Kanoa Igarashi: “Rappresenterò il Giappone nel tour 2018 World Surf League”

Igarashi ha doppia nazionalità, USA e Giappone, ma da quest’anno sarà il primo surfista nipponico nel campionato del mondo WSL

13/02/2018
scritto da Michele Cicoria

Il 20-enne Kanoa Igarashi, compagno di team e amico stretto di Leo Fioravanti, rappresenterà il Giappone nella stagione 2018 del World Surf League (WSL) Championship Tour (CT). Avendo doppia cittadinanza (Giappone e Stati Uniti) Igarashi ha deciso di cambiare il suo paese di rappresentanza considerando anche le ottime opportunità a suo favore nei giochi olimpici di Tokyo 2020, che includeranno il surf per la prima volta.
“Rappresenterò il Giappone quest’anno nel Championship Tour”, ha affermato Kanoa – “Sono orgoglioso di surfare per il Giappone. I miei genitori sono giapponesi, tutta la mia famiglia è giapponese. Ho un sacco di supporto e fan dal Giappone. Non abbiamo surfisti giapponesi nel CT, in questo modo ci sarà qualcuno da tifare nella WSL. Sono sicuro di aver fatto la cosa giusta, i fan e la mia famiglia sono davvero entusiasti.

Con questo cambiamento, Igarashi diventa il primo concorrente a rappresentare ufficialmente il Giappone nel campionato del mondo WSL. Nel 2016, Igarashi è entrato nel CT come l’atleta più giovane (soli 17 anni) ed ha dimostrato di essere un leader per le prossime generazione di surfisti. La breve carriera di Igarashi ha già raccolto importanti risultati con prestazioni impressionanti, dato che si è classificato tra i primi 20 negli ultimi due anni, rientrando nei top 34 del dream tour (cosa che purtroppo non è successa con Leo). Tra le sue vittorie ricordiamo il Vans US Open of Surfing nel 2017 ed un ottimo secondo posto al Billabong Pipe Masters nel 2016.
“Voglio essere in grado di competere nelle Olimpiadi e rappresentare il Giappone”, ha continuato Igarashi. “Sono cresciuto gareggiando per gli Stati Uniti e ho molto sostegno qui, ma questa è una parte diversa della mia carriera ora. Le Olimpiadi sono la più grande competizione in tutti gli sport ed è qualcosa che sogni di fare sin da bambino. Non ho mai pensato che sarebbe possibile come surfista. È un momento davvero emozionante per il surf. Farò del mio meglio per rappresentare il surf nel miglior modo possibile. “
Kanoa gareggerà per la prima volta rappresentando il Giappone nell’evento di lancio del WSL Championship Tour 2018, il Quiksilver Pro Gold Coast, in programma dall’11 al 22 marzo 2018 nel Queensland in Australia.
Per maggiori informazioni visita  www.WorldSurfLeague.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti