Pubblicità

Forte perturbazione autunnale: piogge, neve e ONDE!

di - 03/11/2017

Ci siamo, è tutto confermato! Una bassa pressione in arrivo dalla Spagna acquisterà energia grazie al contributo di aria fredda in discesa dal nord Atlantico: il loro punto d’incontro sarà proprio il Mediterraneo occidentale e l’appuntamento è previsto nel corso del weekend.
Finalmente torniamo a parlare di scirocco, anche forte, e di tutti gli altri venti provenienti dai quattro quadranti, che si inseriranno attorno alla piccola area ciclonica in formazione e dalla quale dipenderà tutto l’andamento surfistico del bel Paese. Il ciclone insisterà domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 novembre, prima di allontanarsi verso la Grecia. Da esso dipenderà il bello e il cattivo tempo non solo meteorologico, ma anche in termini onde.

Vento atteso ad oggi per il primo mattino di lunedì 6 novembre. Modello: Windy

La sottile linea di di separazione tra scaduta epica e mare attivo e ventoso viaggerà a braccetto con l’occhio del piccolo ciclone, il suo posizionamento sull’Italia condizionerà direttamente il “dove” entrerà vento da terra subito dopo il caricamento dello swell o il “dove” insisterà onshore a stecca con condizioni di scarsa qualità.
E neanche a dirlo il suo collocamento, al momento, è più incerto che mai.
Stando comunque alle mappe attuali possiamo dirvi con certezza che ci sarà da surfare in ogni angolo del mare nostrum e le condizioni discrete, al momento giusto, non mancheranno in nessuno dei nostri 5 settori principali (mar Ligure, Tirreno, Isole maggiori, Ionio e Adriatico).
E nel lungo termine è possibile un nuovo vortice ciclonico da metà settimana, di cui vi parleremo nei prossimi articoli meteo.

Dunque restaste aggiornati sul nostro sito e attraverso i principali modelli meteo e meteo-marini, perchè la sorpresa stavolta può essere davvero dietro l’angolo!
Il nostro bollettino onde aggiornato fino a lunedì è qui: www.4actionsport.it/meteo-surf-previsioni-onde
Ogni giorno viene integrato con una nuova previsione,  basata ovviamente sui dati modellistici più aggiornati. Sotto, invece una carrellata di mappe con la situazione vista, ad oggi, per la prima metà di lunedì 6 (uno dei momenti migliori per alcune coste); modelli di riferimento: SWELLBEAT – ARPAL – PROGNOZA – LAMMA.
E ricordate, di spot buoni ce ne sono tanti, non serve sempre affollare gli stessi!

#LiveThe Sear & #FollowTheSwell 

Buon weekend!
MC

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf