Pubblicità

15 giorni di onde italiane

di - 18/01/2016

Più o meno, tirando le somme, la maggior parte delle coste occidentali del nostro Paese ha ricevuto onde per almeno due settimane consecutive: qualche spot è arrivato anche a 17 giorni con swell, qualcun’altro un po’ meno, ma il denominatore comune della situazione meteo-marina mediterranea nei giorni scorsi è stata l’abbondanza, dopo un lungo purgatorio di astinenza.

In questa breve gallery vogliamo riassumere il quadro surfistico delle scorse settimane con alcuni scatti inviati da alcuni dei nostri collaboratori che ci seguono ogni giorno, ringraziandone ognuno per il contributo:
– Mimmo Gaglianese
– Luca Mazzia
– Tommaso Geraci
– Andrea Norzi
– Fabio Angelini
– Pix Antonello
– Marrone D’Estate
– The banzai eye (facebook page)
– Davide Django Perrone
– Michele Nardi

Ph: Fabio Angelini Ph: Fabio Angelini

Perchè così tanti giorni consecutivi di onde? Meteorologicamente parlando la spiegazione la troviamo nel posizionamento del vortice polare (o meglio di un suo lobo, il vortice polare sarebbe un’estesa bassa pressione semi-stazionaria presente alle alte latitudini, appunto in prossimità del polo) a latitudini europee, inviando attraverso le sue spire (ricordiamo che un vortice di bassa pressione ruota in senso anti-orario) correnti costanti da O-SO, le quali hanno pilotato molteplici perturbazioni.
Ora che lo schema meteorologico si è spezzato, a causa dell’ingresso di aria fredda da Nord, il treno perturbato smetterà di seguire tale traiettoria per alcuni giorni, ma non disperate, altre interessanti perturbazioni già si intravedono nel lungo termine! Presto vi daremo maggiori dettagli al ritorno operativo delle nostre 4surf forecast…stay tuned and #followtheswell !
PS: se anche tu vuoi inviarci i tuoi scatti delle ultime mareggiate scrivici a redazione@4surf.it

Banzai eye Banzai eye

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf