Mangoosta, app per “smezzare” le spese di viaggio

Trova amici per condividere le tue stesse passioni con la app Mangoosta! Inconatra le persone che vivono gli action sport, condividi le uscite o dividi le spese per raggiungere gli spot.

16/06/2017
scritto da Michele Cicoria

Un nome originale per una app altrettanto autentica: è dello startupper Pietro Fedon l’idea di fondare Mangoosta, applicazione pensata due anni fa e pubblicata nel 2016 per le piattaforme Android e iOS.
Mangoosta permette a qualunque appassionato di action sport in Italia di incontrare nuovi amici, condividere le uscite ed il passaggio in macchina per raggiungere le mete più disparate.

Ma da dove arriva un nome così strano?

L’idea del nome, ci dice Pietro, non nasconde nessun senso particolare dietro, se non la voglia di trovare qualcosa di originale e fuori dagli schemi. Tra gli artefici di questo c’è stato il creatore del logo Francesco Zoppei, che si è ispirato al soprannome “Mangusta”, termine che gli snowboarders di tutta Italia si davano a vicenda per scherzare.

Questa applicazione è surf oriented ma si applica bene a tutti gli action sport: tutto è partito infatti dalla necessità dell’ideatore di trovare passaggi verso le mete più frequentate per la neve. Essendo di Belluno Pietro ha iniziato prima con lo snowboard (circa 10 anni fa), ma poi si è avvicinato anche al surf e con i vari trasferimenti da studio/lavoro serviva qualcosa per ritrovarsi a praticare action sport insieme agli amici, vecchi e nuovi.
Poi importante è anche risparmiare, poichè tra autostrada e carburante ogni spostamento diventa un salasso: ecco dunque che con Mangoosta si può ricevere od offrire passaggi, possiamo quasi definirla per questo aspetto una “bla bla car del mare e della neve”.
E’ anche vero che negli ultimi anni sono nati gruppi e associazioni sportive che hanno cominciato ad organizzare gite con autobus e pulmini per portare le persone direttamente nelle varie località, ma questo funziona male specie nel surf, per due motivi:
1) le onde nel mediterraneo non si programmano, se si vuol fare  una giornata di surf vero serve organizzarla su previsione
2) su alcuni spot, se i locals vedono arrivare un pulmino con 9 persone, carico di tavole, è probabile che scoppi una guerra…

Lo scopo di Pietro con Mangoosta è stato proprio quello di creare una piattaforma dove ogni appassionato potesse, in piena autonomia, organizzare la propria uscita durante la settimana o nel weekend condividendola tra i membri della community, scegliendo lo sport preferito tra quelli presenti (al momento puoi trovare: Snowboard, Sci, Windsurf, Surf, Bmx, Downhill, Wakeboard, Kitesurf e Mountain Bike) la data, destinazione ed eventualmente dando la disponibilità di offrire un passaggio agli appiedati senza auto, dividendo così le spese e risparmiando soldi per una birra assieme 🙂
Oggi il progetto viene portato avanti con grande passione da Pietro e Claudio Beatrice, un ragazzo originario di Torino che si è appena unito e che segue tutta la parte di sviluppo informatico. Ogni giorno la community diventa sempre più grande ed in parallelo Pietro e Claudio hanno deciso di
costituire un team composto da ragazzi gasati, che spingano attraverso i social con video e post.
L’obbiettivo di Mangoosta è quello di oltrepassare i confini del “Bel Paese” e divenire la piattaforma di riferimento per chi condivide la stessa passione anche all’estero, passione che per molti di noi è diventata un vero e proprio stile di vita.

Per maggiori informazioni:
www.mangoostapp.com

facebook.com/mangoostapp

Instagram: @mangoostapp

info@mangoostapp.com

  

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi, solo su estremo ponente al mattino... Leggi tutto
  • Isole maggiori

    Altezza onde 0,3 - 0,5 m

    Qualità onde

    su spot esposti della Sardegna occidentale e meridionale piccolo swell... Leggi tutto
  • Mar Tirreno

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi (leggero moto ondoso residuo da... Leggi tutto
  • Mar Ionio

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o poco mossi, venti deboli di direzione variabile.... Leggi tutto
  • Mar Adriatico

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari calmi o al più poco mossi, venti deboli di... Leggi tutto
Commenti

edicola digitale