruota libera Campagnolo è venduto a parte) e sono coperte da garanzia a vita. Non sono approvate per l’utilizzo gravel.

Zipp 303 SW tubeless disc

Le Zipp 303 SW offrono elevate prestazioni su qualsiasi tracciato, con il controllo della pressione attraverso il sistema integrato SRAM AXS. Permettono velocità più elevate su qualsiasi tracciato e con qualsiasi fondo. Sfruttando il patrimonio di innovazione di Zipp, le 303 SW sono la rivisitazione delle classiche ruote che offrono la possibilità di affrontare l’asfalto, il Gravel, il pavè e il Ciclocross.

Il cerchio 303 NSW integra internamente il Sensore Ruota Zipp AXS per tenere sotto controllo la pressione delle gomme direttamente in bici. Permette di verificare e analizzare la pressione in tempo reale, senza nessun componente esterno montato sulla valvola. La regolazione fine della pressione delle gomme permette ai rider di ottimizzare la velocità e le prestazioni in un settore in continuo cambiamento. Prima di uscire in bici, la verifica della pressione è immediata: verde significa che tutto è ok.
L’altezza di 40 mm del cerchio delle 303 SW prende spunto dal progetto delle 303 XPLR, specifiche per il Gravel, con l’utilizzo di un cerchio più largo per una migliore efficienza aerodinamica e una bassa resistenza al rotolamento con gomme di ampia sezione, per un ciclismo moderno con pressioni dell’aria inferiori. Il profilo del cerchio offre una minore resistenza aerodinamica e una migliore transizione tra cerchio e gomma, migliorando l’efficienza aerodinamica con gomme di sezione più ampia.

Il cerchio così largo permette anche una minore deformazione della gomma con un’inferiore resistenza al rotolamento. La combinazione di una copertura più larga, di un volume maggiore e di una pressione più bassa contribuisce a ridurre l’affaticamento del ciclista spianando la strada su asfalto e su altri fondi. L’aggiornamento del progetto e della trama della fibra carbonio fa sì che la già super-robusta 303 SW migliori di quasi il 10 per cento la resistenza contro gli impatti, mantenendo un peso minimo. Le ruote 303 SW hanna canale da 25 mm e sono ottimizzate per l’utilizzo di coperture di sezione da 30 a 35 mm.
Il cerchio delle 303 SW è di tipo Tubeless Straight Side (TSS), ossia hookless, ha una nuova forma che aiuta a proteggere la copertura negli impatti, che altrimenti causerebbero una pizzicatura. Al centro ci sono i mozzi ZR1, che ora introducono i cuscinetti in acciaio inox per una migliore durata nel tempo e prestazioni più fluide.

Il peso delle nuove 303 SW è di 1.440 g la coppia, hanno garanzia a vita e sono compatibili con corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano (il corpo ruota libera Campagnolo è venduto a parte).

Goodyear Vector R XPLR

Nel moderno ciclismo su strada, la velocità non è solamente un obiettivo, è uno stato mentale. I rider si spingono ben oltre i limiti dell’asfalto scorrevole, cercando l’emozione per il superamento dei tratti più difficili. E in questo mondo vale un principio: fluidità = velocità
Progettata per migliorare le prestazioni, la copertura Goodyear Vector R XPLR è disegnata appositamente per la ruota Zipp 303 XPLR, il sistema definitivo di ruota+copertura per i rider che sono alla ricerca di risultati eccezionali.
La copertura Vector R XPLR da 40 mm è ottimizzata in modo perfetto per il cerchio Zipp tubeless hookless, con canale da 32 mm e offre una aerodinamica senza confronti, un comfort di livello superiore e una guida precisa, permettendoti di affrontare con assoluta fiducia le strade più impegnative.
La Vector R XPLR, con la sua evoluta realizzazione e con la particolare combinazione tra l’assorbente carcassa da 120 tpi e le leggere fasce di protezione R:Shield & M:Wall, è fatta per performare dappertutto, dal pavè alle sterrate più insidiose. Minore resistenza al rotolamento, maggiore controllo e velocità più elevate con la mescola Dynamic:UHP. Pesa 440 grammi.

Goodyear Eagle F1 R Z29 Aero

Ti presentiamo Goodyear Eagle F1 R Z29 Aero, una copertura progettata con cura assoluta per chi vuole sempre di più. Progettata appositamente per il cerchio Zipp TSS da 23mm, questa copertura da gara da 29 mm non solo rientra negli standard: crea un nuovo standard…
Integrandosi in modo perfetto con le ruote Zipp 404 e 454, l’Eagle F1 R Z29 Aero trasforma la tua uscita in bici con la sua efficienza aerodinamica senza paragoni e con la sua bassissima resistenza al rotolamento. Il suo progetto Fitment Series permette una transizione perfetta dalla copertura alla ruota, andando a creare un profilo aerodinamico che taglia l’aria senza alcuno sforzo.
La reinvenzione della velocità. La tecnologia Aero Lip non solo ottimizza la diminuizione della resistenza all’aria ma migliora anche la durata nel tempo, proteggendo dalle pizzicature mantenendo al contempo un fianco morbido per un migliore comfort. Prestazioni sempre migliori: si risparmiano i watt e i secondi…
La Eagle F1 R Z29 Aero, con la rivoluzionaria mescola Goodyear Dynamic:UHP, con la leggera carcassa da 180 tpi e la sperimentata fascia antiforatura R:Shield, è resistente e molto veloce. Tubeless Ready, tallone Dual Angle per un montaggio facile, è progettata per misurare 29 mm su un cerchio Zipp TSS con canale da 23 mm. Pesa 270 grammi.

Zipp ZR1 SL

I leggeri mozzi race Zipp ZR1 SL sono progettati per le prestazioni e per la durata nel tempo. Evoluzione dei precedenti ZR1, la versione SL presenta il corpo e i cuscinetti più leggeri. Questi mozzi sono creati appositamente per le ruote di vertice NSW e sono adesso disponibili anche separatamente. I mozzi ZR1 SL sono dotati di cuscinetti in acciaio al cromo; la versione aftermarket presenta i cuscinetti ceramici per un minor peso. Il progetto del mozzo permette una veloce presa, con 66 punti di ingaggio. I sei cricchetti sono sfasati in modo da lavorare in due gruppi da tre cricchetti: in ogni momento ci sono sempre tre cricchetti che fanno presa.

Significa che la potenza espressa dalle gambe viene trasferita più velocemente alle ruote. Il corpo ruota libera è progettato in modo che i cricchetti rimangano in sede durante lo smontaggio, per rendere la manutenzione semplice. I mozzi ZR1 utilizzano i raggi tradizionali con testa piegata e sono disponibili con corpi ruota libera XDR, HG11, Microspline e N3W.
Pesano 304 g (la coppia) e sono approvati per l’utilizzo con le bici elettriche “light” da strada e gravel, con il limite di coppia del motore di 60 Nm.

(Fonte: comunicato stampa)