Gabriele Lopez vince il Genova Surfskate Contest

Il giovane rider Surf Hut/The Pier Surf school conquista il gradino più alto del podio all'Onda di Legno Blackwave. Secondo posto per il local Andrea Costa, terzo Edoardo Manzo seguito da Paolo Stillone

19/04/2017
scritto da Michele Cicoria

Si è svolto venerdì 14 aprile il primo surfskate contest sull’Onda di Legno Blackwave, installata temporaneamente nel parco del circolo  Mytennis di Valletta Cambiaso (Genova), in attesa di essere spostata a Recco per il prossimo surf festival. Molti gli iscritti alla gara provenienti da diverse regioni d’Italia e tra queste Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, pronti a contendersi i premi messi in palio da Carver Skateboards


Davide Lopez in free surfskate, prima di sedersi in giuria. Foto: Elena Scagnoli

La gara, organizzata da Michele Cicoria della nostra redazione, si è svolta in modo impeccabile grazie al coinvolgimento di una giuria di tutto rispetto, composta da Andrea Cannavò (Amici del Mare surf Caletta), Davide Lopez (The Pier Surf School) e Marco Giardina (Blackwave surf school). Lo svolgimento del contest ha seguito lo stesso format utilizzato durante il contest de la Madonna (svoltosi a Tarquinia lo scorso dicembre, clicca qui per saperne di più), che vede heat a scontro diretto da tre onde per ciascun rider (15 secondi ogni onda), alternate tra i due in maniera simile alla priorità WSL.

L’onda di legno Blackwave si presenta, rispetto alle altre presenti in Italia, più ripida e scavata con uno spazio più ristretto dedicato al bottom turn ed un grip notevole in condizioni normali, privilegiando in questo modo i surfskate con un raggio di curva ristretto.
Molti i grommets iscritti alla gara, tra questi volti nuovi nel surfskate come Vittorio Gazzarri e Filippo Marullo affiancati a giovani veterani come Gabriele Lopez ed Edoardo Manzo. Tra i più grandi presenti invece Daniele Guzzone, Ilaria Tonello, Paolo Stillone ed il local genovese Andrea Costa. 

A parte qualche prestazione sottotono dovuta per lo più alla stanchezza (come quella di Tonello e Guzzone) le teste di serie hanno dimostrato il proprio valore sin dalle prime heat, con ottime carvate ed uno stile surf spesso impeccabile. 
La finalissima è stata molto combattuta tra il local Andrea Costa e il giovane Gabriele Lopez del team Surfhut/the pier surf school, ma alla fine la decisione concorde di tutta la giuria ha decretato il giovane “Lele” come vincitore del contest! 
Congratulazioni a tutti partecipanti! Ognuno ha dimostrato un ottimo livello in forte crescita, in questa nuova disciplina davvero utile come allenamento in assenza di swell.
Vi lasciamo alla gallery realizzata da Elena Scagnoli e Blackwave insieme alla classifica finale del contest. 
Resta sintonizzato su 4surf, presto in arrivo altri eventi e contest esclusivi!

Classifica Genova Surfskate Contest

1) Gabriele Lopez

2) Andrea Costa

3) Edoardo Manzo

4) Paolo Stillone

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    previsione testuale in aggiornamento o non pervenuta
  • Isole maggiori

    previsione testuale in aggiornamento o non pervenuta
  • Mar Tirreno

    previsione testuale in aggiornamento o non pervenuta
  • Mar Ionio

    previsione testuale in aggiornamento o non pervenuta
  • Mar Adriatico

    previsione testuale in aggiornamento o non pervenuta
Commenti

edicola digitale