Cinghiale Marino Surf Academy

Un progetto di surf che è poco fumo e tanto arrosto, mirato alla crescita del surf italiano a livello agonistico partendo dai più giovani, un programma funzionale completo nato da tanta passione

14/03/2019
scritto da Michele Cicoria

La Surf Academy è un progetto sponsorizzato dalla scuola Fisw Cinghiale Marino Surf Club ed è nato nel lontano 2005 come corso di avvicinamento alla pratica del Surf. Negli anni il progetto è cresciuto ed ha avuto una vera e propria evoluzione al passo con le nuove tecniche di allenamento e con la crescita del Surf italiano.
Ad oggi, l’Italia dimostra grande passione e potenzialità agonistiche enormi verso questo sport: per questo motivo, la Surf Academy si rivolge soprattutto alle generazioni future, per offrire loro l’opportunità di intraprendere un percorso sportivo completo e professionale. Il programma di allenamento, infatti, comincia già dall’età di otto anni.

Il percorso proposto dagli istruttori del Cinghiale Marino si prefissa come obiettivo quello di formare un surfista completo, seguendolo in tutte le varie fasi di crescita, a partire dai primi approcci con le onde, all’apprendimento delle tecniche base che poi verranno sviluppate in quelle più avanzate; nei casi di allievi più talentosi, verrà attivato per loro un vero e proprio programma specifico chiamato Team Races, dove verrà effettuato un allenamento agonistico tenuto da professionisti qualificati e atleti del Surf, così da prepararlo alle competizioni del circuito nazionale.

Nello specifico, il programma della Surf Academy si sviluppa su due punti cardine fondamentali: la formazione fisico/sportiva e quella personale/intellettuale; siamo convinti che essere un surfista non voglia dire unicamente essere un atleta, ma anche coltivare dentro di sé una passione per il mare talmente grande da influenzare la propria crescita e la propria vita, secondo una scala di valori ben definiti.

La Surf Academy è organizzata in tre incontri settimanali, nei quali verrà proposto un programma di attività correlate al Surf per uno sviluppo fisico sano e preparato. Ogni qualvolta il mare permetterà, la priorità rimarrà comunque l’allenamento in acqua con sessions di Surf programmate e seguite dai nostri allenatori Fisw.
Gli allievi verranno divisi in gruppi in base al livello e verranno seguiti con metodologie differenti e specifiche: i principianti verranno supportati in acqua mentre i livelli intermedi ed avanzati verranno seguiti con videoanalisi e un supporto tecnico personalizzato. Nei giorni di mare piatto, le attività proposte ai ragazzi si arricchiranno di nuove opzioni:

• Yoga: Raquel Macedo istruttrice certificata Yoga Alliance propone un allenamento che lavora sia su elasticità che equilibrio (Asana) con posizioni che riprendono movimenti fondamentali del Surf e sulla respirazione (Pranayama), per apprendere a respirare in maniera appropriata, efficace e
potenziata.

• Cardio: allenamento che ha come obiettivo il miglioramento della resistenza fisica, fondamentale in mare. Le sessions cardio possono essere effettuate con percorsi di running sia lungo la costa ma anche tra i sentieri montani del nostro primo entroterra.Ci saranno inoltre allenamenti in mare specifici sulla tecnica e resistenza del puddling.

• Surf Training: seguito dal nostro Preparatore Atletico Davide Marchiaro. Il Surf Training è basato su allenamenti a corpo libero che vanno a migliorare la potenza e un corretto sviluppo muscolare dei nostri allievi ma che anche aiutano ad automatizzare movimenti fondamentali del Surf.

• Balance: allenamento innovativo che si affida a nuove e vecchie tecniche conosciute nel mondo del Surf per sviluppare l’equilibrio e la conoscenza anatomica del proprio corpo (Indoboard, Slackline, Noho surf, Balance deck…)

• Carver: tipo di skateboard pensato per simulare il Surf. E’ uno dei punti fissi del programma Academy. L’ allenamento con il Carver cerca di impostare correttamente il corpo e automatizzare movimenti e manovre da ripetere poi sulla tavola da Surf.
Essenziali sono le strutture su cui allenarsi e il Cinghiale Marino Surf Club vanta un velodromo con grandi parabole che simulano su terra un’ onda perfetta ; collabora inoltre con lo skatepark Firewall di Imperia dove gli allievi possono allenarsi in rampa e sulle strutture, seguiti dai migliori skaters della provincia.

• Sup: gite in mare organizzate dai nostri istruttori Sup Fisw alla scoperta del nostro litorale, allenando equilibrio e resistenza.

• Teoria: lezioni teoriche su sicurezza in mare, geografia del Surf, fisica del mare e delle onde, corretta alimentazione per un atleta storia del Surf, nomenclatura delle manovre, automassaggio defaticante ecc. Le lezioni sono a cura dei nostri istruttori, continuamente aggiornati grazie ai corsi regionali CONI e in collaborazione con specialisti del settore.

Inoltre, i nostri ragazzi avranno la grande opportunità di conoscere e ascoltare l’importante esperienza dei professionisti del Surf tramite incontri organizzati in collaborazione con il negozio ufficiale Rip Curl di Andora.
Il Surf ci prepara alla vita”: per noi del Cinghiale Marino Surf Club questo rimane il nostro grande punto fermo; è proprio per questo che con l’Academy, oltre che un Team preparato, vogliamo creare una famiglia dove gli istruttori diventano anche fratelli maggiori che cercano di trasmettere ai nostri ragazzi valori importanti e passione, così d’aiutarli a vincere paure personali e raggiungere successi, perché il mare e le onde non sono altro che una metafora della vita.

Per questa ragione il programma della Surf Academy è ricco di momenti e iniziative sociali a cui gli allievi possono partecipare, alcuni esempi sono:

• Giornate dedicate alla sensibilizzazione ecologica con pulizia delle spiagge e del mare e lezioni sulla tutela dell’ambiente.

• Incontri con la nostra psicologa Giulia Macrì che aiuterà i ragazzi ad affrontare le possibili paure legate al Surf e a preparare il nostro Team Races alla corretta concentrazione pre-gara.

• Ogni week end momenti di aggregazione e giochi insieme per unire la squadra convinti che in mare bisogna sempre poter contare sui compagni.

• Accedere a tutte le altre iniziative del Cinghiale Marino Surf Club dedicate al sociale ( Cinghiale Marino Girls, corsi di supporto alle realtà più bisognose …).

Infine, coscienti dell’importanza per un surfista del provare onde differenti e del conoscere condizioni diverse, l’Academy organizza dei surftrip mirati. Molte uscite nelle vicinanze del nostro spot, spesso in giornata e in collaborazione con Club amici e altri appuntamenti fissi fuori dal territorio nazionale presso le tre “seconde case” del Cinghiale Marino Surf Club: la 108 House di Ericeira, Portogallo, il Surf Camp di Lanzarote e i Surf Trip organizzati alle isole Barbados.
Questi Surf Camp sono un’ occasione per i nostri ragazzi di testare il proprio Surf su onde oceaniche seguiti dai nostri preparatori.

La Surf Academy Cinghiale Marino è nata come un sogno, così come l’intero Surf Club. All’inizio, quando il Surf italiano era ancora neonato, questa Academy sembrava un miraggio lontano, quasi impossibile come il nome stesso di “cinghiale marino”. Oggi è una realtà con sei istruttori qualificati, venti allievi in crescita dei quali cinque già impegnati nel campionato italiano, due tappe del circuito nazionale presso la nostra sede, centinaia di surfisti che si sono avvicinati alle onde tramite i nostri corsi.

Vi assicuro che qui ad Andora qualcuno giura di aver visto davvero dei cinghiali nuotare in mare.
Per info: cinghialemarino@gmail.com
3496663042
Seguite il Cinghialemarinosurfclub su Instagram e Facebook

SURF 4 FUN WITH US!!

      

Potrebbe interessarti anche

Commenti