Nazionale Italiana ai mondiali ISA Longboard

Record di partecipazione agli ISA World Longboard Surfing Championship 2019: 104 atleti da 32 paesi si sfideranno dal 26 maggio al 2 giugno a Biarritz. Presente la nazionale FISW

19/05/2019
scritto da Redazione 4Surf

Ad una settimana dall’inizio del campionato mondiale longboard di Biarritz l’ISA ha diramato il comunicato ufficiale sui team partecipanti a questa edizione da record. Saranno ben 104 gli atleti, di cui 46 donne, provenienti da 32 paesi e pronti a rappresentare le proprie nazioni e gareggiare per la medaglia d’oro, dal 26 maggio al 2 giugno in Francia.
In questa lunga lista di surfisti troviamo anche il team Italiano FISW, completo e con due volti nuovi, eccolo qua:

  • Open Men: Matteo Fabbri e Federico Nesti
  • Open Woman: Francesca Rubegni e Paola Pezzi
  • Team Official/ Supporter: Marco Gregori (Direttore tecnico FISW Surfing) e Mattia Maiorca (supporter/atleta)

Questi i nomi che compaiono nella sezione “teams” del sito ISASURF.org, ovviamente vi terremo aggiornati non appena verrà rilasciato il comunicato ufficiale dalla federazione FISW surfing.

Come detto l’edizione 2019 batterà ogni record eclissando quella del 2018 a Wanning, in Cina, che ha radunato 71 atleti provenienti da 22 nazioni. La crescita costante anno dopo anno sottolinea ancora una volta lo sviluppo del surf in tutto il mondo, in particolare nelle nazioni non famose per la pratica di questo sport. Queste infatti si stanno dando molto da fare dopo l’inclusione del Surf da Onda nel programma olimpico di Tokyo 2020, avvenuta nel 2016.
Ai mondiali ISA di Biarritz vedremo così il debutto di nazioni come Afghanistan, Belgio e Paesi Bassi.

Tra la lista record di atleti presenti in questa edizione ci sono otto medagliati ISA, tra cui Chloe Calmon (BRA), Phil Rajzman (BRA), Thomas King (RSA), Kai Sallas (USA), Benoit Clemente (PER) e Natsumi Taoka (JPN). La nazione ospitante sarà guidata dai due medagliati Antoine Delpero (vincitore nel 2009 e nel 2013) e Justine Dupont; completeranno il team Francia Edouard Delpero e Alice Leimogne.

Federico Nesti è tra i nuovi convocati in nazionale. In questa foto in gara al Longboard Pro Biarritz, European Longboard Qualifying Series (LQS) svoltosi nel giugno 2018

Kai Sallas, vincitore della medaglia d’oro 2018 nella nazionale Hawaiana, guiderà quest’anno la nuova squadra USA insieme a Soleil Errico e Lindsay Steinriede (donne) e Cole Robbins (open men).
Questo contest sarà evento di qualificazione per il debutto del SURF (shortboard, longboard, SUP surf e SUP racing) ai Giochi Panamericani di Lima del 2019 e al ANOC World Beach Games 2019 a San Diego, USA.
La partecipazione record delle donne all’evento arriva grazie anche alla spinta dell’ISA per l’uguaglianza di genere in tutte le discipline dello sport.Dal 2018 tutti gli eventi mondiali ISA hanno parità di genere, offrendo pari condizioni di competizione per gli uomini e per le donne.

Il ritorno dell’ISA a Biarritz arriva appena due anni dopo l’ultimo campionato mondiale nella cittadina Francese, capitale europea del surf. Gli ISA World Surfing Games 2017 hanno visto una massiccia presenza di atleti e sostenitori, lasciando un’impronta molto positiva arricchita da una solida cultura e storia del surf di Biarritz.

Il presidente ISA Fernando Aguerre ha dichiarato: “Siamo felici di tornare a Biarritz con un altro campionato del mondo ISA. Biarritz rappresenta l’epicentro e il luogo di nascita del Surf in Europa, quindi è emozionante vedere la disciplina originale del Surfing celebrata sui suoi breaks.” Il presidente ha poi continuato: “Dopo l’inclusione nei Giochi Olimpici tutte le discipline del surf hanno registrato un’esplosione con crescita in tutto il mondo, il longboard non fa eccezione. È fantastico vedere un’altra edizione da record di questo evento, in particolare prima del debutto del Longboard ai Giochi Panamericani di Lima in programma a luglio”

Photo: ISA/FFS/WSL/Fisw Surfing

Francesca Rubegni durante il Longboard Pro Biarritz, European Longboard Qualifying Series (LQS) svoltosi nel giugno 2018

Paola Pezzi, volto nuovo in nazionale FISW surfing, reduce dalla recente vittoria della prima Tappa della Coppa Italia di Longboard al Cinghiale Marino di Andora

Mattia Maiorca nelle vesti da supporter per questa edizione dei mondiali

Potrebbe interessarti anche

Commenti