Medina e Peterson vincono il Freshwater Pro

Gabriel Medina e Lakey Peterson vincono il Freshwater Pro presentato da Outerknown, svoltosi durante il weekend al Surf Ranch di Kelly Slater a Lemoore, in California

22/09/2019
scritto da Redazione 4Surf

Senza capricci oceanici e con la precisione svizzera di un trenino in grado di produrre onde perfette si è conclusa l’ottava tappa del WSL Championship Tour (CT). Al Surf Ranch di Kelly Slater l’americana Lakey Peterson guadagna la seconda vittoria CT del 2019 e passa al secondo posto nella classifica mondiale femminile.

 


Il 2 volte la campione del mondo WSL Gabrie Medina difende la vittoria del Surf Ranch, guadagnata per la prima volta lo scorso anno al debutto di un contest WSL su una wavepool, e grazie ai punti guadagnati oggi passa al comando del ranking maschile entrando in corsa per il titolo mondiale a tre tappe dalla fine del circuito.
Nel mezzo del deserto californiano Lemoore è divenuta per il secondo weekend nella storia capitale mondiale del surf, radunando i migliori surfisti del mondo su una piscina ad onde artificiali che potremmo definire “noiosamente” perfetta.

In un contest che vede onde identiche per ogni atleta a spiccare nei criteri di giudizio non è più l’astuzia e il talento del surfer, ma soprattutto la prestazione atletica. E la perfezione di Gabriel Medina ha superato quella del connazionale Filipe Toledo, battuto in finale, mentre tra le donne la Peterson ha superato anche grazie ad un’ottima manovra aerea la francese Johanne Defay.

Questo fine settimana ha segnato anche il primo anno di un grande traguardo sportivo raggiunto nel surf, quello dell’equo premio in denaro per la categoria maschile e femminile.
Bene così! E nonostante un format di gara simile possa far discutere e dividere il popolo surfistico questa è e resta una branca del surf che sicuramente non si fermerà.

Di seguito qualche numero e classifiche al termine del Freshwater Pro presentato da Outerknown, ma per saperne di più come sempre puoi visitare il sito WorldSurfLeague.com.
Per la prossima tappa il tour sbarca in Europa e ci attende il Quiksilver Pro & Roxy Pro France dal 3 al 13 ottobre 2019.

Freshwater Pro pres. by Outerknown Men’s Final Results:
1. Gabriel Medina (BRA)
2. Filipe Toledo (BRA)
3. Owen Wright (AUS)
4. Griffin Colapinto (USA)
5. Julian Wilson (AUS)
6. Yago Dora (BRA)
7. Adrian Buchan (AUS)
8. Jordy Smith (ZAF)

Freshwater Pro pres. by Outerknown Womens’ Final Results:
1. Lakey Peterson (USA)
2. Johanne Defay (FRA)
3. Carissa Moore (HAW)
4. Caroline Marks (USA)

2019 Men’s Championship Tour Jeep Leaderboard Following Freshwater Pro
Gabriel Medina (BRA) – 44,695
Filipe Todelo (BRA) – 44,400
Jordy Smith (ZAF) – 40,195
Kolohe Andino (USA) – 36,505
Italo Ferreira (BRA) – 34,600

2019 Women’s Championship Tour Jeep Leaderboard Following Freshwater Pro
Carissa Moore (HAW) – 47,260
Lakey Peterson (USA) – 43,850
Sally Fitzgibbons (AUS) – 42,070
Stephanie Gilmore (AUS) – 39,810
Caroline Marks (USA) – 38,220

Photo Credit: WSL/ Cestari

   

Potrebbe interessarti anche

Commenti