Nazaré Tow Surfing Challenge: è semaforo verde!

Green Alert per il Nazaré Tow Surfing Challenge presentato da Jogos Santa Casa: appuntamento martedì 11 febbraio a Praia Do Norte, tra gli italiani presente Francisco Porcella nel Team Europe

10/02/2020
scritto da Redazione 4Surf

Il Big Wave Tour (BWT) della World Surf League (WSL) ha annunciato l’accensione del semaforo verde per il Nazaré Tow Surfing Challenge pres. da Jogos Santa Casa. L’appuntamento con il live della gara presso la nota località portoghese è per domani, martedì 11 febbraio 2020, a partire dalle ore  8:00 ora locale.

“Abbiamo seguito questo sistema meteorologico per alcuni giorni e le condizioni sembrano continuare a migliorare, con swell davvero grande previsto e venti deboli sottocosta” – ha affermato Bill Sharp, direttore generale del Big Wave Tour WSL. “Questa sembra essere la migliore opportunità della stagione, quindi abbiamo deciso di chiamare il Green Alert.
Negli ultimi anni c’è stato così tanto progresso nella pratica del tow-in surfing che è bello avere finalmente un format di gara che si adatti davvero a questo”, ha aggiunto Sharp. “Tutti surferanno più volte e alla fine della giornata si riuniranno per decidere i vincitori, è davvero emozionante!

Tow Teams: un format unico
Come primo evento in assoluto nel suo genere, il Nazaré Tow Surfing Challenge sarà caratterizzato da 10 squadre composte da due atleti, alternandosi tra surf e guida della squadra con jet ski. Ogni squadra gareggerà due volte in un’ora di heat utilizzando un sistema di priorità onde, per garantire a tutti i big wave riders di lanciarsi su alcune delle onde migliori e più grandi del giorno.
L’evento verrà ripreso da più angolazioni e trasmesso in DIRETTA sul sito WSL, con le leggende del big wave Peter Mel e Garrett McNamara pronti a commentare ogni onda. Al termine della competizione, una giuria esperta esaminerà le prove video e selezionerà le onde più grandi e meglio surfate della giornata come finalisti.

Nel corso della cerimonia di premiazione durante la giornata, gli atleti stessi, insieme a un gruppo di giudici esperti, esamineranno le surfate nominate finaliste e metteranno i loro voti in varie categorie tra cui: Men’s Wave of the DayWomen’s Wave of the DayTeam Champions e il Jogos Santa Casa Commitment Award.

Siamo orgogliosi di annunciare la presenza di un big wave rider italiano come rappresentante del Team Europe: è Francisco Porcella, che affiancherà Nic von Rupp nella squadra europea.

 

 

Maya Gabeira e Justine Dupont fanno la storia a Nazare
Per la prima volta nella storia due donne gareggeranno a Nazare tra i migliori surfisti del mondo. Gabeira gareggerà come Team World al fianco di Sebastian Steudtner, mentre la Dupont è l’unico membro della sua squadra, trainata con il jet ski dal suo compagno Fred David.

Di seguito la lista completa degli atleti che gareggeranno martedì 11:

Team World: Sebastian Steudtner (DEU) & Maya Gabeira (BRA)
Team Brazil: Rodrigo Koxa (BRA) & Pedro Scooby (BRA)
Team Great Britain: Andrew Cotton (GBR) & Tom Butler (GBR)
Team Australia: Ross Clarke-Jones (AUS) & Mick Corbett (AUS)
Team Portugal: Alex Botelho (PRT) & Hugo Vau (PRT)
Team Young Bulls: Lucas Chianca (BRA) & Kai Lenny (HAW)
Team Europe: Nic von Rupp (PRT) & Francisco Porcella (ITA)
Team France: Benjamin Sanchis (FRA) & Eric Rebiere (FRA)
Team Atlantic: Grant Baker (ZAF) & Antonio Silva (PRT)
Team Justine: Justine Dupont (FRA) surfer only/Fred David driver only

Per maggiori informazioni e per seguire il live della gara:
worldsurfleague.com/events/2019/mbwt/3129/nazare-tow-surfing-challenge-presented-by-jogos-santa-casa

 


Potrebbe interessarti anche

Commenti