Pubblicità

Outdoor: la natura ti rende sereno

di - 08/08/2016

Come afferma una ricerca dell’University of Illinois pubblicata sul The Journal of Family Theory & Review, la natura ha il potere di risanare i rapporti familiari oltre a rendere le persone meno irritabili.

Da questa ricerca è emerso che trascorrere del tempo immersi in un ambiente naturale migliora sia la concentrazione del singolo, che l’armonia dell’intero gruppo. La maggiore serenità d’animo che conferisce la natura all’individuo non fa altro che migliorare anche i suoi rapporti con gli altri membri della famiglia.

XB9MDL6TSV

Come afferma la coautrice Dina Izenstark, “Quando si ripristina l’attenzione a ciò che ci circonda, si ritorna in grado di cogliere più facilmente i segnali sociali, ci si sente meno nervosi e si ha più autocontrollo. Nella nostra ricerca teorizziamo che quando si riproduce questa situazione, la maggiore attenzione al contesto si riflette anche sui rapporti interpersonali, aiutando ad andare più d’accordo con la propria famiglia”.

Dallo studio emerge sensibilmente l’aspetto di ritualità che caratterizza l’appuntamento con la natura. Andare al parco nel pomeriggio o passeggiare in montagna durante i weekend crea un momento di unione tra i componenti della famiglia, rafforzandola.

LEGGI ANCHE: ECO-TERAPIA: LA NATURA È MEDICINA