Notizie di How To (news, eventi, foto e video) - 4ActionSport
How To

Snow Biking: divertirsi sulla neve in MTB si può!

C'era un tempo in cui il biker che non avesse nelle gare la sua ragione di vita, abbandonava la sua amata due ruote con l’arrivo dei primi freddi, per riprendere l’attività in primavera. Quel tempo è ormai tramontato, ora chiunque…

Focus Tecnico: La morte del deragliatore

Il colosso giapponese ha depositato negli Stati Uniti un brevetto che non lascia spazio a dubbi: sta sviluppando una nuova trasmissione integrata sia per MTB sia per la strada (https://patentimages.storage.googleapis.com/ac/c6/46/60b59fb9800461/US20190011037A1.pdf). Spulciando tra le 43 pagine del documento pubblico si notano…

Le 5 cose più difficili da ricordare per i biker

Non abbiate paura a confessarlo, sebbene pedaliate da quando eravate appena scesi dal passeggino, ci sono ancora alcuni momenti in dovete fermarvi a pensare con attenzione come si monta o si regola un determinato componente. Ecco la nostra guida pratica…

Come posizionare le tacchette SPD per la MTB

Non bisogna essere un esperto di biomeccanica applicata al ciclismo, ma semplicemente conoscere cosa – e il perché – si sta facendo. L’opinione più diffusa è che la tacchetta vada posizionata direttamente sotto la pianta del piede, circa sulla linea…

Cambiate alternative: 4 trasmissioni innovative

Il mondo dei gruppi per MTB – nel mondo road la situazione non è così diversa… – è contraddistinto dalla lettera S. Non c’è alternativa, o quasi, a meno che non si valutino prodotti di nicchia. Citando ancora una volta…

La geometria dell’avantreno di una MTB – parte 2

Nel nostro precedente appuntamento con il Focus Tecnico abbiamo affrontato le più importanti quote geometriche della parte anteriore di una mountain bike, che influiscono in modo determinante sulla qualità e anche sul piacere della guida. Ora andiamo oltre, analizzando gli…

La geometria dell’avantreno su una MTB

Ci sono misure spesso sottovalutate, ma che determinano sia il look sia la vestibilità, influenzando in modo determinante la guidabilità di una MTB. Iniziamo svelando e spiegando gli aspetti meno ovvi nella geometria, relativi all’avantreno, elementi raramente menzionati ma ugualmente…

Come sta cambiando la geometria della MTB

Un cambiamento inarrestabile Il cambiamento non avviene per caso. Spesso cambiare modo di pensare porta a una conseguente variazione nel comportamento, generando un effetto domino capace di rimodellare il modo in cui tutti pensiamo e agiamo. Si tratta del rapporto…

Le strategie nutrizionali per le long distance

Il primo tassello per una prestazione di ottimo livello è partire da una strategia nutrizionale adeguata, che si rivolga a prove brevi, oppure endurance per granfondo, marathon e anche 24H in mtb. E' sempre bene ricordare che il cibo, nelle…

Yoga, un toccasana anche per i biker

Abbiamo più volte avuto modo di parlare, in articoli pubblicati principalmente sul magazine, dei benefici che si possono trarre affiancando al ciclismo pratiche alternative, analizziamo ora quali possano essere quelli dello Yoga. Esso è così diffuso nel mondo sportivo che tutti conoscono come funziona, in cosa…

Dieta e MTB: tornare in forma mangiando verdura

A cura della Dott.ssa Barbara Vitale | Biologa – Nutrizionista - Surfista Se durante le feste avete mangiato più del solito e ora pesate un po' di più, vi suggerisco di tornare in forma grazie a una alimentazione più sana.…

Come sta cambiando il Cross Country

La storia ci insegna che la disciplina principe delle ruote artigliate – non ce ne vogliano gli appassionati di downhill o enduro, ma i numeri parlano chiaro… – ha sempre messo le performance pedalate in primissimo piano a discapito del…